La NJPW presenta il tradizionale evento autunnale di King of Pro-Wrestling 2024 al Ryogoku Kokugikan di Tokyo: ecco la recensione completa!
La New Japan Pro-Wrestling continua la sua lunga corsa verso il Tokyo Dome per la diciannovesima edizione di Wrestle Kingdom. Questa volta, stop al Ryogoku Kokugikan per un’altra edizione di King of Pro-Wrestling 2024. Tanti incontri titolati in card annunciati per l’occasione e un main event fondamentale per le gerarchie della Shin Nihon: ecco la recensione completa dell’evento.
Recensione di NJPW King of Pro-Wrestling 2024
Come anticipato anche in anteprima, QUI disponibile, King of Pro-Wrestling 2024 presenta una card d’eccezione con ben sette incontri titolati e un match celebrativo del 25esimo anniversario da pro-wrestler del Presidente ed Ace della NJPW, Hiroshi Tanahashi. Partiamo dunque con l’opener tra Hiromu Takahashi e Mistico e giungiamo fino al main event tra Tetsuya Naito e Zack Sabre Jr.
Opener – NJPW King of Pro-Wrestling 2024
- Special single match – Hiromu Takahashi vs Misitico
Il primo incontro dell’evento è lo special single match tra Hiromu Takahashi e Mistico, che giunge in Giappone direttamente dalla CMLL messicana: l’incontro è breve, ritmato e a tratti spettacolare, ma i due atleti non premono mai a fondo sull’acceleratore e si limitano ad un match discreto. A vincere è il Time Bomb tramite sottomissione alle gambe.
Titles & Special tag matches – NJPW King of Pro-Wrestling 2024
- IWGP Junior Heavyweight Tag Team titles – BULLET CLUB War Dogs (Clark Connors & Drilla Moloney) (c) vs Intergalactic Jet Setters (Kevin Knight & KUSHIDA)
Il secondo incontro dello show è già un match titolato: i campioni in carica della divisione tag team dei Junior Heavyweight, Clark Connors e Drilla Moloney, mettono in palio le cinture contro il duo di Kevin Knight e KUSHIDA: a differenza di quanto previsto in anteprima, gli sfidanti alle corone riescono a sconfiggere sorprendentemente i loro avversari e a conquistare per la seconda volta i titoli.
Il match è stato molto divertente, molto dinamico e senza mai dei momenti morti: protagonista assoluto Kevin Knight, che regala un’ottima prestazione, tra voli oltre le corde e in springboard; infatti, il pin vincente tramite, roll up, lo ottiene proprio lui, con l’assist del compagno KUSHIDA. Saranno proprio gli Intergalactic Jet Setters ad arrivare come campioni al Tokyo Dome per Wrestle Kingdom 19?
- IWGP Heavyweight Tag Team titles – TMDK (Shane Haste & Mikey Nicholls) (c) vs BULLET CLUB Rogue Army (Bad Luck Fale & Caveman Ugg)
Proseguiamo con le divisioni tag team: questa volta tocca a quella dei pesi massimi, quando i campioni in carica del TMDK, Mickey Nicholls e Shane Haste, affrontano e sconfiggono il duo del BULLET CLUB del rientrante Bad Luck Fale e del nuovo membro Caveman Ugg. Il match è sufficiente, ma passabile: dopo un inizio scoppiettante, con anche uno spot su un tavolo al di fuori del quadrato, il ritmo si appiattisce e l’incontro perde mordente col passare dei minuti.
Nel post match, si presentano ai campioni in carica Great-O-Khan e HENARE dello UNITED EMPIRE, intenti a sfidarli per le cinture.
- NEVER Openweight title – Shingo Takagi (c) vs Ryohei Oiwa
Il primo incontro titolato in singolo è quello tra Shingo Takagi e Ryohei Oiwa con in palio la cintura NEVER Openweight. Il Dragone difende per la prima volta il titolo da lui conquistato in quel di Destruction in Kobe 2024 contro HENARE dall’assalto dell’ex Young Lion, qui al suo primo single match in New Japan.
Il campione domina gran parte dell’incontro e, nonostante l’inesperienza, lo sfidante riesce a controbilanciare il controllo dell’avversario: il risultato è un match ben studiato ed impostato, con alcune sequenze ritmate e un finale molto coerente, dove il Dragone connette la Last of Dragon vincente. Shingo Takagi e Ryohei Oiwa potevano dare molto di più, ma è giusto frenare gli entusiasmi al debutto dell’ex Pro-Wrestling NOAH.
- NJPW World TV title Three Way – Jeff Cobb (c) vs Ren Narita vs Yota Tsuji
Proseguiamo con il match a tre valevole per la cintura televisiva, messa in palio da Jeff Cobb contro Yota Tsuji, che ritenta l’assalto dopo il pareggio per time limit avvenuto durante il Road To Destruction Tour, e Ren Narita, l’outsider pronto a tutto pur di avere la meglio. L’incontro mette in scena buoni intrecci tra i tre sfidanti e capovolgimenti di fronti continui, seguendo un canovaccio abbastanza semplice.
Nel finale, come prevedibile, Ren Narita ruba la vittoria, colpendo al volto Jeff Cobb con la barra da push-ups e vincendo il match: abbiamo un nuovo campione NJPW TV!
- Hiroshi Tanahashi, Shota Umino & El Phantasmo vs HOUSE OF TORTURE (EVIL, Yoshinobu Kanemaru & Yujiro Takahashi)
È tempo ora di celebrare i 25 anni di carriera come pro-wrestler del Presidente ed Ace della NJPW, Hiroshi Tanahashi, con l’incontro a tre: l’Asso fa squadra con El Phantasmo e Shota Umino per affrontare ancora una volta quelli dell’HOUSE OF TORTURE, capeggiati da EVIL.
Un breve e poco più che sufficiente match, riempitivo e funzionale unicamente alla celebrazione del già menzionato anniversario, che termina con l’ovvia vittoria del team Hontai tramite High Fly Flow di Hiroshi Tanahashi su Yujiro Takahashi.
- IWGP Junior Heavyweight title – DOUKI (c) vs SHO
Riprendiamo gli incontri titolati con il match tra DOUKI e SHO valevole per la cintura Junior che, purtroppo, ha vita breve: l’attacco alle spalle dello sfidante prima che suoni il gong, durante l’entrata del campione, non permette al match di iniziare come previsto.
Una volta sul ring, DOUKI viene spogliato della sua maschera: il suo volto pitturato, che ricorda a tratti Kishin Liger, viene mostrato per la prima volta alle telecamere e ai fan; nel frattempo, il match ha inizio ufficiale ma, dopo aver sputato il Red Mist nel volto di SHO, il campione lo atterra con il Suplex de la Luna e vince l’incontro, in quattordici secondi, difendendo la cintura.
Nel post match, attaccato dall’HOUSE OF TORTURE, Master Wato fa il suo ritorno dall’infortunio e protegge DOUKI, sfidandolo in seguito ad un incontro per il titolo Junior!
- IWGP Global Heavyweight title – David Finlay (c) vs Hirooki Goto
Il semifinal match dello show è l’incontro valevole per la cintura Global, difesa da David Finlay contro Hirooki Goto: impegno importante per il Samurai, che vede a bordo ring anche la presenza dei figli. L’incontro, come accaduto anche nella precedente difesa titolata contro YOSHI-HASHI, nonostante una premessa narrativa non delle migliori e un risultato abbastanza prevedibile, riesce comunque a sorprendere.
Un buon ritmo e soprattutto un gran coinvolgimento del pubblico, trascinato dal canovaccio del buono contro il cattivo, riescono a rendere questo match lodevole: il finale, in aggiunta, con il capovolgimento di fronte a favore di David Finlay, che vince il match, rende il tutto ancora più significativo.
Nel post match, David Finlay afferra il microfono e annuncia la sua volontà di sfidare Yuya Uemura, che lo ha sconfitto durante il G1 Climax 34 ma che, sfortunatamente, al momento è ancora infortunato. A difendere l’onore del compagno di squadra e a presentarsi come prossimo sfidante c’è però Taichi!
Main event – NJPW King of Pro-Wrestling 2024
- IWGP World Heavyweight title – Tetsuya Naito (c) vs Zack Sabre Jr.
Siamo dunque giunti al main event di NJPW King of Pro-Wrestling 2024: si affrontano per il titolo mondiale dei pesi massimi targato IWGP il campione in carica, qui alla sua seconda difesa del suo regno, Tetsuya Naito, e il vincitore del G1 Climax 34, Zack Sabre Jr.
I due si sono affrontati innumerevoli volti nel passato e l’ultimo confronto risale proprio in quel del G1 Climax 34, quando Zack Sabre Jr. sconfisse Tetsuya Naito. Fu proprio in quell’occasione che l’inglese rese note le sue intenzioni di vincere il titolo contro il leader dei Los Ingobernables de Japon.
L’incontro inizia con una prima fase di studio tra i due avversari, con prese a terra e technical wrestling. In seguito, nella fase centrale, Tetsuya Naito inizia a colpire il collo di Zack Sabre Jr. con alcune delle sue mosse più significative, come DDT e Neckbreaker. Il campione in carica, a differenza delle aspettative dimostra di poter ancora avere tra le mani le redini di un match.
Ma l’inglese conserva bene le energie e per le battute finali, nella terza ed ultima parte dell’incontro, passa al controllo: ci vorranno ben tre Zack Driver, di cui l’ultima con una presa delle gambe dell’avversario incrociate, per poter mettere a terra definitivamente un Tetsuya Naito che mai come nell’ultima annata decide di far suo il Fighting Spirit, uscendo anche dal conto di uno alla prima Zack Driver.
Un ottimo incontro, dalla struttura e narrazione molto semplice ma efficace, si conclude con la vittoria di Zack Sabre Jr., che diventa il secondo wrestler britannico a vincere il titolo IWGP World Heavyweight. Subito dopo la vittoria, ZSJ decide di ringraziare il suo avversario, affermando che lui non andrà via dalla Shin Nihon: queste parole fanno sorridere uno stanco Tetsuya Naito, che si dirige nel backstage.
Nel post match, si presenta SANADA, con cui era stato già pubblicizzato un match per l’evento speciale della NJPW a Londra del 20 Ottobre, ovvero NJPW Royal Quest IV: a questo punto, i due concordano nel trasformare il match in un incontro valevole per la cintura massima. Ma non finisce qui: si presentano sul ring anche Shota Umino e Shingo Takagi, pronti a sfidare l’inglese il quale, a sua volta, rimanda la decisione al prossimo futuro.
MONDAY!
An incredible card in Ryogoku Sumo Hall for King of Pro-Wrestling 2024, LIVE in English on @njpwworld!
Full preview: https://t.co/Be9dh3687c
Tickets (buy in English!)https://t.co/eRt6rYrRMe#njpw #njkopw pic.twitter.com/XMX9prNxsO
— NJPW Global (@njpwglobal) October 8, 2024