Bentornati al consueto report settimanale di NXT on USA Network, il territorio di sviluppo della World Wrestling Entertainment.
Nella puntata di stanotte ci offre le due semifinali del torneo per la riassegnazione del NXT Women’s Championship, la cui finale culminerà a Battleground, mentre l’Heritage Cup Champion Noam Dar se la vede con Nathan Frazer. Inoltre, Axiom affronta Dabba-Kato e infine Eddy Thorpe si scontra con Tyler Bate in un match singolo. A farvi compagnia durante questo episodio, come di consueto, c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
NXT Report 23-05-2023 – WWE
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di What’s Next, il nostro podcast dedicato al wrestling più in generale.
L’odierna puntata del White and Gold Brand si apre con un filmato dedicato alle semifinali del torneo valevole per il NXT Women’s Championship, che vedremo stanotte, con protagoniste le semifinaliste: Lyra Valkyria, Cora Jade, Tiffany Stratton e Roxanne Perez.
NXT WOMEN’S CHAMPIONSHIP TOURNAMENT SEMIFINAL: LYRA VALKYRIA VS CORA JADE
E partiamo subito in quarta con la prima di queste semifinali del torneo, dove a scontrarsi sono Lyra Valkyria e Cora Jade.
Le due iniziano subito a darsi battaglia alla pari, dando vita a uno scontro con azioni velocissime dove a dominare è l’atleta precedentemente nota come Aoife Valkyrie. Cora, però, non ci mette molto a recuperare lo svantaggio dopo un potente colpo sull’avversaria posizionata alle corde. La fautrice della Generation of Jade, nonostante sia riuscita a ribaltare la situazione, è costretta a incassare un Missile Dropkick e un German Suplex di Valkyrie, prima di rispondere con una Guillottine.
L’ex atleta di NXT UK è un osso molto duro, tanto che riesce a vincere dopo un Roundhouse Kick. Valkyria si aggiudica il primo posto in finale.
VINCITRICE: LYRA VALKYRIA
Nel post-match Cora Jade attacca Lyra Valkyria più volte al ginocchio con il suo shinai nero.
La visuale si sposta su Axiom e poi su Dabba-Kato.
Dopo il primo break pubblicitario, la visuale si sposta su Dijak che poco dopo viene selvaggiamente attaccato da Ilja Dragunov.
SINGLES MATCH: AXIOM VS DABBA-KATO
Il secondo match di NXT vede Axiom affrontare Dabba-Kato.
Il fu Commander Azeez si prende subito gioco di Axiom, il quale di tutta risposta inizia ad attaccare il colosso polacco-nigeriano prima di essere brutalmente atterrato da quest’ultimo. Dabba-Kato mette in mostra la potenza che lo ha reso famigerato a RAW Underground, gettando fuori dal ring Axiom per poi riportarlo nel ring.
Il Supereroe, quindi, decide di bersagliare il ginocchio sinistro di Dabba-Kato pur di abbatterlo ma ben presto viene atterrato dalla combo Lariat e Sit-Oute Chokebomb che gli valgono la vittoria.
VINCITORE: DABBA-KATO
Nel post-match Dabba-Kato continua ad attaccare Axiom, ma questi viene salvato in extremis da Reggie che si è definitivamente liberato dei panni di SCRYPTS.
La visuale si sposta su Tony D’Angelo interrogato in caserma, dove questi viene interrogato in merito ad un presunto reato anche davanti a un filmato.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dedicato alla rivalità tra il NXT Champion Carmelo Hayes e Bron Breakker.
Poco dopo fanno il loro ingresso i Gallus al gran completo, i quali non ritengono i Creed Brothers come sfidanti meritevoli di affrontarli. Julius e Brutus Creed si presentano nuovamente e rinnovano la loro sfida a Mark Coffey e Wolfgang, i quali non sono molto propensi ad accontentare i due della Diamond Mine. In breve tempo, scoppia una rissa tra i cinque che sembra veder prevalere i tre scozzesi, almeno fino all’arrivo di Channing “Stacks” Lorenzo in aiuto dei Creed.
La visuale si sposta sul NXT North American Champion Wes Lee, il quale si confronta ben presto con Tyler Bate e tra i due c’è tensione dopo le parole di Joe Gacy della settimana scorsa.
SINGLES MATCH: EDDY THORPE VS TYLER BATE
Il terzo match di NXT vede Eddy Thorpe affrontare Tyler Bate.
Il match ha inizio dopo il break pubblicitario, con il fu Karl Fredericks che blocca il Big Strong Boy con un’Headlock. Thorpe riesce a mettere molto in difficoltà Bate, il quale prova un roll-up prima di tornare a subire i colpi dell’atleta di origini native. Il primo ed ultimo campione di NXT UK, però, inizia a mettere a segno una serie di colpi culminata con una Standing Shooting Star Press, poi prova la Tyler Driver ma Thorpe la evita.
L’ex atleta della New Japan Pro-Wrestling viene atterrato da un potente Lariat, prima di subire la Tyler Driver decisiva.
VINCITORE: TYLER BATE
Nel post-match Joe Gacy attacca Tyler Bate, costringendo Wes Lee a intervenire ma alla fine anche lui viene atterrato dal leader dello Schism. Gacy, infine, alza il titolo Nordamericano mentre Ava si gode la scena.
La visuale si sposta su Lyra Valkyria, la quale afferma che ha intenzione di lottare ad NXT Battleground nonostante quanto successo prima e spera di poter affrontare in finale Roxanne Perez.
La visuale si sposta sul NXT Heritage Champion Noam Dar e Nathan Frazer.
Dopo il break pubblicitario, la regia ci mostra un diverbio tra Wes Lee e Tyler Bate avvenuto dopo quanto successo in precedenza.
SINGLES MATCH: NOAM DAR VS NATHAN FRAZER
Il prossimo match vede il NXT Heritage Cup Champion Noam Dar affrontare Nathan Frazer.
Supernova 11 blocca subito il braccio dell’avversario, ma l’allievo di Seth “Freakin” Rollins riesce a liberarsi e a bloccare più volte Dar al tappeto con delle Chin Lock. Con molta velocità, Frazer riesce a far cadere rovinosamente Dar fuori dal ring, il quale cerca il conforto della sua amatissima Heritage Cup. Durante il break pubblicitario, Frazer cementifica sempre di più il suo dominio. Grazie ad alcuni sotterfugi, però, Dar riesce a ribaltare la situazione.
Al termine della pausa, The Scottish Supernova continua a dominare su Frazer e prova più volte a tenerlo al tappeto, continuando ad attaccarlo ripetutamente. Frazer risponde con un’Inverted DDT partita come un Moonsault, poi esegue un Lariat in Springboard e in breve tempo riporta la situazione a suo favore. Dar evita il Phoenix Splash e, poco dopo, prova a bloccare Frazer nell’Ankle Lock prima di atterrarlo con un Superkick e bloccarlo in un’Armbar, dalla quale Frazer si libera.
I due continuano a scontrarsi al centro del ring, mentre nel frattempo si presenta anche Dragon Lee che si avvicina alla Heritage Cup. Noam Dar interviene e spinge via il Luchador, il quale permette a Frazer di eseguire il Suicide Dive e il Phoenix Splash che gli vale la vittoria.
VINCITORE: NATHAN FRAZER
La visuale si sposta su Ilja Dragunov, il quale afferma di aver attaccato Dijak solamente per fargli provare quello che gli ha fatto nelle settimane precedenti, ma che gli darà il resto ad NXT Battleground. Dijak arriva nello spogliatoio maschile e scoppia la rissa, sedata da tutti i presenti.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dedicato al NXT Champion Carmelo Hayes.
SINGLES MATCH: HANK WALKER VS TANK LEDGER
Il prossimo match di NXT vede Hank Walker affrontare Tank Ledger.
I due amici iniziano a darsi battaglia, mostrando subito di essere sincronizzati dopo ogni colpo. Ledger decide poi di bloccare Walker all’angolo, il quale fa altrettanto poco dopo. Ledger sfodera una Bodyslam e un’Headbutt, poi tocca a Walker andare a segno con la Bodyslam. Walker e Ledger si atterrano dopo un Crossbody, ma a vincere è stato l’ex membro della security.
VINCITORE: HANK WALKER
Nel post-match Bron Breakker colpisce Walker e Ledger con una Spear a testa.
La visuale si sposta sui Creed Brothers e Ivy Nile, i quali vengono raggiunti da Channing “Stacks” Lorenzo che gli offre un’alleanza contro i Gallus. I tre della Diamond Mine rifiutano, ma ringraziano l’Underboss per il salvataggio nella rissa con Wolfgang, Joe e Mark Coffey.
Dopo il break pubblicitario, fa il suo ingresso in scena Gigi Dolin. L’ex Toxic Attraction è furiosa con Jacy Jayne per quanto fatto in questi mesi, che ha sempre considerato un’amica, e stavolta ha intenzione di fargliela pagare dopo aver coinvolto il fratello. Jacy Jayne si presenta poco dopo, dalle transenne, e continua a vantarsi di essere superiore a Gigi almeno a detta sua, oltre che della sua vittoria davanti al fratello della Gypsy Queen.
Gigi sfida Jacy per un match, sfida che Jacy accetta per uno Steel Cage fissato per la settimana prossima. Dolin decide, inoltre, che questo match non sarà un semplice Steel Cage ma un Weaponized Steel Cage.
La visuale si sposta su Luca Crusifino intenzionato a farla pagare a Von Wagner, pronto ad affrontarlo stanotte.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dedicato alla NXT Heritage Cup dove vengono elencate le regole della difesa della coppa, rimaste invariate da NXT UK, per poi parlare della difesa tra Noam Dar e Dragon Lee che vedremo ad NXT Battleground.
La regia ci mostra, tramite un post di NXT Anonymous, Noam Dar che prova a elemosinare l’aiuto di Oro Mensah senza successo e, come se non bastasse, viene preso in giro da Lash Legend e Jakara Jackson.
SINGLES MATCH: VON WAGNER (w/MR. STONE) VS LUCA CRUSIFINO
Il prossimo match di NXT vede Von Wagner affrontare Luca Crusifino.
L’avvocato italo-americano viene subito bloccato all’angolo da Wagner, il quale non ci mette molto a dominare con estrema brutalità. Wagner spedisce Crusifino fuori dal ring dopo un Big Boot, ma poco dopo Luca riesce per lo meno a rimontare dopo un Neckbreaker. La rimonta di Luca Crusifino ha vita breve, dato che questi fa l’errore di rubare la foto di Wagner da Mr. Stone facendo infuriare non poco l’avversario.
L’atleta di seconda generazione attacca selvaggiamente Crusifino fino a farsi squalificare.
VINCITORE (VIA DQ): LUCA CRUSIFINO
Non contento, nel pot-match Wagner continua ad attaccare Crusifino fino a colpirlo con una Powerbomb contro il tavolo dei commentatori.
Torniamo da Tony D’Angelo, il quale viene portato via dai due agenti.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIIME FOR THE MAAAAAAIN EVENT”!
NXT WOMEN’S CHAMPIONSHIP TOURNAMENT SEMIFINAL: TIFFANY STRATTON VS ROXANNE PEREZ
E il main event di questa puntata di NXT è la seconda semifinale del torneo per il NXT Women’s Championship, dove a scontrarsi sono Roxanne Perez e Tiffany Stratton.
Il match ha inizio dopo il break pubblicitario, con le due che si danno battaglia mettendo in mostra la propria agilità. Ben presto, The Prodigy blocca il braccio sinistro della Daddy’s Girl ma quest’ultima riesce a liberarsi, prima di essere scagliata rovinosamente fuori dal ring. Stratton riesce a evitare il Suicide Dive, ma finisce per essere fatta sbattere di faccia contro l’apron. Roxanne prova una mossa dal paletto, ma non riesce a eseguirla dato che viene fatta cadere da Tiffany.
Durante l’ultimo break pubblicitario, la Stratton continua a cementificare il suo dominio contro Roxanne. Al termine della pausa, Roxanne riesce a riprendersi e a sfoderare ben due Suicide Dive, poi prova un Diving Crossbody ma viene pressa al volo da Tiffany e colpita con una Powerslam. Stratton prova la Starship Pain senza successo, poi ripiega su una Spinebuster ma non è abbastanza per abbattere The Prodigy. L’ex ROH Women’s Champion evita una Powerbomb di Stratton con un roll-up, poi va a segno con il Russian Legsweep.
Roxanne prova la Purp-Rox, ma Tiffany la evita e in breve tempo va a segno con la Starship pain che le vale la vittoria.
VINCITRICE: TIFFANY STRATTON
Nel post-match l’assalitrice misteriosa attacca anche Roxanne Perez.
Poco dopo arriva Dijak, il quale viene aggredito da Ilja Dragunov e i due iniziano un breve combattimento dove il fu Dominik Dijakovic scaglia Dragunov oltre la barricata. Lo Zar ritorna in campo e colpisce il Giustiziere a suon di Chop. Durante lo scontro, i due trovano la forza di firmare il contratto ma ad avere l’ultima risata è Dragunov, il quale evita i colpi con i gradoni d’acciaio per poi usarli come trampolino per colpire Dijak con un’Elbow Smash.
L’odierna puntata di NXT si chiude con un filmato su NXT Battleground.
TOMORROW NIGHT on #WWENXT
The semifinals of the @WWENXT Women’s Championship Tournament! Who ya got?! pic.twitter.com/3v2Zap4ttJ
— WWE (@WWE) May 23, 2023
L'ultima puntata di NXT è risultata abbastanza scarica rispetto alle precedenti, salvo qualche piccola eccezione, ed è grave considerando che è la puntata pre-PLE.
La speranza è che il Premium Live Event faccia ricredere dopo questa puntata.
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

