Quando si parla di wrestling, in linea di massima il primo tipo di scontri che viene in mente alla maggioranza delle persone è quello tra campioni maschili: la realtà delle cose è però ben diversa e le campionesse di wrestling sono tanto forti quanto scenografiche, al pari delle proprie controparti. Non è facile stabilire una classifica delle lottatrici e wrestler più forti e più famose nella storia del wrestling, ma dovendo scegliere una rappresentante tra le più rilevanti degli ultimi anni è impossibile non nominare Ronda Rousey, attuale detentrice dello SmackDown Women’s Championship.
Tutte le vittorie di Ronda Rousey
La carriera di Ronda Rousey è decisamente eclettica: ha infatti avuto inizio con il judo, disciplina nella quale è campionessa pluridecorata. L’atleta ha partecipato alle Olimpiadi di Pechino del 2008 dove si è aggiudicata la medaglia di bronzo, motivo di doppio orgoglio per lei perché oltre al risultato personale è anche stata la prima medaglia olimpica nella storia del judo femminile statunitense. Successivamente Ronda ha conquistato nel giro di otto anni (dal 2002 al 2010) ben tre campionati continentali, tre open continentali e sei nazionali senior.
L’attività sportiva di Rousey è poi proseguita con i combattimenti per la Federazione di Arti Marziali Miste, ai quali ha preso parte dal 2012 al 2017: in particolare si è distinta nell’Ultimate Fighting Championship, grazie alla quale è stata la prima campionessa di categoria dopo essersi aggiudicata lo stesso posizionamento anche nella Strikeforce.
A quel punto della sua brillante carriera ha scelto di iniziare la sua attività con il wrestling, debuttando nel gennaio 2018 dopo aver firmato un contratto con la WWE: il suo primo scontro ufficiale è avvenuto l’8 aprile dello stesso anno, nel contesto di WrestleMania 34, dove è stata in grado di sconfiggere le wrestler con esperienza Stephanie McMahon e Triple H in coppia con Kurt Angle. Il 19 agosto dello stesso anno, durante il Summer Slam, ha vinto il Raw Women’s Championship e l’ha mantenuto per 232 giorni. Dopo una pausa di quasi tre anni in cui non si è dedicata al wrestling a tempo pieno è tornata a sfidare le donne WWE il 29 gennaio del 2022, aggiudicandosi subito la vittoria alla Women’s Royal Rumble.
Wrestling femminile internazionale: dal vivo e online
Il campionato femminile dello SmackDown è uno dei più seguiti tra tutti i tornei di wrestling a livello mondiale e attira da sempre l’attenzione delle piattaforme online come DMAX, ma anche quelle piú di nicchia che trattano di statistiche sportive come Betway sports, per la questa stagione invernale 2022/23 sono concentrati sui Mondiali di calcio e sui pronostici riguardo gli esiti delle partite e la squadra vincitrice della finale, ma le discipline sportive trattate sono numerosissime, wrestling incluso. Gli incontri di questo sport sono infatti molto seguiti sia dal vivo che online: in Italia le campionesse di wrestling come Electra e Queen Maya sono meno famose rispetto ai grandi nomi americani, ma non per questo meno amate dai tifosi e dagli appassionati di questa disciplina.
Il caso G. L. O. W. e il wrestling nelle serie TV
Non solo sport: il wrestling al femminile ha saputo attirare l’attenzione del grande pubblico anche attraverso programmi televisivi e serie TV dedicate. Gli appassionati sono già di cosa stiamo parlando: impossibile infatti non citare G. L. O. W., la serie creata in esclusiva per Netflix basata sull’omonimo show di wrestling (G. L. O. W. è infatti l’acronimo di “Gorgeous Ladies of Wrestling”) che per tre stagioni ha tenuto i fan incollati al piccolo schermo. La serie segue infatti le avventure di Ruth Wilder (interpretata da Alison Brie, già star di Mad Men e della sitcom Community) e delle sue colleghe improvvisate wrestler Debbie Eagan, Cherry Bang, Carmen Wade e Sheila: episodio dopo episodio le donne imparano ad affrontarsi in maniera sempre più credibile e spettacolare e, sebbene la serie TV sia stata cancellata in anticipo (come spiegato da Sky TG24), rappresenta ancora oggi un cult per gli appassionati del genere e conserva il merito di aver avvicinato al wrestling femminile in maniera più o meno indiretta una fetta tutta nuova di pubblico.
L’attenzione per questo sport, infatti, è cresciuta anche grazie ai fenomeni media e alla cultura pop che lo circondano e oggi atlete come Ronda Rousey non possono che renderlo ancora più interessante.