Benvenuti al report settimanale di AEW Collision, lo show del sabato sera targato All Elite Wrestling in onda su TNT.
La All Elite Wrestling propone ancora il suo show del sabato sera, il quale per l’occasione ci offre ben due difese titolate, da una parte quella degli AEW Tag Team Champions FTR e del TNT Champion Luchasaurus, mentre Jay White se la vede con Andrade El Idolo fino ad arrivare allo Texas Death Match tra Bryan Danielson e Ricky Starks. A farvi compagnia c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
AEW Collision 23-09-2023 – Report della puntata
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di Voice Of The Voiceless, il nostro podcast dedicato all’All Elite Wrestling.
L’odierna puntata di AEW Collision si apre con un filmato con protagonisti Darby Allin, Christian Cage e il TNT Champion Luchasaurus, Ricky Starks e Bryan Danielson.
TNT CHAMPIONSHIP 3-WAY: LUCHASAURUS (c) VS CHRISTIAN CAGE VS DARBY ALLIN
Il primo match di AEW Collision vede il TNT Champion Luchasaurus difendere il titolo dal duplice assalto di Christian Cage e Darby Allin.
Nonostante il vantaggio iniziale dopo aver gettato della polvere addosso al campione in carica, Allin dopo poco tempo subisce il dominio del Captain Charisma e il suo protetto, il quale esegue un potente German Suplex armato di sedia. L’ex WWE prova a fare il furbo allontanando il suo assistito e provando lo schienamento, cosa che lascia perplesso Luchasaurus. Nonostante ciò, Cage e Luchasaurus scagliano Allin oltre i gradoni d’acciaio. Durante il primo break pubblicitario continua il dominio di campione e mentore, i quali continuano a malmenare Allin.
Al termine della pausa, invece, il membro dei 4 Pillars riesce a riprendere terreno su Cage e poco dopo colpisce sia questi che Luchasaurus con un Coffin Drop fuori dal ring. Darby riesce a mettere in difficoltà i suoi due avversari, tanto da neutralizzare sul nascere un colpo con la cintura da parte di Christian Cage. Una volta ripreso il controllo, Luchasaurus prende in mano il titolo TNT per la prima volta e dopo un po’ la ridà in mano a Christian, cosa che per pochissimo non gli costa la vittoria contro Allin.
Darby esegue il Coffin Drop su Luchasaurus, ma questa volta è Christian Cage a prendersi lo schienamento decisivo!
VINCITORE E NUOVO CAMPIONE: CHRISTIAN CAGE
Nel post-match il Captain Charisma festeggia con il suo assistito, ma stavolta è lui ad essere il legittimo campione TNT!
La visuale si sposta su Alex Marvez intento a intervistare la Don Callis Family, con il Patriarca Don Callis che accetta la sfida per AEW WrestleDream promettendo di distruggere sia Kota Ibushi che Kenny Omega, annunciando che oltre a Konosuke Takeshita e Kota Ibushi ci sarà anche Will Ospreay.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Tony Schiavone intento a intervistare il neo-TNT Champion Christian Cage e Luchasaurus. Dopo essersi vantato della vittoria, il Captain Charisma viene informato che dovrà difendere il titolo a AEW WrestleDream contro Darby Allin, in un 2 Out of 3 Falls Match.
TAG TEAM MATCH: ROB VAN DAM E HOOK VS 2POINT0 (ANGELO PARKER E MATT MENARD) (w/ANNA JAY E JAKE HAGER
Il secondo match di AEW Collision vede Rob Van Dam e il FTW Champion HOOK affrontare i 2point0.
HOOK e Matt Menard aprono le danze, con Daddy Magic che riesce a mettere in difficoltà l’avversario prima di cedere il passo ad Angelo Parker, il quale approfitta anche degli aiuti di Anna Jay e Jake Hager. Poco dopo, però, entra in scena Rob Van Dam che in breve tempo e con qualche difficoltà iniziale riesce facilmente a ribaltare la situazione. Durante il break pubblicitario, invece, i 2point0 riprendono terreno su HOOK. Al termine della pausa, invece, il figlio di Taz risponde con un Saito Suplex su Parker.
RVD ritorna in scena e per gli ex Jericho Appreciation Society non c’è più speranza tra Enziguri Kick e Rolling Thunder, poi HOOK si sbarazza di Jake Hager e tiene bloccato Angelo Parker nella Redrum mentre il Mr. Monday Night connette con la 5 Star Frog Splash che chiude il match.
VINCITORI: ROB VAN DAM E HOOK
La regia manda in onda un filmato dedicato al grande scontro tra Eddie Kingston e Claudio Castagnoli visto a AEW Dynamite Grand Slam, dove il Mad King afferma che vuole affrontare Katsuyori Shibata. Poco dopo viene ufficializzato lo scontro, che vedrà come premi in palio il ROH World Championship e il NJPW STRONG Openweight Championship.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dove il Dark Order si propone di portare ordine nel mondo.
La visuale si sposta sui due del Kingdom, i quali lanciano la loro sfida ai Best Friends per un match la settimana prossima sempre a AEW Collision.
SINGLES MATCH: JULIA HART (w/BRODY KING) VS KIERA HOGAN
Il terzo match di AEW Collision vede Julia Hart affrontare Kiera Hogan.
La ragazza della House of Black non ci mette molto a dominare sull’avversaria, tanto da riuscire più volte a tenerla al tappeto e a malmenarla. L’ex atleta di IMPACT Wrestling, però, riesce a passare al contrattacco ma ha vita breve dato che Julia la fa sbattere contro l’angolo mediano e dopo poco tempo si porta a casa la vittoria con la Hartless.
VINCITRICE: JULIA HART
Nel post-match Julia Hart sottomette ancora Hogan nella Hartless, ma poco dopo arriva Skye Blue che però viene colpita dal Black Mist di Julia. Brody King prende il microfono e avvisa Kris Statlander che sarà la prossima a AEW WrestleDream, invitandola a difendere il titolo contro Julia.
La regia manda in onda un filmato dedicato ai Righteous, i quali sono pronti a portarsi a casa gli ROH Tag Team Championships sconfiggendo i Better Than You BAY BAY a AEW WrestleDream.
SINGLES MATCH: JAY WHITE (w/BULLET CLUB GOLD) VS ANDRADE EL IDOLO
Il quarto match di AEW Collision vede Jay White affrontare Andrade El Idolo.
I due iniziano subito a darsi battaglia, con Switchblade che riesce a bloccare Andrade in un’Headlock con non poca fatica. L’azione si sposta fuori dal ring, dove il membro de La Faccion Ingobernable atterra Jay con una Chop per poi tornare nel ring e andare a segno con un Diving Crossbody e i Three Amigos, ma White para il terzo Amigo e grazie al resto del BULLET CLUB Gold riesce a riprendere terreno.
Durante il break pubblicitario, il leader del BULLET CLUB Gold cementifica sempre di più il suo dominio. Al termine della pausa, invece, Andrade inizia a passare al contrattacco dando vita con l’avversario con una battaglia a suon di Chop, culminata con ben due Dragon Screw e Forearm di El Idolo. Andrade prova la Meteora, salvo poi ripiegare su un Diving Moonsault su tutti i membri del BC Gold. Il messicano va a segno con il Double Moonsault, tipico della moglie Charlotte Flair, ma non è abbastanza per vincere.
Switchblade, poco dopo, getta Andrade fuori dal ring con un Saito Suplex per poi eseguire un’Uranage fuori dal ring. Lo scontro tra White e Andrade non sembra avere fine, dato che i due continuano a darsi una feroce battaglia. Andrade esegue la combo Meteora all’angolo basso e Hammerlock DDT, dove White viene salvato da Juice Robinson che gli mette il piede sopra la corda. Andrade vuole ricorrere alla Figure Four e la Figure Eight, ma White viene salvato ancora dai suoi compagni e poco dopo connette con la Blade Runner decisiva.
VINCITORE: JAY WHITE
La regia manda in onda un filmato dedicato a Ortiz, il quale si sente tradito dal suo storico tag team partner nonché ormai ex amico Mike Santana, promettendogli che lo costringerà a prendersi le sue responsabilità.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta sulle Shane Taylor Promotions, con Shane Taylor che vuole farla pagare al suo ex amico Keith Lee ma prima questi dovrà vedersela con Lee Moriarty.
Poco dopo fanno il loro ingresso in scena gli Aussie Open.
AEW TAG TEAM CHAMPIONSHIPS MATCH: FTR (DAX HARWOOD E CASH WHEELER) (c) VS WORKHORSEMEN (ANTHONY HENRY E JD DRAKE)
Il quinto match di AEW Collision vede gli AEW Tag Team Champions FTR difendere i titoli dall’assalto dei Workhorsemen.
Cash Wheeler e Anthony Henry aprono le danze, con il fu Asher Hale che riesce a mettere in difficoltà l’avversario prima del contrattacco di Cash. Poco dopo entrano in scena Dax Harwood e JD Drake, con l’ex Wingmen che riesce a dominare senza problemi e a isolare Harwood all’angolo del suo team. I Workhorsemen hanno intenzione di arrivare fino in fondo, riuscendo piano piano ad avere sempre più la meglio sugli FTR, tra un Dive di Henry su Wheeler e un Diving Moonsault di Drake su Harwood.
La proverbiale mezzanotte scatta poco dopo, con Drake che è costretto a cedere alla Sharpshooter di Dax.
VINCITORI E ANCORA CAMPIONI: FTR
Nel post-match gli Aussie Open salgono sul ring per provocare gli FTR in merito a quanto potrebbe succedere a AEW WrestleDream, costringendo Dax Harwood a rispondere a tono.
La visuale si sposta su Lexy Nair intenta a intervistare CJ, la quale afferma che il marito Miro ha perso la sua via e lo vuole aiutare a vincere. Poco dopo si presenta proprio Miro, il quale accusa la moglie di essere troppo concentrata sull’essere al centro dell’attenzione e vuole salvarla da se stessa. La fu Lana risponde dicendo che farà da manager ad altri, facendosi promettere da Miro che non alzerà un dito sui suoi clienti.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIME FOR THE MAAAAAIN EVENT”!
TEXAS DEATH MATCH: BRYAN DANIELSON VS RICKY STARKS
E il main event di AEW Collision è il Texas Death Match che vede Bryan Danielson affrontare Ricky Starks.
Il match ha inizio dopo che Danielson attacca Starks, dando vita a una feroce battaglia che si sposta all’angolo dove i due avversari si affrontano a suon di Chop. In brevissimo tempo i due lottano tra la folla, dove l’American Dragon svuota letteralmente un bidone della spazzatura addosso ad Absolute, per poi malmenare il suo avversario tra gli spalti e in mezzo ai fan. Poco dopo, Starks scaglia Danielson contro dei fan nella prima fila per poi sfoderare un Diving Crossbody.
Durante il break pubblicitario, invece, Bryan Danielson passa al contrattacco al centro del ring. Al termine della pausa, invece, Starks fa sbattere Danielson contro il tavolo dei commentatori fino ad aprirgli la fronte, dopo averlo colpito con il gong. L’ex FTW Champion inizia a colpire Danielson anche con la sedia, concentrandosi sulla sua gamba sinistra, ma il membro del Blackpool Combat Club si rialza e gli lancia la sedia addosso. L’American Dragon resiste a un morso al sopracciglio di Starks, per poi andare a segno con un Superplex.
Il leader dello YES Movement sfodera gli YES Kicks, ma poi Starks ripassa al contrattacco e torna a dominare durante l’ultimo break pubblicitario. Al termine della pausa Absolute continua a colpire Danielson con pugni riforzati con la catena, ma l’American Dragon resiste e risponde con Chop e YES Kicks. L’ex membro del Team Taz strangola Danielson con la catena, mettendo a dura prova la resistenza del membro del Blackpool Combat Club per poi tentare la Spear, ma finendo per essere bloccato nella LeBell Lock rinforzata con la catena.
Starks si libera miracolosamente dalla presa, poi prende una schiena ma purtroppo per lui finisce vittima del Busaiku Knee di Danielson. L’American Dragon inizia a far sanguinare Absolute, poi avvolge la catena al suo ginocchio e usandola per rinforzare il suo Busaiku Knee, grazie al quale vince al conto di 10.
VINCITORE: BRYAN DANIELSON
Nel post-match si presenta Big Bill, il quale però non può attaccare per via di Wheeler Yuta che lo tiene separato da Danielson.
QUI! trovate il report della puntata precedente.
TONIGHT LIVE on #AEWCollision!
– TEXAS DEATH MATCH between Starks & Danielson
– RVD teams with HOOK to face Cool Hand Ang & Daddy Magic.
– The #AEW World Tag Team Titles will be defended.
– 3-Way match for the TNT Title
– much more!Don’t miss #AEWCollision on @tntdrama 8/7c pic.twitter.com/s33dKVmhkv
— All Elite Wrestling (@AEW) September 23, 2023
L'ultima puntata di AEW Collision è riuscita a offrire diversi sbocchi interessanti per AEW WrestleDream, culminata con una grande rivincita da All Out.
-
TNT Championship 3-Way Match
-
Rob Van Dam e HOOK vs 2point0
-
Julia Hart vs Kiera Hogan
-
Jay White vs Andrade El Idolo
-
AEW Tag Team Championships Match
-
Texas Death Match
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

