WrestleMania 39 è ormai passato agli archivi, andiamo a vedere come sono andate le due serate grazie alle nostre pagelle.
La federazione di Stamford ha concluso anche per questo 2023 il suo show più importante dell’anno. Le due serate dello Showcase of the Immortals hanno intrattenuto i fan arrivati da tutto il mondo al SoFi Stadium di Los Angeles, regalando momenti magici, cambi di titolo, difese shock e sfide importanti,
Andiamo a vedere nello specifico come è andata WrestleMania 39, come sempre analizzando match per match.
Pagelle di WrestleMania 39
QUI trovate il report della Night 1 di WrestleMania 39, mentre QUI il report della Night 2.
QUI trovate invece un’offerta per acquistare ad un prezzo speciale i numeri arretrati della rivista di The Shield of Wrestling!
Night 1 di WrestleMania 39
United States Championship Match: Austin Theory (c) vs. John Cena
La serata di WrestleMania 39 si apre con la sfida generazionale tra John Cena e Austin Theory. Il match delude personalmente molto le aspettative, con l’offensiva di John pressoché misera e con una fase di conduzione di Theory decisamente poco incisiva.
Come prevedibile Cena non riesca a connettere neanche una AA ma solo una STF che lo avrebbe reso campione se l’arbitro, a terra in quel momento, avesse potuto constatarlo. Alla fine è lo US Champion in carica a rimanere tale in un match che non ha particolari difetti strutturali, se non il fatto di non aver rispettato le aspettative.
DI un match brutto però ricordi qualcosa, di un match anonimo (come questo) praticamente nulla.
Voto: 6
Men’s WrestleMania Showcase Match: Braun Strowman e Ricochet vs. Street Profits vs. Alpha Academy vs. The Viking Raiders
WrestleMania 39 prosegue con una divertentissima contesa. Le quattro coppie sorprendono i fan, in un incontro che aveva ovviamente aspettative e pretese totalmente opposte al precedente. Chad Gable fa da padrone con la sua forza straordinaria e quel German Suplex dopo una rotazione su Braun Strowman è qualcosa di straordinario.
Gable non è l’unico a splendere con praticamente tutti che hanno il loro momento di gloria, con spot affini alle proprie capacità. L’ordine e la regolarità va in un attimo a farsi benedire e la sfida diventa caotica, per fortuna però nel senso buono! Gran lavoro dei presenti con gli Street Profits che ottengono la vittoria grazie ad una bella azione combinata.
Voto: 7.5
CHAD GABLE JUST DID A ROLLING GERMAN SUPLEX TO BRAUN STROWMAN.
THIS MAN IS INCREDIBLE. pic.twitter.com/2vtO9MrLkp
— Wrestling Pics & Clips (@WrestleClips) April 2, 2023
Singles Match: Logan Paul vs. Seth Rollins
Il trend positivo di qualità prosegue anche con la sfida successiva, con i due che alzano addirittura il tiro. Il match viaggia ad un ritmo folle, con i due riescono ad intrattenere i fan grazie alle proprie abilità.
L’Architetto fa valere la propria esperienza e conduce l’incontro, con Logan che segue i passi del suo avversario per attaccare nei momenti in cui si genere l’apertura. Il tema del Lucky Shot viene ripreso, con Paul che sa di avere armi che possono assicurargli la vittoria in qualsiasi momento.
La parte finale è poi padrona di una scelta personalmente molto divertente. La mascotte della bevanda si rivela essere KSI, e il successivo tentativo di Frog Splash di Paul viene neutralizzato bene da Rollins, che all’ultimo si scambia sul tavolo con KSI.
Alla fine dopo alcuni buoni falsi finali è il Visionario a vincere grazie al decisivo Stomp, che non lascia scampo al suo avversario. Seth Rollins torna a vincere a WrestleMania 39!
Voto: 8
Six-Woman Tag Team Match: Lita, Trish Stratus e Becky Lynch vs. Damage CTRL
Il match nostalgia al femminile a WrestleMania 39, finisce col diventare il festival degli errori purtroppo. Impietosa la differenza sul ring, con le ragazze che mettono tutto l’impegno possibile, ma ci sono delle differenze soprattutto di ritmo notevoli, giustificate senza alcun dubbio dalla differenza di età ma comunque evidenti.
Lita lotta un brutto incontro, mentre un po’ meglio fa sicuramente Trish. Il resto è pressoché standard in un match che finisce per essere la classica passerella che spesso si vede allo Showcase of the Immortals.
Per Bayley, Becky e Dakota in particolare sarà stata una grande emozione lottare con loro, ma questa emozione da sola non giustifica un voto sufficiente.
Voto: 5.5
Singles Match: Rey Mysterio vs Dominik Mysterio
La sfida padre contro figlio a WrestleMania 39 si risolve in un buon incontro, molto in stile Grandaddy of Them All. L’incontro è ben lottato dai due, che mostrano ovviamente di conoscersi bene, e le scene esterne, tra famiglia e Judgment Day non stonano, anzi rafforzano il pathos della sfida.
Falsi finali e buon ritmo danno valore al match che alla fine si conclude con la vittoria di Rey, che riesce, alla fine della fiera, a trovare una rivincita ai soprusi e alle mancanze di rispetto del figlio in questi mesi.
Dominik come in poche altre occasioni ha mostrato di poter essere davvero una star e che soprattutto può vivere di luce propria: lo stint da heel gli sta letteralmente costruendo una carriera che, per forza di cose, dovrà distaccarsi dall’ingombrante ombra del padre per avere successo. II buon lavoro verrà ripagato, il successo si costruisce anche con sconfitte sensate.
Voto: 7
SmackDown Women’s Championship Match: Charlotte Flair (c) vs Rhea Ripley
Non poteva mancare in questa due notti di WrestleMania 39 il grande incontro femminile, che negli anni ha spesso coinciso con un nome e un cognome: Charlotte Flair.
La Regina mostra e dimostra in ogni occasione possibile la sua straordinaria abilità nel ring, un qualcosa di mai visto nella scena americana. Rhea Ripley segue a ruota e mette in mostra i continui progressi che la elevano a ormai ottima performer. La chimica avevamo notato tre anni fa ci fosse, ma le due ragazze alzano terribilmente il tiro in un incontro ben lottato, con strategie chiare e precise delle due e con una varietà di mosse e capacità di creare una tensione crescente notevole.
Pressoché zero difetti, compreso l’ottimo finale che consacra Mami come nuova SmackDown Women’s Champion. Chapeau ad entrambe!
Voto: 8.75
Singles Match: The Miz vs Pat McAfee
Bello e inaspettato il ritorno di Pat McAfee ma il match è in realtà pressoché un grande angle e come tale è dunque ingiudicabile!
Voto: S.V.
Undisputed WWE Tag Team Championship Match: The Usos (c) vs. Sami Zayn e Kevin Owens
Il Main Event della Night 1 di WrestleMania 39 se lo prende la sfida a coppie. Per la prima volta nella storia dello Showcase of the Immortals un Tag Team Match titolato ha l’onore di chiudere la (o una delle) serata, e dopo quasi due ventenni il wrestling di coppia torna nel Main Event dello show principe della WWE.
La sfida è ottima, condita da un fattore ambientale rovente e coinvolto, figlio del lavoro di storyline che spesso ci siamo trovati a lodare. Il lottato è di assoluto valore con diversi momenti topici e falsi finali da alzarsi dal divano. Su tutti la 1D non vincente, con Sami Zayn che compie il miracolo di uscire al 2, il primo nella storia a farlo.
Proprio il Great Liberator è il grande protagonista della parte finale in cui riesce a connettere tre Helluva Kick contro Jey Uso, la persona con cui ha ovviamente il passato maggiormente acceso: i due quasi danzano prima che Sami connetta le mosse, una scena da brividi che si chiude poi col contro di tre che consacra i due amici fraterni campioni.
In tutto è per tutto un WrestleMania Moment!
Voto: 8.5
Night 2 di WrestleMania 39
Singles Match: Brock Lesnar vs Omos
La Night 2 di WrestleMania 39 si apre con lo scontro tra giganti. Il tema è molto semplice, riuscirà Brock ad alzare Omos? La risposta è ovviamente sì e dopo una scarna offensiva del nigeriano è la Bestia a contrattaccare con poderosi German Suplex fino alla decisiva e ineluttabile F-5, in un momento senza dubbio da ricordare.
“Bono? No, m’hanno solato? No… 6!”
Voto: 6
Women’s WrestleMania Showcase Match: Liv Morgan e Raquel Rodriguez vs. Chelsea Green e Sonya Deville vs. Natalya e Shotzi vs. Ronda Rousey e Shayna Baszler
Forse la sfida peggiore delle due notti di WrestleMania 39. L’impegno delle ragazze è evidente ma il risultato è un incontro pieno di errori e caotico, nel senso questa volta negativo a differenza della controparte maschile.
Il match era proposto come una sorta di vetrina e decisamente non lo è stata, almeno in positivo. Alla fine a vincere sono state Ronda Rousey e Shayna Baszler, che si candidano ad una chance per i titoli di coppia.
Voto: 5
Intercontinental Championship Triple Threat Match: Gunther (c) vs. Sheamus vs. Drew McIntyre
Ci aspettavamo sicuramente uno scontro violento e particolarmente acceso, ma questi tre giovanotti europei hanno tirato fuori un classico a WrestleMania 39.
Una brutalità raramente vista allo Showcase of the Immortals, con l’unico comandamento imposto al match di premiare l’offensiva alla difesa.
I tre spesso lavorano insieme nel ring, a furia di Chop (sicuramente la mossa più usata nel match) e altri colpi duri, con un pubblico coinvolto dall’inizio ma letteralmente in piedi sul finale. Dopo una fase di triplice massacro iniziano gli scontri 1 contro 1, con uno dei tre che a turno riposa per riapparire nel momento opportuno, come McIntyre prima e Gunther poi, che sventano due conti di tre che sembravano certi.
Falsi finali, azione mozzafiato e salvataggi last second rendono il match un vero e proprio gioiello, che vede alla fine il Ring General ottenere il successo con la sua Symphonie, eseguita per par condicio su entrambi gli avversari.
Voto: 9
RAW Women’s Championship Match: Bianca Belair (c) vs. Asuka
Buonissimo match femminile anche nella seconda serata di WrestleMania 39, per quanto lo standard settato la sera prima fosse difficilmente raggiungibile anche per due ottime performer come Asuka e Bianca Belair.
Il match in ogni caso scivola bene con le due ragazze sempre nel vivo dell’azione, con scambi spesso rapidi e con un mix di stile a confronto. La EST fa valere la sua stratosferica fisicità, mentre la nipponica sguscia bene sfruttando la rapidità di movimento data dalla stazza inferiore.
Il momento cruciale del match vede proprio Asuka imprigionare la rivale nella Armbar dopo aver fallito il Green Mist, una posizione letale per la campionessa che da così sfoggio a tutta la sua potenza per ribaltare il tutto nella letale KOD.
Il regno di Bianca non ha fine allo Showcase of the Immortals!
Voto: 7.25
Hell in a Cell Match: Edge vs. Finn Bálor
Spazio anche per un sempre gradito Hell in a Cell (tornato ad un grigio leggermente più scuro) fuori stagione nella seconda notte di WrestleMania 39.
Edge e Bálor partono subito forte con uno schizofrenico utilizzo di oggetti e non risparmiano sicuramente colpi duri. Poi però c’è la svolta penalizzante del match: l’infortunio del Prince. La Rated-R Superstar ferisce pesantemente con la scala Finn che perde copiosamente sangue. La WWE è costretta a fermare il match per pochi minuti, con l’irlandese che viene medicato al volo e il canadese che fa da specchietto per le allodole, distrae il pubblico portando diversi oggetti sul ring.
La sfida riprende e Bálor coraggiosamente mette in scena anche spot pericolosi come il salto nel vuoto con Coup de Grace da un rialzo della gabbia. Alla fine però è Edge a prevalere con il decisivo Con-Chair-To, che non lascia spazio a salvataggi in extremis, neanche per il Demone.
Voto: 7
Singles Match: Snoop Dogg vs The Miz
Stesso principio della sera prima, è ingiudicabile, ma Snoop ha il grande merito di aver tolto le castagne dal fuoco dopo il brutto infortunio di Shane McMahon, improvvisando questo piccolo match con The Miz. Scenetta simpatica, francamente meglio dell’idea originale.
EXCLUSIVE: @SnoopDogg reflects on his shocking #WrestleMania Sunday victory over @mikethemiz! pic.twitter.com/SJYn7ptkud
— WWE WrestleMania (@WrestleMania) April 3, 2023
Undisputed WWE Universal Championship Match: Roman Reigns (c) vs Cody Rhodes
E siamo arrivati al grande Main Event di WrestleMania 39. La super sfida tra Cody Rhodes e Roman Reigns. Il match già dalle entrate fa percepire il suo valore, in una sfida che in ogni caso avrebbe segnato la storia recente della WWE.
L’inizio da tradizionale build è a favore dell’heel che conduce l’incontro con Cody costretto a rincorrere. In determinate occasioni si creano chance e i due tentano di connettere alcune delle loro manovre migliori, senza però avere successo.
Il match viene spaccato in due dal classico ref bump: l’arbitro va a terra ed è tempo del funzionale over booking. Arrivano gli Usos a favorire Roman, arrivano Sami Zayn e Kevin Owens a difesa di Cody. I due buoni hanno la meglio e riescono anche a prendersi quella che sembra in tutto e per tutto un grande rivincita, connettendo Stunner e Helluva Kick contro il Tribal Chief, che riesce miracolosamente ad uscire al due all’esteticamente apprezzabile lento e non ben coperto schienamento di Cody.
Arriviamo al finale con i due gladiatori che provano con le ultime risorse rimaste in corpo a trovare il bandolo della matassa. Rhodes si affida al padre e tira fuori il Bionic Elbow, che gli permette lo spiraglio giusto per connettere una serie di Cross Rhodes. Sembra fatta ma Paul Heyman distrae l’arbitro e Solo Sikoa, cacciato alcuni minuti prima, torna e connette il Samoan Spike che offre al Tribal Chief la chance d’oro di connettere la sua Spear.
Contro di tre, shock e gelo nell’arena, Roman Reigns ha vinto ancora, il regno leggendario non finisce a WrestleMania 39.
Voto: 8
Come sono state le due notti di WrestleMania 39?
La WWE fa jackpot con WrestleMania 39 e mette in piedi una delle migliori edizione dello Showcase of the Immortals. Cinque incontri personalmente oltre l’8 restano un bottino significativo, che dimostra come la qualità e l’attenzione per ogni dettaglio sia stata ampiamente curata.
Grandi match, bei momenti da ricordare, cambi di titolo e difese inaspettate. WrestleMania 39 non si fa mancare proprio nulla. Triple H può ritenersi soddisfatto, ha fatto completamente centro al primo grande test con lo show principe della compagnia!
#WrestleMania 39 smashed records across the board.
Thank you to the @WWEUniverse at @SoFiStadium and around the world for helping us create the most successful @WrestleMania of all time. pic.twitter.com/5Rq6VWHi8p
— Triple H (@TripleH) April 3, 2023
La WWE fa jackpot con WrestleMania 39 e mette in piedi una delle migliori edizione dello Showcase of the Immortals. Cinque incontri personalmente oltre l'8 restano un bottino significativo, che dimostra come la qualità e l'attenzione per ogni dettaglio sia stata ampiamente curata.
Grandi match, bei momenti da ricordare, cambi di titolo e difese inaspettate. WrestleMania 39 non si fa mancare proprio nulla. Triple H può ritenersi soddisfatto, ha fatto completamente centro al primo grande test con lo show principe della compagnia!
-
United States Championship Match: Austin Theory (c) vs. John Cena
-
Men’s WrestleMania Showcase Match: Braun Strowman e Ricochet vs. Street Profits vs. Alpha Academy vs. The Viking Raiders
-
Singles Match: Logan Paul vs. Seth Rollins
-
Six-Woman Tag Team Match: Lita, Trish Stratus e Becky Lynch vs. Damage CTRL
-
Singles Match: Rey Mysterio vs Dominik Mysterio
-
SmackDown Women’s Championship Match: Charlotte Flair (c) vs Rhea Ripley
-
Undisputed WWE Tag Team Championship Match: The Usos (c) vs. Sami Zayn e Kevin Owens
-
Singles Match: Brock Lesnar vs Omos
-
Women’s WrestleMania Showcase Match: Liv Morgan e Raquel Rodriguez vs. Chelsea Green e Sonya Deville vs. Natalya e Shotzi vs. Ronda Rousey e Shayna Baszler
-
Intercontinental Championship Triple Threat Match: Gunther (c) vs. Sheamus vs. Drew McIntyre
-
RAW Women’s Championship Match: Bianca Belair (c) vs. Asuka
-
Hell in a Cell Match: Edge vs. Finn Bálor
-
Undisputed WWE Universal Championship Match: Roman Reigns (c) vs Cody Rhodes