Benvenuti al report di Forbidden Door, il nuovo pay-per-view targato All Elite Wrestling e New Japan Pro-Wrestling che si è svolto stanotte.
In questa seconda edizione del PPV AEW x NJPW ci aspettano altri grandissimi match inter-brand, basti pensare all’atteso scontro tra Bryan Danielson e Kazuchika Okada o al rematch tra Kenny Omega e Will Ospreay per l’IWGP United States Championship fino ad arrivare ai match valevoli per i titoli mondiali della compagnia e molto altro. A raccontarvelo in diretta sarà il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
AEW x NJPW Forbidden Door 2023 – Report del PPV
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di What’s Now, il nostro podcast dedicato ai pronostici di pay-per-view ed eventi speciali tra WWE ed AEW, nello specifico qui abbiamo parlato proprio di AEW x NJPW Forbidden Door.
La Zero Hour del pay-per-view inizia alle 01:00 e, dopo un filmato dedicato ai match di cartello di stasera, ci accolgono RJ City e Renee Paquette che ci illustrano e commentano la card di stasera, come di consueto.
EIGHT MAN TAG TEAM MATCH: MOGUL EMBASSY (SWERVE STRICKLAND, BRIAN CAGE, TOA LIONA E BISHOP KAUN) (w/PRINCE NANA) VS CHAOS (ROCKY ROMERO, TRENT BERETTA E CHUCK TAYLOR) ED EL DESPERADO
Il primo match della Zero Hour di AEW x NJPW Forbidden Door vede i Chaos ed El Desperado affrontare la Mogul Embassy.
Rocky Romero e Bishop Kaun aprono le danze, con l’atleta della New Japan Pro-Wrestling che riesce ad avere la meglio sull’avversario prima di cedere il passo a Chuck Taylor. Quest’ultimo, però, in breve tempo è costretto a vedersela con Toa Liona e quindi deve contare sull’aiuto di Trent Beretta per abbattere il colosso samoano e, poco dopo, anche Brian Cage. Il team guidato dai CHAOS riesce ad avere dominare a suon di Dive sugli avversari.
Nonostante questo enorme svantaggio iniziale, i membri della Mogul Embassy riescono a ribaltare la situazione dopo aver isolato Beretta dai compagni. Swerve Strickland apre la strada al dominio dei compangi, lasciando il povero Trent costretto a incassare i colpi della stable della Ring of Honor. I Gates of Agony fanno tutto il possibile per tenere Trent in balia di Swerve e Cage, dato che si occupano del resto dei Chaos e di El Desperado.
Con non poca fatica, Beretta riesce a dare il tag ad El Desperado. Il Luchador nipponico, da solo, riesce a dominare su tutta la Mogul Embassy e poco dopo si fa abbracciare dai compagni. L’ex Suzuki-gun e i suoi compagni tornano a dominare sugli avversari, tanto che Rocky Romero fa in modo che Swerve e Cage si mettano KO da soli. Beretta e Taylor eseguono la Strong Zero su Swerve, ma poco dopo Romero subisce una mossa in team di Cage e Swerve.
L’ex leader degli Hit Row esegue il Double Foot Stomp e conduce la Mogul Embassy alla vittoria.
VINCITORI: MOGUL EMBASSY
WOMEN’S OWEN HART FOUNDATION TOURNAMENT FIRST ROUND: ATHENA VS BILLIE STARKZ
Il secondo match della Zero Hour di AEW x NJPW Forbidden Door è il penultimo match del primo round della Owen Hart Cup femminile, dove a scontrarsi sono la ROH Women’s Champion Athena e Billie Starkz.
Billie Starkz prova subito a mettere a segno un roll-up, riuscendo incredibilmente a mettere in difficoltà Athena. La campionessa femminile della Ring of Honor, però, non ci mette molto a portare la situazione a suo favore. La Fallen Goddess, in pieno controllo, prova una mossa dal paletto ma viene colpita da un Superkick di Billie, la quale poco dopo esegue una Bodyslam.
La giovane atleta non intende arrendersi ai colpi di Athena, la quale nel frattempo esegue una potente Powerbomb. Starkz e Athena si colpiscono a suon di Dropkick, dove ad avere la meglio è la diciottenne che poco dopo prova una Senton dal paletto, anche se finisce per sbattere di schiena sull’Apron. Athena ne approfitta e, poco dopo, si aggiudica la vittoria.
VINCITRICE: ATHENA
SINGLES MATCH: EL PHANTASMO VS STU GRAYSON (w/THE RIGHTEOUS)
Il prossimo match della Zero Hour di AEW x NJPW Forbidden Door vede El Phantasmo affrontare Stu Grayson.
Dopo una stretta di mano, il novizio membro dei Righteous parte all’attacco e non ci mette molto a dominare sull’ex BULLET CLUB. ELP, però, riesce a rispondere agli attacchi dell’avversario per poi strizzargli i capezzoli anche se poco dopo viene colpito da un Knee Strike di Grayson. Pantasmo risponde con la combo Suicide Dive e Lionsault, grazie alle quali riesce a riprendere sempre più terreno.
Stu Grayson, di tutta risposta, sfodera un potente Facebuster ma in seguito è costretto a incassare una Frankensteiner e la Diving Splash. Grayson si riprende ed esegue una 450 Splash, ma ancora non è abbastanza per chiudere il match. ELP esegue una DDT per poi mettere a segno la CRII decisiva.
VINCITORE: EL PHANTASMO
TRIOS MATCH: UNITED EMPIRE (KYLE FLETCHER, JEFF COBB E TJP) VS LOS INGOBERNABLES DE JAPON (SHINGO TAKAGI, HIROMU TAKAHASHI E BUSHI)
L’ultimo match della Zero Hour di AEW x NJPW Forbidden Door vede lo UNITED EMPIRE affrontare i Los Ingobernables de Japon.
I tre dello UNITED EMPIRE attaccano subito tutti gli avversari, poi Kyle Fletcher e TJP se la prendono con BUSHI e riescono ad avere la meglio su di lui grazie anche all’attacco di Jeff Cobb. Fletcher, TJP e Cobb dominano contro il solo BUSHI, isolandolo all’angolo dello UNITED EMPIRE mentre il resto dei Los Ingobernables de Japon è provato dall’attacco degli avversari.
Dopo un po’ entra in scena Hiromu Takahashi, il quale con non poche difficoltà domina su Cobb e riesce a neutralizzare anche Fletcher e TJP. L’attuale IWGP Junior Heavyweight Champion prova a sollevare Cobb senza successo, ma ben presto viene colpito con una Powerbomb dal fu Matanza Duran. Entra in scena anche Shingo Takagi, il quale però viene brutalmente assaltato da tutti e tre i membri dello UNITED EMPIRE.
I Los Ingobernables de Japon, però, in breve tempo riescono a ribaltare la situazione isolando TJP dai compagni e, poco dopo, BUSHI e Takahashi si sacrificano per tenere Fletcher e Cobb lontani. Nel frattempo, Takagi resiste ai colpi dell’ex NXT Cruiserweight Champion e lo colpisce con la Made in Japan, condicendo i LIJ alla vittoria.
VINCITORI: LOS INGOBERNABLES DE JAPON
Poco dopo si chiude la Zero Hour e ha inizio Forbidden Door inteso come PPV!
AEW WORLD CHAMPIONSHIP MATCH: MAXWELL JACOB FRIEDMAN (c) VS HIROSHI TANAHASHI
L’opener di AEW x NJPW Forbidden Door vede l’AEW World Champion Maxwell Jacob Friedman difendere il titolo dall’assalto di Hiroshi Tanahashi.
The Salt of Earth si prende subito gioco di The Ace, il quale lo atterra dopo uno Shoulder Block e lo costringe a uscire fuori dal ring. MJF ha intenzione di andarsene ma Tanahashi lo punge nell’orgoglio incitando il pubblico a dargli del codardo. MJF ritorna nel ring e prova a farsi stringere la mano da Tanahashi, il quale gliela stringe ma non si lascia ingannare: para il colpo di The Devil e lo atterra.
Il campione mondiale della All Elite Wrestling, usando l’arbitro come scudo, riesce a tornare in pieno controllo della situazione dopo aver fatto sbattere l’atleta della NJPW contro l’angolo mediano. Friedman sottomette Tanahashi con l’Abdominal Stretch, probando nel frattempo anche a farsi squalificare, ma il giapponese non ci sta e continua a combatterlo con tutte le sue forze. The Ace ottiene il pieno controllo della contesa dopo aver eseguito un Diving Crossbody, per poi cementificare sempre di più il suo dominio.
Tanahashi prova subito la High Fly Flow, ma MJF la blocca appena in tempo e poco dopo lo colpisce con un Superplex. The Salt of Earth definisce Tanahashi ridicolo nel bel mezzo del suo dominio, ma queste parole fanno soltanto infuriare The Ace che risponde a MJF bloccandolo nella Cloverleaf, dalla quale The Devil esce toccando la corda inferiore. Il giapponese riprova la High Fly Flow, ma stavolta MJF la stronca alzando le ginocchia.
The Devil si prende il titolo ed è intenzionato a colpire Tanahashi, ma l’arbitro lo ferma non accorgendosi del roll-up di The Ace. Senza farsi vedere, MJF mette KO Tanahashi con il Dynamite Diamond Ring aggiudicandosi la vittoria.
VINCITORE E ANCORA CAMPIONE: MAXWELL JACOB FRIEDMAN
MEN’S OWEN HART FOUNDATION TOURNAMENT FIRST ROUND: CM PUNK VS SATOSHI KOJIMA
Il secondo match di AEW x NJPW Forbidden Door è il primo match del primo round della Owen Hart Cup maschile, dove a scontrarsi sono CM Punk e Satoshi Kojima.
I due veterani si danno subito battaglia, con il veterano della New Japan Pro-Wrestling che riesce inizialmente ad avere la meglio su Best in the World prima di essere spedito fuori dal ring da quest’ultimo. Il Second City Saint viene fatto cadere sull’apron da Kojima, il quale però viene colpito con un Dropkick all’interno del ring. Punk esegue anche i pugni all’angolo, con il pubblico che continua incessantemente a fischiarlo ogni volta che mette a segno un colpo, soprattutto quando esegue dei Lariat all’angolo su Kojima.
Kojima risponde con le Chop all’angolo, per poi eseguire un potente Diving Elbow Drop. Punk riesce ad atterrare Kojima poco dopo, per poi andare lui stesso a segno con il Diving Elbow Drop fino a chiudere la leggenda della NJPW nell’Anaconda Vice. Il Second City Saint vuole eseguire la GTS, ma Kojima evita la mossa e poco dopo va a segno con un Koji-Cutter. Kojima è pronto per il Lariat ma viene schivato da CM Punk, il quale di contro va a segno con un Neckbreaker.
Il nipponico va a segno anche con una Brainbuster, per poi caricare ancora il Lariat ma stavolta viene colpito dal Roundhouse Kick e la GTS che consegnano la vittoria a Punk.
VINCITORE: CM PUNK
AEW INTERNATIONAL CHAMPIONSHIP 4-WAY: ORANGE CASSIDY (c) VS KATSUYORI SHIBATA VS ZACK SABRE JR. VS DANIEL GARCIA
Il terzo match di AEW x NJPW Forbidden Door vede l’AEW International Champion Orange Cassidy difendere il titolo dall’assalto del ROH PURE Champion Katsuyori Shibata, del NJPW WORLD Television Champion Zack Sabre Jr. e di Daniel Garcia.
In brevissimo tempo si scontrano solo Shibata e Cassidy, con il primo che intrappola il campione internazionale nella Figure Four. La presa viene poi interrotta da Zack Sabre Jr., il quale poco dopo si combatte anche con Daniel Garcia. In brevissimo tempo, tutti e 4 danno vita a un accesissimo scontro che li fa finire tutti al tappeto dopo essersi colpiti nello stesso momento. Il match si divide in due mini scontro, ZSJ vs Cassidy e Shibata vs Garcia dove però tutti e 4 si incrociano di continuo punzecchiandosi.
I domini sono talmente veloci che nessuno riesce ad avere la meglio in maniera netta, almeno fino alla Stunner e Tornado DDT di Cassidy su Garcia. In breve tempo, però, il Dragon Slayer riesce a sbarazzarsi del Freshly Squeezed per poi darsi battaglia con Katsuyori Shibata al centro del ring, ma il PURE Champion della Ring of Honor ha facilmente la meglio. Shibata si incrocia con Orange Cassidy, con il quale danno vita a uno scambio di Orange Punch ed Elbow Smash, culminata con la Beach Break del frontman dei Best Friends.
ZSJ attacca Cassidy, riuscendo a evitare ogni singola mossa del Freshly Squeezed e anche l’intervento di Daniel Garcia. Poco dopo arriva Shibata, il quale inizia ad attaccare il membro dei The Mighty Don’t Kneel che però lo intrappola in un roll-up. ZSJ viene “salvato” da Garcia, il quale poco dopo lo colpisce con una PIledriver prima di essere colpito da Shibata. Poco dopo, Cassidy ruba a Shibata lo schienamento su Garcia aggiudicandosi la vittoria.
VINCITORE E ANCORA CAMPIONE: ORANGE CASSIDY
Nel post-match Zack Sabre Jr. fa sapere a Cassidy che tra i due non è ancora finita. Il Freshly Squeezed, poco dopo, stringe la mano a Katsuyori Shibata in segno di rispetto.
IWGP WORLD HEAVYWEIGHT CHAMPIONSHIP MATCH: SANADA (c) (w/DOUKI)
VS “JUNGLE BOY” JACK PERRY (w/HOOK)
Il quarto match di AEW x NJPW Forbidden Door vede l’IWGP World Heavyweight Champion SANADA difendere il titolo dall’assalto di “Jungle Boy” Jack Perry.
Jungle Boy riesce a cogliere subito di sorpresa SANADA intrappolandolo nella Snare Trap, dalla quale l’ex Los Ingobernables de Japon riesce a uscire a tempo di record prima di essere spedito fuori dal ring con un Dropkick dal figlio di Luke Perry, il quale poco dopo sfodera anche un Suicide Dive. Il membro dei Just 5 Guys, però, non ci mette molto a ottenere il pieno controllo della contesa dopo averlo colpito con un Low Dropkick.
Campione e sfidante continuano a colpirsi a suon di Dropkick, poi Jungle Boy esegue un Lariat seguito dalla Tiger Driver prima di essere colpito dalla Brainbuster di SANADA. Lo scontro si fa sempre più acceso colpo dopo colpo, con Jack Perry che ruba la Skull End a SANADA per umiliarlo e prova a sottometterlo, ma il campione mondiale IWGP esce toccando la corda inferiore con il piede. SANADA esegue il Cutter, poi prova il Moonsault e non riuscendoci prova la Skull End, finendo però per essere atterrato dall’avversario.
Jungle Boy arriva vicinissimo alla vittoria dopo un roll-up usato per contrastare la Skull End, ma SANADA si riprende e va a segno con la Shining Wizard e il Diving Moonsault che gli valgono la vittoria.
VINCITORE E ANCORA CAMPIONE: SANADA
Nel post-match, sulla rampa, Jungle Boy attacca HOOK con il Lariat per poi prendere il FTW Championship e lanciarlo via. Questa scena ovviamente fa arrabbiare non poco Taz al tavolo di commento, essendo questi il padre di HOOK.
TEN MAN TAG TEAM MATCH: THE ELITE (“HANGMAN” ADAM PAGE, MATT E NICK JACKSON), EDDIE KINGSTON E TOMOHIRO ISHII VS BLACKPOOL COMBAT CLUB (JON MOXLEY, CLAUDIO CASTAGNOLI,WHEELER YUTA E SHOTA UMINO) E KONOSUKE TAKESHITA
Il quinto match di AEW x NJPW Forbidden Door vede il team formato dall’Elite, Eddie Kingston e Tomohiro Ishii affrontare il Blackpool Combat Club e Konosuke Takeshita.
Eddie Kingston e il ROH World Champion Claudio Castagnoli dovrebbero aprire le danze, ma i due cedono subito il passo rispettivamente ad “Hangman” Adam Page e Shota Umino. “Shooter” Shota inizia subito a mettere in difficoltà Hangman, il quale però si riprende subito dopo e porta la situazione a suo favore prima di cedere il passo a Tomohiro Ishii.
Poco dopo, il membro dei CHAOS è costretto a vedersela con Konosuke Takeshita, con il quale si dà un’intensa battaglia che fa finire entrambi al tappeto. Takeshita è poi costretto a vedersela con gli Young Bucks, finendo per subire l’offensiva di questi ultimi. Infine si ritrovano nel ring due vecchi amici: Eddie Kingston e Jon Moxley! I due si danno battaglia a suon di potenti Chop al petto che però portano a una rissa tra le due fazioni, anche se Mox e King si ritrovano comunque a battagliarsi incessantemente non curandosi dei rispettivi compagni!
Poco dopo, però, Moxley cede il passo a Claudio Castagnoli e finalmente il Mad King può vedersela con il suo rivale storico! Il Robocop Elvetico atterra Kingston e poco dopo dà il cambio a Wheeler Yuta, il quale cementifica il dominio del suo team prima di cedere il passo a Takeshita. Il Mad King è costretto a incassare diversi colpi dei membri del BCC, fino a quando non riesce a contrastare Castagnoli. Kingston torna a darsi battaglia con Jon Moxley, i quali si atterrano entrambi con un Double Lariat.
Torna in campo Ishii, il quale si sbarazza di Takeshita e Umino per poi atterrare Castagnoli con la Brainbuster. Per contrastare il membro dei CHAOS servono le forze combinate di Takeshita, Umino e Moxley, ma lo Stone Pitbull riesce comunque a colpire molto forte gli avversari nonostante l’inferiorità numerica. Ritornano in campo Page e Takeshita, con Hangman che atterra l’ex DDT Pro-Wrestling con un’Elbow Smash e una Powerslam, per poi attaccarlo insieme agli Young Bucks.
Takeshita è praticamente in balia dell’Elite, ma riesce a evitare il BTE Trigger degli Young Bucks prima di essere colpito dal Double Superkick di questi ultimi. Matt e Nick Jackson danno vita a un Superkick Party, interrotto dopo che hanno colpito per sbaglio Eddie Kingston, ma poi Matt Jackson dalla Blue Thunder Bomb di Takeshita.
Il BCC riprende il controllo della contesa, tanto che Castagnoli esegue il Giant Swing su Matt Jackson seguito dal Dropkick di Yuta.Il dominio del Blackpool Combat Club ha vita brevissima, dato che Kingston e Ishii si riprendono atterrando Yuta con un Double Lariat. La battaglia diventa sempre più caotica e accesa, succede letteralmente di tutto fino al culmine con il Cutter di Moxley su Kingston. Mox viene colpito dal Double Superkick degli Young Bucks, poi Yuta evita il Buckshot Lariat ma viene colpito dalla Brainbuster di Tomohiro Ishii che vale la vittoria al suo team.
VINCITORI: THE ELITE, EDDIE KINGSTON E TOMOHIRO ISHII
AEW WOMEN’S WORLD CHAMPIONSHIP MATCH: TONI STORM (c) (w/THE OUTCASTS) VS WILLOW NIGHTINGALE
Il sesto match di AEW x NJPW Forbidden Door vede l’AEW Women’s World Champion Toni Storm difendere il titolo dall’assalto della NJPW STRONG Women’s Champion WIllow Nightingale.
La campionessa femminile di NJPW STRONG riesce a sorprendere Toni Storm, la quale dopo essere uscita fuori dal ring subisce prima un roll-up e poi diversi Lariat. In pieno dominio, Nightingale se la prende anche con Saraya e Ruby Soho fuori dal ring ma finisce per distrarsi, dato che viene colpita alle spalle da Storm e poco dopo il resto delle Outcasts contina ad attaccarla senza farsi vedere dall’arbitro.
Willow, però, non ha nessuna intenzione di darsi per vinta dato che riesce a riprendersi e a sfoderare una Death Valley Driver sull’apron e una al centro del ring. Willow prova prima un roll-up e poi un Moonsault, entrambi schivati da Storm che di contro va a segno con diverse DDT. Nightingale esegue una Double A Spinebuster e una Leglock, dalla quale Storm si libera.
La neozelandese, dopo essersi fatta scudo con l’arbitro, mette a segno la Storm Zero decisiva aggiudicandosi la vittoria.
VINCITRICE E ANCORA CAMPIONESSA: TONI STORM
Nel post-match Skye Blue e Britt Baker guardano quanto successo.
IWGP UNITED STATES CHAMPIONSHIP MATCH: KENNY OMEGA (c) VS WILL OSPREAY (w/DON CALLIS)
Il settimo match di AEW x NJPW Forbidden Door vede l’IWGP United States Champion Kenny Omega difendere il titolo dall’assalto di Will Ospreay.
La battaglia tra i due ha finalmente inizio, dove l’Aerial Assassin blocca Omega in un’Headlock mentre The Cleaner in una presa con le gambe. Lo scontro tra i due diventa sempre più feroce e veloce, dove il frontman dello UNITED EMPIRE riesce a dominare sull’avversario dopo un po’ prima di essere colpito da un Moonsault di The Cleaner. Don Callis interferisce per sfavorire Omega, il quale si getta al suo inseguimento ma viene fermato dalle sue guardie del corpo mentre nel frattempo Aubrey Edwards espelle il manager.
Poco dopo, però, Ospreay torna all’attacco di Omega e lo scaglia contro i gradoni d’acciaio. L’atleta della New Japan Pro-Wrestling mette in seria difficoltà il leader dell’Elite, arrivando a colpirlo alle gambe, anche se poco dopo Kenny riesce a riprendere almeno per un po’ in mano la situazione, per poi colpirlo con una Shooting Star Press dalla terza corda e un Os-Cutter sull’apron per stroncare la sua rimonta.
Non contento, il britannico fa sbattere più volte la testa di Omega sul rivestimento del tavolo dei commentatori. Il Commonwealth Kingpin è ormai in pieno dominio del match, mentre Omega sembra essere ormai KO dopo i colpi del potente avversario. Ospreay ruba anche il V-Trigger a Omega, poi esce fuori dal ring e ruba la bandiera canadese a un fan per poi usarla per pulirsi l’inguine, finendo però per essere atterrato da un Lariat di Omega.
The Cleaner strangola Ospreay con la bandiera canadese, per poi regalarla a dei fan bambini che in precedenza sono stati insultati da Ospreay. Il leader dell’Elite colpisce l’Aerial Assassin con un V-Trigger contro la barricata, poi lo fa sbattere contro i gradoni d’acciaio e infine lo colpisce con una DDT sempre sui gradoni. Omega fa sanguinare copiosamente Ospreay durante il Triangle Choke, ma l’ex membro dei CHAOS lo colpisce con una Sit-Out Powerbomb di tutta risposta.
Omega esegue il V-Trigger, mentre Ospreay lo sorprende con uno Spanish Fly. Will Ospreay esegue la Sharpshooter su Kenny Omega, salvo poi ripiegare con una Crossface dalla quale Omega si libera. I due si danno battaglia a suon di Chop al centro del ring, dove Ospreay prova poi l’Os-Cutter fermato da un calcio di Omega. The Cleaner esegue due Snap Dragon, un Knee Strike alla nuca e una Poisonrana, per poi culminare nella Piledriver.
Il leader dell’Elite esegue un V-Trigger all’angolo, ma Ospreay riesce a riprendersi e a lanciare Omega fuori dal ring, per poi colpirlo con la Sky Twister Press. Il Commonwealth Kingpin esegue una Liger Bomb ma ancora non è abbastanza, tanto che esegue un altro Os-Cutter anche se l’esito è sempre il conto di due. Omega risponde con il Deadeye, ma a questo punto si ripresenta ancora Don Callis. L’Invisible Hand incita Ospreay a riprendersi, ma Omega è il primo a rialzarsi e ci va pesante con u V-Trigger.
Callis si avvicina a Ospreay, ma lo lascia non appena Omega esegue un altro V-Trigger. Callis ha il tempo di passare il cacciavite a Ospreay, il quale lo usa per colpire Omega prima di connettere con la combo Hudden Blade e Storm Breaker, ma ancora una volta Omega non si arrende! The Cleaner va a segno con la One Winged Angel, ma Ospreay esce al conto di uno. L’eterna battaglia tra Omega e Ospreay non accenna a fermarsi, anzi continua sempre di più fino a un German Suplex di The Cleaner.
Omega esegue il V-Trigger, ma Ospreay non cede e anzi esegue diverse mosse fino a culminare con la Storm Breaker decisiva.
VINCITORE E NUOVO CAMPIONE: WILL OSPREAY
TRIOS MATCH: LE SUZUKI GODS (CHRIS JERICHO, MINORU SUZUKI E SAMMY GUEVARA) VS STING, DARBY ALLIN E TETSUYA NAITO
Il penultimo match di AEW x NJPW Forbidden Door vede i Le Suzuki Gods affrontare il trio formato da Sting, Darby Allin e Tetsuya Naito.
Sammy Guevara e Tetsuya Naito aprono le danze, con il leader dei Los Ingobernables de Japon che riesce subito a neutralizzare lo svantaggio iniziale contro lo Spanish God per poi dominare su questi. Naito cede poi il passo a Darby Allin, il quale invece se la deve vedere con Minoru Suzuki. L’ex leader del Suzuki-gun si dimostra essere una montagna alta da scalare per Allin, tanto che è costretto a dare il tag a Sting. The King e The Icon hanno un breve faccia a faccia, ma Chris Jericho pretende di ricevere il tag.
Jericho entra in campo e, dopo un attacco di Suzuki ai danni di Sting, ha inizio una breve rissa tra le due compagini. Sting riesce a dominare su Jericho e a bloccarlo nella Scorpion Deathlock, finendo però per essere colpito da un Diving Cutter di Guevara. Vedendo il suo mentore in difficoltà, Darby Allin si prende il tag e colpisce lo Spanish God con il Code Red, mentre Guevara risponde con uno Spanish Fly.
In seguito ritornano in scena Naito e Jericho, ma ben presto i Le Sex Golds imprigionano tutti gli avversari nella Sleeper Hold. Sting, Allin e Naito escono da tali prese, poi Allin atterra Suzuki con un Suicide Dive salvo poi essere colpito dalla Judas Effect di Chris Jericho. The Ocho prende un tavolo da sotto il ring e lo apre, posizionandoci sopra Sting che poco dopo viene colpito dalla 450 Splash di Guevara.
Naito stronca il Lionsault di Jericho, mentre Jericho evita la Destino e prova la Wallso fo Jericho. Segue un caos di mosse e contromosse con il coinvolgimento di Sting e Minoru Suzuki, culminato con il Codebreaker di Jericho su Naito. Infine, Naito esegue un roll-up su Suzuki e conduce il suo team alla vittoria.
VINCITORI: STING, DARBY ALLIN E TETSUYA NAITO
Nel post-match Jericho colpisce Naito con la mazza da baseball, ma viene fermato e fatto battere in ritirata da Sting.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enugh talk… IT’S TIIIIIIIME FOR THE MAAAAAAAAAIN EVENT”!
SINGLES MATCH: BRYAN DANIELSON VS KAZUCHIKA OKADA
E il main event di AEW x NJPW Forbidden Door vede Bryan Danielson, entrato con “The Final Countdown” degli Europe, affrontare Kazuchika Okada.
L’American Dragon blocca subito Okada al tappeto, ma questi riesce a liberarsi a tempo di record. I due non fanno altro che “riscaldarsi” prima di iniziare a fare sul serio. Il Rainmaker colpisce Danielson con un Dropkick alla nuca, abbastanza potente da farlo finire fuori dal ring, e poco dopo lo scaglia contro la barricata per poi colpirlo con un Big Boot. Il membro del Blackpool Combat Club risponde con un Dropkick e un Diving Knee Strike dall’apron, per poi far sbattere Okada contro il paletto.
L’ex WWE blocca il volto della New Japan Pro-Wrestling con una sottomissione alle spalle, poi prova un roll-up ma Okada continua a resistere. Il leader dei CHAOS, dopo aver resistito a questi colpi, riesce a portare la situazione a suo favore sfoderando un Dropkick che fa cadere Danielson fuori dal ring. Una volta fuori dal quadrato, l’American Dragon viene scagliato oltre le barricate per poi essere colpito da un Crossbody di Okada. Okada esegue una Ushigoroshi, ma Danielson si riprende e sfodera un Missile Dropkick.
Okada atterra Danielson con un altro Dropkick, ma l’American Dragon risponde con un German Suplex e ben tre Busaiku Knee prima di essere colpito con altri due Dropkick. Il leader dello YES Movement blocca il Rainmaker in un’Armbar, poi trasformata nella LeBelle Lock. Okada esce dalla presa ma viene scagliato fuori dal ring, riuscendo a evitare il Suicide Dive anche se poco dopo è costretto a incassare il Dropkick. Il giapponese, però, esegue una Tombstone Piledriver sulla rampa di tutta risposta.
Okada è pronto per la Rainmaker, ma Danielson inizia ad avere le convulsioni per terra. Quella dell’American Dragon si rivela essere una finta, dato che colpisce l’avversario con il Busaiku Knee. Danielson esegue un secondo Busaiku Knee, poi riprova la LeBell Lock ma Okada evita di essere chiuso ancora in questa mossa appena in tempo. Il fu Daniel Bryan prepara un altro Busaiky Knee, ma Okada la evita e in breve tempo connette con una Michinoku Driver e la Rainmaker, ma ancora non è abbastanza per vincere.
Okada esegue una seconda Rainmaker, ma poi viene bloccato ancora nella LeBell Lock da Danielson che poco dopo la trasforma in una presa a entrambe le braccia fino a far cedere il Rainmaker!
VINCITORE: BRYAN DANIELSON
Up next!
NJPW walks through the #ForbiddenDoor LIVE on PAY PER VIEW Sunday June 25!#AEWxNJPW pic.twitter.com/TCCequMJ00
— NJPW Global (@njpwglobal) June 18, 2023
Escludendo praticamente tutti i match della Zero Hour e lo scontro tra CM Punk e Satoshi Kojima, AEW x NJPW Forbidden Door è risultato uno dei migliori eventi di quest'anno in assoluto nel panorama del pro-wrestling nordamericano e giapponese.
-
Mogul Embassy vs Chaos ed El Desperado
-
Women’s Owen Hart Foundation Tournament First Round
-
Stu Grayson vs El Phantasmo
-
Los Ingobernables de Japon vs UNITED EMPIRE
-
AEW World Championship Match
-
Men’s Owen Hart Foundation Tournament First Round
-
AEW International Championship 4-Way
-
IWGP World Heavyweight Championship Match
-
The Elite, Eddie Kingston e Tomohiro Ishii vs Blackpool Combat Club e Konosuke Takeshita
-
AEW Women's World Championship Match
-
IWGP United States Championship Match
-
Le Sex Gods vs Sting, Darby Allin e Tetsuya Naito
-
Bryan Danielson vs Kazuchika Okada