Forbidden Door 2023 sarà il prossimo grande evento in PPV in collaborazione tra NJPW e AEW e si svolgerà nella notte tra il 25 e il 26 giugno.
Anche in questo 2023 la All Elite e la New Japan Pro-Wrestling hanno messo in piedi la seconda edizione del grande evento congiunto, che tanto è stato apprezzato dai fan l’anno scorso.
Un assoluto Dream Match, un rematch di proporzioni bibliche, due sfide incrociate per i titoli massimi; questo e tanto altro regalerà la serata di Forbidden Door 2023.
Andiamo a vedere cosa ci dobbiamo aspettare dallo show che si svolgerà alla Scotiabank Arena di Toronto, Ontario, Canada.
Cosa dobbiamo aspettarci da Forbidden Door 2023?
Andiamo a vedere cosa è stato annunciato per Forbidden Door 2023.
AEW International Championship Four-Way Match: Orange Cassidy (c) vs Zack Sabre Jr. vs Katsuyori Shibata vs Daniel Garcia
Sfida a quattro molto interessante per l’International Championship. Orange Cassidy sta portando avanti un regno pieno zeppo di difese e questa è senza dubbio tra le più impervie, almeno guardando i coinvolti.
Zack Sabre Jr. (attuale NJPW World TV Champion) e Katsuyori Shibata (attuale ROH Pure Champion) sono due arrivi di primissimo livello dalla Terra del Sol Levante e a loro si aggiunge anche Daniel Garcia, l’ultimo campione prima di Shibata.
Un match che promette spettacolo ma che potrebbe rimandare ancora dei verdetti, chi uscirà come campione da Forbidden Door 2023?
Vincitore: Orange Cassidy
AEW Women’s World Championship Match: Toni Storm (c) vs Willow Nightingale
Anche in questo match ci saranno più campioni coinvolti, in una sorta di sfida tra brand che ha spesso caratterizzato le Survivor Series negli ultimi anni, ma un po’ a sorpresa è solo uno dei due titoli ad essere messo in palio, quello della neozelandese.
Willow Nightingale, attuale IWGP Women’s Champion, tenterà dunque di strappare a Forbidden Door 2023 il titolo AEW al membro delle Outcast, in un’impresa che per come è stata costruito appare meno pronosticabile.
Vincitrice: Toni Storm
Men’s Owen Hart Cup Tournament first round Match: CM Punk vs Satoshi Kojima
CM Punk sì o CM Punk no? Il dubbio amletico è stato sciolto e alla fine il Best in the World prenderà parte a Forbidden Door 2023. Tra i tanti nomi, su tutti ovviamente KENTA, alla fine è stato Satoshi Kojima il prescelto, una vera e propria leggenda di cui senza dubbio parla il palmares, ma anche sfortunatamente la carta d’identità.
Le aspettative ovviamente non sono altissime, anche per un risultato che appare onestamente scontato in favore del profeta di Chicago.
Vincitore: CM Punk
Singles Match: Adam Cole vs Tom Lawlor
La sorte ha messo insieme MJF e Adam Cole nel Blind Tournament valevole per una chance agli AEW World Tag Team Championship, ma i malumori tra i due sono decisamente forti.
Se Cole ha provocato MJF ad accettare lo scontro con Hiroshi Tanahashi, quest’ultimo gli ha poi annunciato che avrebbe sfidato Tom Lawlor, il primo storico NJPW STRONG Openweight Champion.
Chi avrà la meglio?
Vincitore: Adam Cole
Ten-Men Tag Team Match: Blackpool Combat Club (Jon Moxley, Wheeler Yuta e Claudio Castagnoli), Konosuke Takeshita e Shota Umino vs The Elite (“Hangman” Adam Page, Matt Jackson e Nick Jackson), Eddie Kingston, e Tomohiro Ishii
Classica sfida a più uomini dal divertimento assicurato. La maxi faida tra il BCC e l’Elite trova un nuovo capitolo anche a Forbidden Door 2023 con nuovi inserimenti.
Konosuke Takeshita si unisce ovviamente al gruppo fondato da William Regal e altrettanto fa Shota Umino mentre dall’altra parte ad aggregarsi sono stati Eddie Kingston e il Pitbull Tomohiro Ishii.
Componente di spettacolo altissima, chi avrà la meglio?
Vincitori: The Elite, Eddie Kingston e Tomohiro Ishii
Trios Match: Chris Jericho, Sammy Guevara e Minoru Suzuki vs Sting, Darby Allin e Tetsuya Naito
Questo è senza dubbio un altro dei match con più chance di rubare la scena a Forbidden Door 2023. Come accadde l’anno scorso proprio queste contese brillarono, rivelandosi come alcune delle sfide migliori della serata, e la possibilità di replicare quello spettacolo, garantendo una under card di livello, è alta.
Nell’ultima puntata di AEW Collision è stato svelato il nome misterioso che si è rivelato essere niente meno che Tetsuya Naito, il grande assente dall’edizione dell’anno scorso.
Un momento molto emozionante con il debutto in AEW di una delle più grandi stelle della NJPW, con un match che sale di attese.
Vincitori: Sting, Darby Allin e Tetsuya Naito
IWGP World Heavyweight Championship Match: SANADA (c) vs “Jungle Boy” Jack Perry
Una sfida totalmente sportiva, nel pieno dello spirito della New Japan Pro-Wrestling incarnato dall’essenza e dalla legacy da costruire giorno dopo giorno della 5th Belt.
SANADA ha iniziato un processo da main eventer in questo 2023 e a sorpresa, dopo aver rinnovato look ed essersi unito al gruppo di Taichi (rinominato poi Just Five Guys), ha vinto la New Japan Cup prima e l’IWGP World Havyweight Championship, contro il sempre apparentemente inscalfibile Kazuchika Okada, poi.
L’ex LIJ ha lanciato una sfida aperta per Forbidden Door 2023 al roster della All Elite Wrestling e a rispondere presente è stato uno dei giovani pilastri della compagnia: Jungle Boy. Il risultato appare decisamente scontato ma le potenzialità per gustarci un grande match ci sono tutte.
Vincitore: SANADA
AEW World Championship Match: MJF (c) vs Hiroshi Tanahashi
Il corrispettivo gemello dell’altra sfida per il titolo mondiale in palio a Forbidden Door 2023 parte da una base e da una differenza di narrazione totalmente più in linea col campione e con la promotion.
Di sportivo qui non c’è letteralmente nulla. C’è un uomo che da anni insulta il puroresu e la NJPW e che non aveva la minima intenzione di mettere in palio la sua preziosa Triple B contro un usurpatore nipponico direttamente dalle indy.
Chi se non l’Asso, il Talento che si vede una volta a secolo, il cuore e l’anima della New Japan Pro-Wrestling possono difendere e tenere alto l’onore della compagnia e dell’intero Paese del Sol Levante. Hiroshi Tanahashi, per il secondo anno di fila (seppur l’anno scorso solo per la versione ad interim) tenterà di arricchire la sua ricchissima bacheca con l’AEW World Championship. Nonostante tutto l’impresa appare decisamente complessa.
Vincitore: MJF
Singles Match: Bryan Danielson vs Kazuchika Okada
‘Ok Siri’ che cos’è un Dream Match?
Credo ci siano pochi incontri al momento inediti che possono eguagliare il livello di attesa di uno scontro letteralmente tra numeri uno come una sfida tra Kazuchika Okada e Bryan Danielson.
Fin dall’addio dell’American Dragon alla WWE la prospettiva di vederlo impegnato in sfide di spessore così grande hanno animato il cuore dei fan del wrestling. E dopo vari scontri con le principali stelle della AEW, da Kenny Omega a MJF passando per Adam Page, è arrivato il momento di andare contro il numero uno della scena orientale.
Il Rainmaker appare come un dio pagano impossibile anche solo da scalfire, nella sua imponenza e nella sua arrogante e legittimata presunzione di supremazia. Che Danielson abbia attirato la sua attenzione è un onore, un privilegio, un attestato di abilità e status conclamato per l’American Dragon, pronto insieme a Okada a versare ogni goccia di sangue e sudore pur di regalare ai fan una delle contese più memorabili della storia di questo sport.
Forbidden Door 2023, anche solo per questo match, è già storia. Pioverà nel deserto?
Vincitore: Kazuchika Okada
IWGP US Heavyweight Championship Match: Kenny Omega (c) vs Will Ospreay
Escludendo la sfida in PWG vista nel lontano 2015, vinta anche in quel caso da Omega giusto per dovere di cronaca, questo di Forbidden Door 2023 possiamo considerarlo come l’atto II di un’opera teatrale degna del Palais Garnier di Parigi.
A Wrestle Kingdom 17 Kenny Omega e Will Ospreay hanno senza dubbio rubato la scena, in un match che difficilmente a fine anno non sarà il miglior incontro.
Oltre a Danielson e Okada, probabilmente solo gli stessi protagonisti del primo atto possono superarlo in bellezza. Superarsi però a Toronto non sarà facile e senza dubbio la psicologia stessa del match sarà spostata sull’inglese.
Il Cleaner è stato chiaro: sa come batterlo, sa che se Os sarà quello del Tokyo Dome non sarà in grado di scalfirlo. Omega è una macchina da big match, sa che quando c’è bisogno di alzare l’asticella è in grado di farlo, dubbi che invece si spostano spesso sull’inglese, visti i continui fallimenti non solo con Kenny, ma anche con l’altra faccia della medaglia: Kazuchika Okada.
Al Commonwealth Kingpin è richiesta un’impresa a Forbidden Door 2023, superare il suo già altissimo livello, trovare quelle motivazioni extra che gli permettano di colmare un gap che esiste 1 giorno soltano su 365, ma esiste nel giorno in cui fa più differenza. Chi uscirà campione?
Vincitore: Will Ospreay
Up next!
NJPW walks through the #ForbiddenDoor LIVE on PAY PER VIEW Sunday June 25!#AEWxNJPW pic.twitter.com/TCCequMJ00
— NJPW Global (@njpwglobal) June 18, 2023