Bentornati al consueto report settimanale di NXT on USA Network, il territorio di sviluppo della World Wrestling Entertainment.
Nella puntata di stanotte assistiamo alla rivincita tra Alba Fyre ed Isla Dawn, stavolta in un Extreme Resolution Match, così come quella che ha visto Charlie Dempsey affrontare Hank Walker. Inoltre, Carmelo Hayes si è scontrato con Apollo Crews mentre Trick Williams è entrato in rotta di collisione con Axiom. Infine, il NXT Champion Bron Breakker è stato ospite del Grayson Waller Effect. A farvi compagnia durante questo episodio, come di consueto, c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
NXT Report 03-01-2023 – WWE
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di What’s Next, il nostro podcast dedicato al wrestling più in generale. Qui, come tema principale, abbiamo parlato di John Cena.
L’odierna puntata del White and Gold Brand si apre con un recap generale del 2022 targato NXT!
SINGLES MATCH: CARMELO HAYES (w/TRICK WILLIAMS) VS APOLLO CREWS
Ed il primo match della prima puntata di NXT del 2022 vede Carmelo Hayes affrontare Apollo Crews.
I due iniziano subito a darsi battaglia in modo molto veloce, scambiandosi rapidi colpi prima di un potentissimo Dropkick di Crews, il quale però viene colpito da uno Springboard Lariat ed uno Springboard Leg Drop di Hayes. L’ex-Intercontinental Champion riesce ad ottenere il pieno controllo della contesa con non poca fatica, dato che l’A-Champion riesce a sfoderare qualche contrattacco prima di incassare dei German Suplex ed un Moonsault fuori dal ring.
Crews mantiene il controllo anche durante il primo break pubblicitario, mentre Hayes riesce piano piano a riprendere terreno bloccando il Nigeriano in una presa. Infatti, poco dopo, Melo fa cadere rovinosamente Apollo fuori dal ring e poco dopo lo fa sbattere anche contro i gradoni d’acciaio. Crews finisce anche per schiantarsi violentemente anche contro l’angolo, prima di essere bloccato in una Single Leg Boston Crab dalla quale si libera a fatica.
Cresu ripassa all’azione con un potentissimo Backstabber ed un Lariat al volo, per poi sfoderare anche un Superplex su Hayes. Il due volte NXT North American Champion, in difficoltà, decide di ricorrere ad una Final Cut e prova il suo Diving Leg Drop, finendo però vittima di una Blockbuster DDT. Trick Williams decide di aiutare Hayes, ma viene messo KO da Crews il quale poi sfodera un Knee Strike su Hayes.
Ciononostante, Hayes evita lo Standing Moonsault e poco dopo si aggiudica la vittoria dopo il Diving Leg Drop.
VINCITORE: CARMELO HAYES
Nel post-match Axiom attacca sia Hayes che Williams, per poi portare questi nel ring.
SINGLES MATCH: AXIOM VS TRICK WILLIAMS (w/CARMELO HAYES)
Dopo il break pubblicitario, come facilmente intuibile, ha inizio lo scontro tra Axiom e Trick Williams.
L’amico fraterno di Carmelo Hayes riesce a mettere facilmente sotto scacco l’avversario, grazie alla sua maggiore potenza, prima di essere atterrato da questi con un Dropkick. Il fu A-Kid riprende terreno con grande forza di volontà, rappresentata da potenti colpi che mettono in difficoltà Williams e grazie ad essi si aggiudica la vittoria.
VINCITORE: AXIOM
Nel post-match Carmelo Hayes attacca Axiom, il quale però viene salvato da Apollo Crews.
La visuale si sposta sugli NXT Tag Team Champions New Day, i quali vengono sfidati di Dyad dello Schism e Joe Gacy prova a seminare zizzania tra di loro. Kofi Kingston accetta di affrontare il leader dello Schism più avanti in puntata.
La visuale si sposta su Channing “Stacks” Lorenzo ammanettato ad una sedia, con Dijak che gli spiega quale grande mancanza di rispetto gli hanno fatto sia lui che Tony D’Angelo, per poi malmenarlo e promettergli che questo è solo l’inizio.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Drew Gulak che ha una breve discussione con Andre Chase in merito a delle “lezioni date alla Chase U senza permesso”.
SINGLES MATCH: DIJAK VS CHANNING “STACKS” LORENZO (w/TONY D’ANGELO)
Il terzo match di NXT vede Dijak affrontare Channing “Stacks” Lorenzo.
Il picciotto di Tony D’Angelo si lancia subito all’attacco di Dijak, ma questi in brevissimo tempo riesce a portare velocemente la situazione a suo favore. Il fu Dominik Dijakovic domina praticamente per gran parte del tempo, arrivando a stroncare la rimonta di Stacks con un devastante Big Boot. Dijak, più furioso che mai, si porta a casa la vittoria con la Feast Your Eyes.
VINCITORE: DIJAK
Nel post-match Dijak vuole rifare la Feast Your Eyes su Stacks, ma Tony D’Angelo glielo impedisce e lo attacca. Il Don di NXT, quindi, lo sfida per un match ad NXT New Year’s Evil.
La visuale si sposta su Oro Mensah, il quale viene raggiunto da Javier Bernal che propone il suo personale album natalizio anche se un po’ fuori tempo, ricevendo le critiche di Mensah e McKenzie Mitchell.
Poco dopo fanno il loro ingresso le Toxic Attraction. Dopo il break pubblicitario, Gigi Dolin definisce il suo gruppo come il più dominante di tutto il 2022 e che sarà così anche nel 2023. Anche Jacy Jayne afferma la stessa cosa, promettendo vendetta nei confronti di Roxanne Perez. Poco dopo fa il suo ingresso Indi Hartwell, la quale rivendica il suo posto come prima sfidante e la stessa cosa fa poco dopo Cora Jade.
Come se non bastasse, arriva pure Nikkita Lyons per rimettere al suo posto ed affermando che sarà lei la prossima campionessa femminile di NXT. Inoltre arriva anche Zoey Stark che definisce Nikkita inadatta ad essere campionessa per il suoi balli su TikTok. Infine arrivano anche Wendy Choo e Thea Hail, le quali scatenano una rissa con l’ulteriore arrivo di Alba Fyre ed Isla Dawn che iniziano a combattersi nel backstage.
Infine si fa vedere anche la NXT Women’s Champion Roxanne Perez, la quale annuncia una 20 Woman Battle Royal per New Year’s Evil che decreterà la prossima sfidante al titolo femminile per NXT Vengeance Day.
Poco dopo, la visuale si sposta sulla Rissa tra Alba Fyre ed Isla Dawn nel parcheggio. La rissa continua anche dopo il break pubblicitario, con un arbitro che le invita ad andare nel ring ma le due lo ignorano e continuano a scontrarsi. Isla Dawn fa cadere su Alba la X tagliata da Bron Breakker a Stand and Deliver, prima di essere fatta sbattere lei stessa su tale oggetto. Dopo aver evitato un colpo con la mazza da baseball, Dawn lancia un bidone contro Fyre.
Lo scontro procede ininterrottamente anche sopra degli oggetti, poi la fu Kay Lee Ray fa cadere la Wiccan contro una pila di sedie e delle travi di legno, per poi portarla di peso contro una sedia da ufficio provando a trascinarla e, non riuscendoci, decide poi di ripiegare su una carriola.
EXTREME RESOLUTION MATCH: ALBA FYRE VS ISLA DAWN
Finalmente ha inizio l’Extreme Resolution Match tra Alba Fyre ed Isla Dawn, dove le due si contendono una sedia prima di tornare a darsi battaglia, culminata con un potente Suplex all’angolo di Dawn. La battaglia tra le due ex-NXT UK continua anche dopo la Fyre Bomb dell’ex-Women’s Champion, la quale colpisce brutalmente Dawn con una sedia per poi provare la Swanton Bomb, anche se non riesce ad eseguirla dato che Dawn le lancia contro la sedia.
Durante la pausa pubblicitaria, Dawn riprende terreno dopo tutti i colpi subiti arrivando ad usare una chiave inglese per torcere le dita. Dopo il break pubblicitario, invece, Alba contrattacca con un Suicide Dive e poco dopo prende un tavolo da sotto il ring prima di essere attaccata da Dawn con la cassetta degli attrezzi, usata per schiacciarle le mani. Fyre posiziona Dawn sul tavolo, poi ci si lancia con una Swanton Bomb ma il tavolo in si spezza, almeno non fina della Fyre Bomb seguita dallo schienamento decisivo.
VINCITRICE: ALBA FYRE
La visuale si sposta su Grayson Waller, il quale è sicuro di conquistare il titolo di NXT la settimana prossima.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dedicato alla rivalità tra Indus Sher e Creed Brothers.
SINGLES MATCH: ORO MENSAH VS JAVIER BERNAL
Il prossimo match vede Oro Mensah affrontare Javier Bernal, con questi che lo attacca durante l’entrata.
Big Body Javi domina per buona parte della contesa, complice l’attacco visto poc’anzi ai danni dell’avversario. Il fu Oliver Carter, dopo aver incassato diversi colpi dell’avversario, riesce a passare al contrattacco a suon di Lariat per poi sfoderare un Moonsault. L’ex-NXT UK Tag Team Champion porta rapidamente la situazione a suo favore, aggiudicandosi la vittoria dopo uno Spinning Heel Kick all’angolo.
VINCITORE: ORO MENSAH
La visuale si sposta su Josh Briggs, Brooks Jensen e Fallon Henley, i quali vengono raggiunti da Kiana James che fa le sue congratulazioni a Fallon per la vittoria della settimana scorsa, per poi flirtare con Jensen.
SINGLES MATCH: DREW GULAK (w/HANK WALKER) VS ANDRE CHASE (w/CHASE U)
Dopo il break pubblicitario assistiamo al match di ritorno di Drew Gulak ad NXT, contrapposto ad Andre Chase.
I due iniziano subito a darsi battaglia, con l’ex-NXT Cruiserweight Champion che non ci mette molto a dominare con una Crossface Chickenwing. Il professore della Chase U si libera a tempo di record, pur subendo parecchia offensiva di Gulak, mentre nel frattempo Charlie Dempsey guarda il match e se ne va poco dopo togliendosi la fasciatura al braccio.
Chase riprende notevolmente terreno su Gulak, il quale rifiuta anche la sportività del professore attaccandolo per poi farlo cedere alla Dragon Sleeper.
VINCITORE: DREW GULAK
La visuale si sposta sul NXT North American Champion Wes Lee, il quale afferma che guarderà con attenzione il match tra Dijak e Tony D’Angelo per la settimana prossima.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIME FOR THE MAAAAAIN EVENT”!
SINGLES MATCH: KOFI KINGSTON (w/XAVIER WOODS) VS JOE GACY (w/SCHISM)
Ed il main event di questa puntata di NXT vede uno dei due NXT Tag Team Champions, Kofi Kingston, affrontare Joe Gacy dello Schism.
I due si scontrano dopo il break pubblicitario, dove il membro del New Day riesce a sorprendere più volte Gacy prima di essere fatto cadere dal paletto da Ava Raine, la quale permette al suo leader di sfoderare un Superplex. Il leader dello Schism ottiene il pieno controllo della contesa ma non dura molto, dato che in breve tempo Kofi recupera ed arriva a sfoderare il Boom Drop. Non appena Kingston prova ad eseguire i Trouble in Paradise, Gacy lo schiva e va a segno con una DDT.
I Dyad intervengono per aiutare Gacy, finendo però per essere atterrati da un Dive di Kofi. Il membro del New Day, poco dopo, si aggiudica la vittoria dopo un Trouble in Paradise improvviso.
VINCITORE: KOFI KINGSTON
La visuale si sposta su Drew Gulak ed Hank Walker, i quali vengono raggiunti da Charlie Dempsey che conferma l’intenzione di voler affrontare Walker la settimana prossima.
La visuale si sposta brevemente su Grayson Waller e poi sul NXT Champion Bron Breakker.
Dopo l’ultimo break pubblicitario, la visuale si sposta sui Pretty Deadly che pretendono un rematch con gli NXT Tag Team Champions New Day, promettendo di battere ben tre avversari per ottenere la rivincita.
E finalmente arriviamo al Grayson Waller Effect di Grayson Waller, il quale ha come ospite speciale l’attuale NXT Champion Bron Breakker. Dopo un breve discorso dell’Arrogant Aussie, il Giovane Steiner fa il suo ingresso vestito come il padre Rick Steiner. Waller vuole mettere in difficoltà Breakker proponendogli delle domande che in realtà sono delle velate prese in giro, come quella in cui si evidenzia il segmento ispirato a quello di Bret Hart e Goldberg.
L’australiano evidenzia sempre di più il fatto che uscirà da New Year’s Evil come campione NXT, mentre Breakker elenca i momenti virali e le azioni viscide fatte dal rivale, su richiesta di questi, per poi riportarlo coi piedi per terra dicendogli che non riuscirà a sconfiggerlo la settimana prossima. Waller fa poi l’errore di parlare a sproposito di Rick Steiner, finendo per essere scagliato fuori dal ring da Bron e colpito con un devastante Dive.
TOMORROW NIGHT on #WWENXT
Got any tips for @WWENXT Champion @bronbreakkerwwe before appearing on The Grayson Waller Effect?@GraysonWWE pic.twitter.com/WgQn0TfXzs
— WWE (@WWE) January 3, 2023
NXT ha iniziato con il piede giusto il 2023, proponendo un ottimo opener ed un buon main event che fungono da antipasto in vista della puntata della settimana prossima, NXT New Year's Evil.