L’ultimo evento in casa WWE è stato Royal Rumble 2022, uno show che partiva da aspettative altissime vista la buonissima costruzione nelle settimane precedenti.
Due Risse Reali e due match titolati di altissimo spessore. Non resta che vedere cosa ci ha regalato la notte di Saint Louis.
Pagelle di Royal Rumble 2022
WWE Universal Championship Match: Roman Reigns (c) vs Seth Rollins
Royal Rumble 2022 si apre con una delle sfide più attese. Lo scontro tra i due (ex) fratelli Roman Reigns e Seth Rollins. La psicologia ha fatto da padrone nel build up dello show ed è stata regnante anche nell’incontro stesso, ad iniziare dall’ingresso del Visionario, in piena tenuta Shield.
La parte lottata prende la prima metà di quanto visto ed è di pregevole fattura, con i due che si conoscono a meraviglia, con tanto di richiami alle loro sfide passate. L’inizio arrembante di Seth Rollins quasi stende il Tribal Chief che si riporta poi in carreggiata.
La seconda fase della contesa è quella legata all’aspetto psicologico del match, con Rollins che pur in difficoltà non smette di provocare Reigns, fino a farlo completamente impazzire. Squalifica e post match legato alla brutale aggressione del campione universale al suo sfidante, inevitabilmente con un rimando alla famosa sediata che diede fine allo Shield.
Il finale dell’opener di Royal Rumble 2022 è sicuramente il punto più controverso e che ha spaccato i fan. Seppur questa volta sia totalmente sensato un finale del genere, la scelta di non scegliere è sempre quella preferita dalla federazione di Stamford in queste situazioni 50 e 50. Obiettivo raggiunto con lo status di Seth Rollins nei big match con Reigns ancora intatto e quest’ultimo ancora col titolo in mano.
Il proseguo del PPV però è quanto non me lo fa promuovere a pieni voti: ci hanno raccontato di un Roman innervosito e sconvolto psicologicamente, talmente tanto evidentemente da andarsi a mettere contro Brock Lesnar poche ore dopo, svalutando quanto di emozionante visto prima a mio avviso e mettendo immediatamente Seth Rollins in secondo piano.
Voto: 7
Women’s Royal Rumble Match
La Royal Rumble 2022 femminile è stata sicuramente un grande flop, e viste le premesse è stato un vero peccato. Un ritmo incredibilmente poco avvincente, con i cameo annunciati ben poco interessanti, escludendo qualche richiamo passato, e alcune eliminazioni e durate decisamente discutibili, su tutte quello di Sailor Banks.
Un solo ritorno, che per di più era praticamente certo, quello di Ronda Rousey, che si presenta sul ring con una forma fisica a dir poco agghiacciante, ben lontana dai suoi momenti migliori.
Lo scontro finale a due con Charlotte Flair è la ciliegina su questa brutta torta. Un vis-a-vis intrigante, che apre a futuri scenari, seguito da pochi secondi prima dell’eliminazione, per di più ben poco spettacolare.
L’ex Fighter UFC vince la Royal Rumble 2022 femminile ma ci vorrà ancora molto per presentarsi in una forma fisica degna del livello del match che dovrà andare a disputare.
Voto: 5
WWE RAW Women’s Championship Match: Becky Lynch (c) vs Doudrop
Un match che a mio avviso subisce troppo il peso di venir dopo un brutto spettacolo. Il match tra Doudrop e Becky Lynch alla Royal Rumble 2022 è un match ampiamente accettabile per gli standard con buone manovre e un finale a impatto.
La lunghezza forse un pelino eccessiva resta forse l’unico neo dell’incontro. Non parliamo di un capolavoro, sicuramente si può fare molto meglio, ma neanche di un qualcosa di esageratamente negativo.
Voto: 6
WWE Championship Match: Brock Lesnar (c) vs Bobby Lashley
Il grande dream match tra Bobby Lashley e Brock Lesnar ha finalmente vita alla Royal Rumble 2022, ma è schiavo totalmente di una storia per la WWE superiore, quella tra Roman e Brock.
L’incontro parte bene con i due che danno sfoggio delle proprie abilità di potenza ma lentamente scivola in una carrellata di situazioni no sense che coinvolgono l’arbitro.
Brock scaraventa Bobby con l’F-5 contro l’arbitro, in un’azione che neanche minimante da la parvenza di casualità, cosa che invece dovrebbe essere.
Da lì l’overbooking più sfrenato da colore al match, con Roman Reigns che arriva e si fa passare il titolo con cui colpisce The Beast da Paul Heyman, nel colpo di scena più scontato possibile.
Bobby Lashley vince ed è il nuovo campione WWE ma il racconto del match lo fa uscire molto, molto male, in quanto Brock è sembrato decisamente superiore.
Insomma un fallimento totale, onestamente una madornale occasione di far felici i fan buttata al vento.
Voto: 4.5
Mixed Tag Team Match: Edge & Beth Phoenix vs The Miz & Maryse
Lo avevamo descritto in sede di preview come un incontro totalmente da entertainment e così è stato. Anche in questo caso un’eccessiva lunghezza stona un po’ con l’importanza della sfida ma Beth e soprattutto Edge sanno come coinvolgere il pubblico.
Un match che va totalmente a spot e si chiude con la doppia Spear seguita dalla Glamslam in stereofonia. Onestamente era complesso aspettarsi qualcosa di diverso da questo match alla Royal Rumble 2022.
Cosa regalerà il futuro ad Edge? Che sia il match per il WWE Championship?
Voto: 6
Men’s Royal Rumble Match
Lo sviluppo della serata da certezza a quelli che erano i grandi pronostici della vigilia. Niente di inaspettato e niente di incerto in questa Royal Rumble 2022.
Per dovere di cronaca descriviamo quanto visto con la consapevolezza che i fan e quasi gli stessi wrestler stessero aspettando solo una cosa, l’arrivo di Brock Lesnar.
Iniziano la contesa AJ Styles e Shinsuke Nakamura nel faccia a faccia che sa di revival del match di Wrestle Kingdom 10 al Tokyo Dome. Il pubblico quando vede i due contro si emoziona e parte diretta col coro “This is awesome”.
Il fenomenale è sicuramente uno dei pochi a elevarsi dalla massa con una buona performance condita da sei eliminazioni con la sola aggravante di esser stato una delle vittime della coppia, per alcuni tratti addirittura dominante, Madcapp Moss – Happy Corbin, ai limiti di una violazione costituzionale.
L’ingresso di Omos nella Royal Rumble 2022 è anche degno di nota con il gigante che fa esattamente quello che tutti i giganti fanno da 35 anni a questa parte: da la parvenza di essere infermabile e si fa poi eliminare da un attacco di gruppo. Nota a margine peccato solo il sacrificio di un campione quale Damian Priest.
Menzione sicura la merita poi Drew McIntyre, tornato anzitempo dall’infortunio, ma la sua performance non è sicuramente avvicinabile a quella del 2020.
Veniamo alle star esterne al wrestling: Johnny Knoxville ha il suo momento comico, per fortuna di poco più di un minuto e senza vittime illustri, mentre Bad Bunny fa un’altra bella figura con la sua immancabile Canadian Destroyer, facilitata come fu con Morrison dall’aiuto di Riddle.
Gli RK-Bro divertono tanto insieme e scaldano il pubblico, Kevin Owens ci mette cuore e talento ma viene buttato fuori nell’inutilità più totale da Shane McMahon, a quanto pare colui che ha scritto questo obbrobrio, per di più dandosi anche importanza da solo.
Capisci infine che non è serata quando neanche a Kofi esce il suo solito spettacolino, tutti e due i piedi sul pavimento, eliminato.
Insomma tutto questo scivola via senza pathos, senza emozioni, fino all’arrivo inevitabile del proprio destino, che in questo caso ha un nome e cognome, Brock Lesnar.
L’arrivo della Bestia scuote la Royal Rumble 2022, eliminazioni a grappolo fino al nuovo incrocio di sguardi con McIntyre nel tremendo (déjà-vu della Rumble femminile) finale a due, durato pochi secondi di agonia.
Brock Lesnar vince la Royal Rumble 2022 ed è sicuramente una scelta accettabile, purtroppo però arrivata in un contorno davvero non degno di questi livelli, degli oltre 44 mila spettatori e dei fan a casa.
Voto: 5
Conclusioni di Royal Rumble 2022
Più alte sono le aspettative più il tonfo fa rumore. E il rumore che ha generato questa pessima edizione di Royal Rumble 2022 è senza dubbio roboante.
Ritorni prevedibili, scelte discutibili, due Rumble brutte e poco altro. Si è lavorato bene ma si è finalizzato male. Un errore quasi imperdonabile viste le premesse.
La Road to WrestleMania parte nel peggiore dei modi, per fortuna c’è ampiamente modo di rimediare.
Brock Lesnar vince la Royal Rumble 2022 maschile
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!
Più alte sono le aspettative più il tonfo fa rumore. E il rumore che ha generato questa pessima edizione di Royal Rumble 2022 è senza dubbio roboante.
Ritorni prevedibili, scelte discutibili, due Rumble brutte e poco altro. Si è lavorato bene ma si è finalizzato male. Un errore quasi imperdonabile viste le premesse.
La Road to WrestleMania parte nel peggiore dei modi, per fortuna c'è ampiamente modo di rimediare.

The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

