Extreme Rules è stato l’ultimo premium live event della WWE e si è svolto nella notte italiana tra sabato 8 e domenica 9 ottobre.
Lo show è andato in onda dal Wells Fargo Center di Philadelphia, una città che è da sempre legata al mondo dell’extreme, essendo stata la sede della storica ECW di Paul Heyman.
Un evento caratterizzato non solo da sei incontri senza squalifiche, in controtendenza con l’edizione precedente, ma che presentava anche ben sei stipulazioni diverse.
Senza perdere altro tempo andiamo a vedere cosa ci ha regalato la notte di Extreme Rules, come sempre match per match.
Le pagelle di Extreme Rules
Extreme Rules (QUI trovate il nostro report) è passato agli archivi. Ecco le nostre pagelle:
Six-Man Tag Team Good Old Fashioned Donnybrook Match: Imperium vs The Brawling Brutes
La serata di Extreme Rules si apre con un violentissimo tre contro tre tra l’Imperium e i Brawling Brutes. Botte da orbi, ed era quello che legittimamente ci aspettavamo, tra due tridenti che non si sono risparmiati.
Buona azione di squadre, scontri singoli, utilizzo degli oggetti e dell’area circostante ma soprattutto davvero un ritmo forsennato. Non c’era sicuramente modo migliore di iniziare l’evento.
La vittoria dei Bruti è sicuramente un’affermazione importante, contro un Imperium che pur sconfitto non esce così indebolito di status. La storia tra Gunther e Sheamus, visto anche il controverso finale di SmackDown, potrebbe regalarci ancora un’ultima perla.
Voto: 8
SmackDown Women’s Championship Extreme Rules Match: Liv Morgan (c) vs Ronda Rousey
Decisi passi in avanti rispetto all’ultimo precedente di SummerSlam, in cui Liv era apparsa totalmente remissiva alla sua avversaria. Complice la possibilità di variare con le armi le due mettono insieme una contesa che è ben lontana dall’entrare nei libri di storia del wrestling, ma che quantomeno segue una sua logica e prova ad intrattenere.
Qualche imprecisione di troppo vizia la qualità del match, che non mi sento comunque di bocciare. Il finale poi è molto particolare con Ronda che fa svenire la sua avversaria, che nel mentre si assopisce con un sorriso. Un tema rimarcato al commento e che potrebbe portare a sviluppi.
Il dimenticabile regno di Liv Morgan finisce qui, ora però arriva la fase più difficile, cosa ne sarà della ragazza?
Voto: 6
Strap Match: Drew McIntyre vs Karrion Kross
C’era sicuramente curiosità per il debutto di Karrion Kross in un premium live event della WWE, ma l’attesa non è stata sicuramente ripagata. A dirla tutta però la stipulazione non ha aiutato.
Nonostante i due abbiano infatti provato a dare l’idea di una sfida durissima e violenta, interagendo giustamente anche con la stessa cinghia, la lentezza che porta un incontro del genere non giova sicuramente all’intrattenimento.
Lo Strap Match è a dir poco anacronistico, e neanche Drew Mcintyre e Karrion Kross sono riusciti a svecchiarlo ad Extreme Rules.
Voto: 5.75
RAW Women’s Championship Ladder Match: Bianca Belair (c) vs Bayley
Questo incontro ha già un posto speciale nella storia della WWE, essendo il primo Ladder Match uno contro uno tutto al femminile avvenuto nel Main Roster. Ancora una volta è Bayley a scrivere la storia recente della Women’s Division di Stamford insieme a quella che è per distacco la numero uno degli ultimi mesi.
La Role Model e la EST danno vita ad una buona battaglia, con buone interazioni, utilizzo della scala e discreti gesti atletici, cortesia di Bianca Belair.
Neanche l’interferenza di Dakota Kai e IYO SKY è sufficiente, la leader della Damage CTRL perde l’incontro. La campionessa resta tale a Extreme Rules!
Voto: 7
“I Quit” Match: Edge vs Finn Balor
L’incontro più emotivamente coinvolgente di tutta la serata ad Extreme Rules. La prima parte della sfida è sicuramente più lenta e compassata, con i due che interagiscono anche tra il pubblico senza particolare intensità.
La seconda invece è ben più adrenalinica grazie all’intervento prima del Judgment Day e poi di Rey Mysterio e Beth Phoenix. La resistenza di Edge è lodevole e anche in una situazione drammatica come quando è stato ammanettato alla corda non pronuncia lo stesso quelle parole. Le mimiche facciali della Rated-R Superstar poi sono a dir poco perfette.
Quando però la situazione sembra volgere a suo favore i numeri ancora una volta gli vanno contro: Edge mostra qui però come il dolore fisico per lui non sia nulla rispetto a quello mentale.
Il Judgment Day capisce quale possa essere il punto debole tale da fargli pronunciare quelle maledette parole, impossibile da ottenere con qualsiasi punizione fisica. Rhea Ripley minaccia il Con-Chiar-To ai danni di Beth e il canadese è costretto ad arrendersi a denti stretti.
La vittoria non frena però il gruppo di cattivi, con The Nightmare che procede lo stesso col violentissimo colpo alla testa. Un finale poetico, a dir poco perfetto!
Voto: 8
Fight Pit Match: Seth Rollins vs Matt Riddle
A chiudere la serata di Extreme Rules è stato il Fight Pit Match con arbitro speciale Daniel Cormier. L’incontro sembra di un gradino sotto il precedente a Clash at the Castle, ma i due comunque danno vita ad una discreta contesa.
Un buon lavoro in tema di sottomissioni da parte di Riddle, che mostra tutto il suo background da fighter MMA, abbinato all’utilizzo scenico della gabbia, con tanto di manovre aeree decisamente ammirabili.
La sfida si chiude poi, con un minutaggio non così alto (giustificato dalla mezz’ora di incontro precedente e dal post match), grazie al Triangle Choke dell’Original Bro, che non lascia scampo a The Visionary, costretto alla resa.
Matt Riddle ottiene una grandissima vittoria, Seth Rollins sarà in grado di affrontare Bobby Lashley lunedì a RAW?
Voto: 7
Extreme Rules 2022 – Conclusioni
Extreme Rules è stato un evento tendenzialmente positivo, con tanti match divertenti. C’è stato spazio alla violenza di ogni tipo, allo storytelling e anche alla sorpresa finale, con il ritorno di Bray Wyatt, senza dubbio il plus che farà si che l’evento verrà ricordato nel corso degli anni.
Il lavoro di Triple H continua ad essere apprezzabile.
After weeks of mysterious vignettes, Bray Wyatt returns in jaw-dropping fashion at the end of WWE #ExtremeRules. pic.twitter.com/wsRKqCNFdp
— WWE (@WWE) October 9, 2022
Extreme Rules è stato un evento tendenzialmente positivo, con tanti match divertenti. C'è stato spazio alla violenza di ogni tipo, allo storytelling e anche alla sorpresa finale, con il ritorno di Bray Wyatt, senza dubbio il plus che farà si che l'evento verrà ricordato nel corso degli anni.
Il lavoro di Triple H continua ad essere apprezzabile.
-
Six-Man Tag Team Good Old Fashioned Donnybrook Match: Imperium vs The Brawling Brutes
-
SmackDown Women’s Championship Extreme Rules Match: Liv Morgan (c) vs Ronda Rousey
-
Strap Match: Drew McIntyre vs Karrion Kross
-
RAW Women’s Championship Ladder Match: Bianca Belair (c) vs Bayley
-
“I Quit” Match: Edge vs Finn Balor
-
Fight Pit Match: Seth Rollins vs Matt Riddle
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

