Benvenuti al report settimanale di AEW Collision, lo show del sabato sera targato All Elite Wrestling in onda su TNT.
La All Elite Wrestling propone ancora il suo show del sabato sera, il quale per l’occasione ci offre ben due difese titolate, da una parte quella degli AEW Tag Team Champions FTR e della TBS Champion Kris Statlander, mentre il Blackpool Combat Club se la vede con Ricky Starks e Big Bill fino ad arrivare allo scontro tra gli Hardys e i Righteous. A farvi compagnia c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
AEW Collision 16-09-2023 – Report della puntata
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di Voice Of The Voiceless, il nostro podcast dedicato all’All Elite Wrestling.
L’odierna puntata di AEW Collision si apre con un filmato dedicato al Blackpool Combat Club, Ricky Starks e Big Bill, la TBS Champion Kris Statlander, Britt Baker, il Dark Order e gli AEW Trios Champions Acclaimed e Billy Gunn.
TAG TEAM MATCH: BLACKPOOL COMBAT CLUB (BRYAN DANIELSON E CLAUDIO CASTAGNOLI) VS RICKY STARKS E BIG BILL
Il primo match di AEW Collision vede il Blackpool Combat Club affrontare Ricky Starks e Big Bill.
Bryan Danielson e Big Bill aprono le danze, con il colosso di New York che non ci mette molto a dominare pesantemente sull’American Dragon, il quale decide di mirare alle gambe dell’avversario per indebolire l’avversario. Poco dopo entra in scena il ROH World Champion Claudio Castagnoli, il quale riesce a mettere in difficoltà il fu Big Cass prima di essere colpito da un Double Lariat di questi, dove anche Bryan Danielson è stato coinvolto.
Big Bill dà il tag a Ricky Starks, il quale attacca Danielson all’angolo prima di essere colpito dalle Chop e gli YES Kick, fino alla Hurricanrana dell’American Dragon. L’ex WWE Champion, però, perde il controllo della situazione dopo che si ritrova contro di nuovo Big Bill. I due cattivi cementificano il loro dominio durante il primo break pubblicitario, sempre su Danielson, mentre al termine della pausa Castagnoli riesce ad abbattere Big Bill con non poca fatica.
Poco dopo, Castagnoli esegue il Giant Swing su Ricky Starks seguito dalla Sharpshooter mentre Bryan Danielson atterra Big Bill con un Suicide Dive. Nel frattempo, Absolute colpisce il Robocop Elvetico con una Tornado DDT. Infine, Danielson ritorna in campo e si da battaglia con Starks finendo per subire la Spear di quest’ultimo. Starks è pronto per la Roshambo, ma Danielson la evita. Big Bill prova in ogni modo a interferire, per poi darsi battaglia con Castagnoli fuori dal ring. Starks mette a segno un Low Blow e la Roshambo che chiude il match.
VINCITORI: RICKY STARKS E BIG BILL
La visuale si sposta sull’Elite, per la precisione “Hangman” Adam Page e gli Young Bucks, che sfidano la Mogul Embassy a difendere i titoli Trios della Ring of Honor a AEW Rampage. Tale sfida viene ufficializzata poco dopo, fissata per AEW Rampage: Grand Slam.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dove Powerhouse Hobbs pronto ad abbattere chiunque. Poco dopo va in onda un altro filmato, stavolta incentrato su Miro pronto a vendicarsi di Hobbs ma non prima di prendersela anche con la moglie Lana, colpevole di averlo raggiunto senza che lo volesse.
AEW TAG TEAM CHAMPIONSHIPS MATCH: FTR (DAX HARWOOD E CASH WHEELER) (c) VS IRON SAVAGES (BRONSON E BOULDER) (w/JACKET JAMESON)
Il secondo match di AEW Collision vede gli AEW Tag Team Champions FTR difendere i loro titoli dall’assalto degli Iron Savages.
Dopo che gli FTR hanno messo fuori combattimento Jacket Jameson, il match ha inizio con una rissa a coppie. In breve tempo, gli Iron Savages non ci mettono molto a dominare su Cash Wheeler tenendolo ben lontano da Dax Harwood. I campioni di coppia, però, ritornano in partita dopo una Shatter Machine su Bronson per poi chiudere con la combo Superplex e Big Splash su Boulder, confermandosi come campioni.
VINCITORI E ANCORA CAMPIONI: FTR
Nel post-match si presentano i Workhorsemen per sfidare gli FTR, accordandosi per un match titolato. Nel frattempo, dal backstage, gli Aussie Open assistono alla scena.
La visuale si sposta su Lexy Nair intenta a intervistare Keith Lee, il quale viene interrotto dal suo ex alleato Shane Taylor che gli introduce il nuovo acquisto delle Shane Taylor Promotion: Lee Moriarty. Taylor ha intenzione di affrontare Keith Lee al più presto e il Limitless vuole accontentarlo apparentemente.
SINGLES MATCH: JOHN SILVER VS ANTHONY BOWENS
Il terzo match di AEW Collision vede John Silver affrontare Anthony Bowens.
Dopo che Max Caster e Billy Gunn sono stati fatti allontanare, per via della clausola contrattuale, il match può avere inizio. Dopo essere stato attaccato alle spalle da Sliver, Bowens passa al contrattacco e non ci mette molto a ottenere il pieno controllo della contesa. Il membro del Dark Order, però, fa cadere Bowens dalla terza corda e riprende il controllo della situazione durante il break pubblicitario. Al termine della pausa, invece, Silver e Bowens si danno battaglia al centro del ring dove ad avere la meglio è Johnny Hungee, almeno per il momento.
Bowens prova a recuperare ma viene aggredito da Evil Uno, il quale consegna la vittoria a Silver.
VINCITORE: JOHN SILVER
La visuale si sposta su Eddie Kingston, il quale ricorda la sua lunga rivalità con Claudio Castagnoli per poi promettere che lo sconfiggerà a AEW Dynamite: Grand Slam.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Renee Paquette che intervista Orange Cassidy e il FTW Champion HOOK, i quali si accordano per un match a coppie mentre mangiano patatine.
TAG TEAM MATCH: AUSSIE OPEN (KYLE FLETCHER E MARK DAVIS) VS DUE ATLETI LOCALI
Il quarto match di AEW Collision vede gli Aussie Open affrontare due atleti locali.
Kyle Fletcher e Mark Davis non ci mettono molto a dominare sugli avversari, per poi aggiudicarsi una vittoria facile con la Coriolis.
VINCITORI: AUSSIE OPEN
Nel post-match i due dello UNITED EMPIRE sfidano ufficialmente gli FTR per un match titolato, fissato per AEW WrestleDream.
La regia manda in unda un filmato dedicato a Toni Storm, sullo stile di una sitcom anni ’50, pronta ad affrontare Saraya per l’AEW Women’s World Championship.
Un altro filmato mandato in onda dalla regia vede come protagonista Scorpio Sky, pronto ad affrontare Andrade El Idolo.
SINGLES MATCH: SCORPIO SKY VS ANDRADE EL IDOLO
Il quinto match di AEW Collision vede Scorpio Sky affrontare Andrade El Idolo.
Scorpio Sky evita di stringere la mano all’avversario, per poi iniziare ad attaccarlo prima di subire una Dragon Screw alle corde di Andrade, il quale però a sua volta viene fatto cadere rovinosamente fuori dal ring dalla terza corda. Durante il break pubblicitario, l’ex SCU e Men of the Year cementifica sempre di più il suo dominio mentre al termine della pausa la situazione si ribalta a favore di Andrade.
Il membro de La Faccion Ingobernable è costretto a incassare ben due Sunset Flip di Scorpio Sky, oltre che un Dive, poi risponde con un Low Dropkick e la Figure-Four poi trasformata nella Figure-Eight decisiva.
VINCITORE: ANDRADE EL IDOLO
Nel post-match si presentano Jay White e i suoi compagni del BULLET CLUB Gold. Switchblade prende di mira Andrade, colpevole di aver mostrato attenzioni nei confronti del BC Gold, per poi sfidarlo per la settimana prossima. Tra i due c’è anche un accenno di rissa sfiorata, con arbitri e addetti alla sicurezza (tra cui Mambo Italiano) a tenere Andrade separato dal BULLET CLUB.
La regia manda in onda un filmato dedicato alla rivalità tra Kenny Omega e la Don Callis Family, che coinvolgerà anche Kota Ibushi.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Tony Schiavone intento a intervistare il ROH Pure Champion Katsuyori Shibata che annuncia la sua presenza fissata per AEW WrestleDream.
TAG TEAM MATCH: HARDYS (MATT E JEFF HARDY) VS RIGHTEOUS (VINCENT E DUTCH)
Il sesto match di AEW Collision vede gli Hardys affrontare i Righteous.
Matt Hardy e Vincent aprono le danze, con il primo che non ci mette molto a dominare sull’avversario prima di dare il tag a Jeff Hardy, mentre nel frattempo tengono l’Horror King ben lontano da Dutch facendo cadere quest’ultimo fuori dal ring. Dopo poco tempo, però, Dutch diventa l’uomo legale e parte all’attacco dominando su Matt Hardy durante il break pubblicitario.
Al termine della pausa, però, gli Hardys riprendono terreno contro i Righteous con Jeff che colpisce Vincent con la Twist of Fate. L’ex membro dei Kingdom viene salvato dalla Swanton Bomb da Dutch, per poi colpire Jeff con la Autumn Sunshine.
VINCITORI: RIGHTEOUS
Nel post-match Vincent e Dutch sono fieri di aver sconfitto gli Hardys, per poi lanciare una chiara sfida all’indirizzo degli ROH Tag Team Champions Better Than You BAY BAY.
La regia manda in onda un filmato sul ROH World Champion Claudio Castagnoli , desideroso di rimettere Eddie Kingston al suo posto una volta per tutte.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta su Ricky Starks, il quale sfida Bryan Danielson per un Texas Death Match fissato per la prossima puntata di AEW Collision.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIME FOR THE MAAAAAIN EVENT”!
TBS CHAMPIONSHIP MATCH: KRIS STATLANDER (c) VS BRITT BAKER
E il main event di AEW Collision vede la TBS Champion Kris Statlander difendere il titolo dall’assalto di Britt Baker.
Le due si danno battaglia alla pari fin da subito, dove è la ragazza dei Best Friends a dominare mettendo in difficolta Baker. Durante l’ultimo break pubblicitario, nonostante il dominio di Statlander, la DMD riprende piano piano terreno e al termine della pausa fa sbattere le gambe dell’ex aliena contro il paletto, per poi sfoderare la Slingblade. Kris Statlander risponde con una Blue Thunder Bomb e una Powerbomb, ma Baker incassa e contrattacca.
La DMD è pronta a eseguire la Lockjaw per ben due volte, ma Statlander evita la sottomissione e dà vita a uno scambio di pugni con la sua sfidante. Entrambe finiscono al tappeto, poi una volta in piedi tornano a battagliarsi fino alla Canadian Destroyer, Pedigree e Curb Stomp di Baker, ma ancora non è abbastanza per abbattere la campionessa. Poco dopo, Baker esegue la Lockjae ma a vincere è Statlander grazie a un roll-up.
VINCITRICE E ANCORA CAMPIONESSA: KRIS STATLANDER
Nel post-match, dalla tribuna, Julia Hart assiste alla scena mentre Kris Statlander mostra rispetto nei confronti di Britt Baker.
QUI! trovate il report della puntata precedente.
TONIGHT LIVE!
💥Saturday Night #AEWCollision is STACKED💥Don’t miss the action, starting at 8pm ET/7pm CT LIVE from State College, PA on @tntdrama! pic.twitter.com/j21D2Itxnf
— All Elite Wrestling (@AEW) September 16, 2023
L'ultima puntata di AEW Collision è risultata essere abbastanza buona, anche se forse si sarebbe potuto fare di meglio.
-
Blackpool Combat Club vs Ricky Starks e Big Bill
-
AEW Tag Team Championships Match
-
John Silver vs Anthony Bowens
-
Andrade El Idolo vs Scorpio Sky
-
Hardys vs Righteous
-
TBS Championship Match
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

