Benvenuti al report settimanale di AEW Collision, lo show del sabato sera targato All Elite Wrestling in onda su TNT.
La All Elite Wrestling propone ancora il suo show del sabato sera, il quale per l’occasione ci offre il resto del primo round della Owen Hart Cup maschile, dato che il primo match del torneo lo abbiamo visto già a AEW x NJPW Forbidden Door, così come la TBS Champion Kris Statlander difende il titolo dall’assalto di Lady Frost. Inoltre, l’AEW World Champion Maxwell Jacob Friedman lotta il suo match di debutto nello show del sabato sera. A farvi compagnia c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
AEW Collision 01-07-2023 – Report della puntata
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di Voice Of The Voiceless, il nostro podcast dedicato all’All Elite Wrestling.
L’odierna puntata di AEW Collision si apre con un filmato con protagonisti tutti i partecipanti ai match del primo round della Owen Hart Cup.
SINGLES MATCH: MAXWELL JACOB FRIEDMAN VS KIP MORST
Il primo match di AEW Collision vede l’AEW World Champion Maxwell Jacob Friedman affrontare Kip Morst.
The Salt of Earth attacca subito il suo avversario, sfoderando il suo Facebuster alle corde per poi sottometterlo alla Crossface.
VINCITORE: MAXWELL JACOB FRIEDMAN
Nel post-match The Devil si prende gioco del pubblico di Hamilton, definendoli dei pezzi di spazzatura, tanto da offrirsi di mettere il titolo mondiale della AEW in palio contro uno qualunque proveniente Hamilton. Arriva un uomo abbastanza robusto per rispondere, ma il posto di questi viene ben presto preso da Ethan Page. All Ego accetta la sfida per dare una lezione a The Salt of Earth.
AEW WORLD CHAMPIONSHIP MATCH: MAXELL JACOB FRIEDMAN (c) VS ETHAN PAGE
Lo scontro tra Maxwell Jacob Friedman e Ethan Page valevole per l’AEW World Championship ha inizio praticamente fin da subito.
All Ego prova subito a eseguire la Ego’s Edge, ma The Devil riesce facilmente a respingere l’attacco e in brevissimo tempo ottiene il pieno controllo della contesa. MJF blocca Page in una Single Leg Boston Crab, ma l’ex atleta di IMPACT Wrestling continua a resistere e riesce a uscire toccando la corda inferiore. Durante il primo break pubblicitario, però, The Salt of Earth continua a dominare sull’avversario colpendolo con potenti attacchi al tappeto.
Al termine della pausa, Ethan Page inizia a riprendere terreno dopo aver messo a segno un Cutter. All Ego sfodera anche una Powerslam, poi riprova la Ego’s Edge ma non riuscendo a eseguirla va a segno con un secondo Cutter. Page, quindi, si arrampica sulla terza corda ma viene fermato da MJF spingendo le corde. I due si danno battaglia sulla cima dell’angolo, dove Ethan Page esegue una Powerslam dalla seconda corda. The Devil, però, riprende terreno con una Dragon Screw e poco dopo si aggiudica la vittoria con il Facebuster alle corde.
VINCITORE E ANCORA CAMPIONE: MAXWELL JACOB FRIEDMAN
MEN’S OWEN HART FOUNDATION TOURNAMENT FIRST ROUND: POWERHOUSE HOBBS (w/QT MARHSHALL E HARLEY CAMERON) VS DUSTIN RHODES
Il prossimo match è uno dei match del primo round della Owen Hart Cup maschile, dove Dustin Rhodes affronta Powerhouse Hobbs.
Il match ha inizio dopo il break pubblicitario, con The Natural che riesce a mettere in difficoltà Hobbs. Il membro della QTV, però, non ci mette molto a ribaltare la situazione e portarla a suo favore. L’ex TNT Champion prova la Military Press, ma Rhodes riesce a liberarsi prima di essere atterrato con un colpo alle spalle di Hobbs, grazie anche all’assist di QT Marshall. QT fa sbattere il suo ex alleato nei Natural Nightmares contro il paletto, permettendo a Hobbs di cementificare il suo dominio.
Durante il break pubblicitario, Hobbs continua a dominare e a colpire ripetutamente Rhodes. Al termine della pausa, invece, il fu Goldust riprende terreno andando a segno prima con la Cross Rhodes e poi con la Texas Piledriver, arrivando vicinissimo alla vittoria. Rhodes sfodera anche un Code Red, ma ancora non è abbastanza per abbattere Hobbs. QT Marshall distrae ancora Dustin Rhodes, permettendo a Hobbs di connettere con la sua Double A Spinebuster.
Rhodes mette a segno anche una Poweslam, le sta provando letteralmente tutte pur di abbattere il ben più imponente avversario. Grazie a un colpo di QT Marshall non visto dall’arbitro, Powerhouse Hobbs si aggiudica la vittoria dopo la sua Double A Spinebuster.
VINCITORE: POWERHOUSE HOBBS
SINGLES MATCH: MIRO VS ANTHONY HENRY
Il prossimo match di AEW Collision vede Miro affrontare Anthony Henry.
The Redeemer domina subito malmenando il fu Asher Hale con pesanti Stomp all’angolo, per poi sfoderare un Belly-to-belly e dei Suplex. Miro sfodera anche i pugni sopra l’apron, riuscendo anche a resistere alla contro-offensiva dell’ex atleta di 205 Live poco dopo. Il God’s Favorite Champion, dopo un’Uranage, chiude il Mathka Kick e la Game Over.
VINCITORE: MIRO
Poco dopo nel ring si presenta Tony Schiavone, il quale è pronto a intervistare il BULLET CLUB Gold. Jay White, Juice Robinson e i Gunns non si fanno attendere, dato che fanno immediatamente il loro ingresso in scena. Switchblade prende il microfono e mostra la sua fierezza nell’aver acquisito due nuovi membri per il BULLET CLUB, promettendo che questa età dell’oro per il BC continuerà nelle settimane a venire. Austin e Colten Gunn prendono la parola ricordando di aver battuto nomi del calibro degli Acclaimed, FTR, Ricky Starks e CM Punk, definendosi come il miglior tag team della storia.
Poco dopo, Tony Schiavone informa il BC Gold che tutti i membri saranno banditi dal match tra Juice Robinson e Ricky Starks. Jay White prende molto male questa notizia, per poi prendersela con CM Punk lanciando dei palesi riferimenti al suo promo della prima puntata di AEW Collision, così come si prende gioco anche degli FTR.
La visuale si sposta sui CMFTR e Ricky Starks. CM Punk prende la parola e invita i membri del BULLET CLUB Gold a moderare i toni quando si parla di lui e dei suoi compagni e amici. Gli AEW Tag Team Champions FTR si offrono di affrontare chiunque del BC Gold quando vogliono, mentre Ricky Starks è pronto a sconfiggere Robinson questa notte.
MEN’S OWEN HART FOUNDATION TOURNAMENT FIRST ROUND: JUICE ROBINSON VS RICKY STARKS
Il prossimo match di AEW Collision è un altro match del primo round della Owen Hart Cup, dove a scontrarsi sono Juice Robinson e Ricky Starks.
Il match ha inizio dopo il break pubblicitario, con Absolute che riesce fin da subito a dominare su Robinson arrivando a bloccarlo al suolo con un’Headlock al tappeto. Rock Hard non ci mette molto a riprendere terreno, concentrando i propri attacchi sul ginocchio sinistro dell’avversario. Grazie a questa tattica, il membro del BULLET CLUB Gold riesce a ribaltare la situazione e il suo dominio continua anche durante il break pubblicitario, dove blocca Starks al tappeto con una Chin Lock.
Al termine della pausa, Robinson colpisce Starks all’angolo con diverse Chop. Absolute continua a incassare i colpi di Rock Hard, prima di colpirlo con un Back Drop e una serie di pugni. L’ex membro del Team Taz sfodera anche una DDT, una Snake Eyes e una Tornado DDT. Robinson risponde con una Stun Gun e un Bicycle Kick, per poi ricorrere a una Cloverleaf dalla quale Ricky esce toccando la corda inferiore. Juice prova a vincere per roll-up, ma Ricky si libera e sfodera una Scoop Slam.
Rock Hard fallisce nell’esecuzione di un’Hurricanrana, ma riesce a rifarsi con una Spear. Poco dopo Ricky si riprende e esegue anche lui la Spear, per poi vincere dopo un roll-up.
VINCITORE: RICKY STARKS
Nel post-match il resto del BULLET CLUB Gold circonda il ring, ma in aiuto di Absolue si presentano i CMFTR che mettono in fuga gli assalitori.
La visuale si sposta sul TNT Champion Luchasaurus e Christian Cage, i quali vengono raggiunti da Shawn Spears che vuole sfidare Luchasaurus ma Christian si mette in mezzo e si prende gioco del fu Tye Dillinger. Il Perfect 10 promette al Captain Charisma che gli farà capire quanto è pericoloso.
TBS CHAMPIONSHIP MATCH: KRIS STATLANDER (c) VS LADY FROST
Il prossimo match di AEW Collision vede Kris Statlander difendere il suo TBS Championship dall’assalto di Lady Frost.
Lady Frost prova subito a mettere in difficoltà la campionessa, ma quest’ultima non ci mette molto a ottenere il pieno controllo della contesa. L’ex Aliena riesce a resistere praticamente a ogni attacco dell’avversaria, per poi atterrarla più e più volte. Durante il break pubblicitario la situazione sembra cambiare dato che Lady Frost riesce a riprendere terreno, tanto da colpire la campionessa con un German Suplex e un Superkick dopo la pausa.
La ragazza dei Best Friends, però, sfodera un Lariat seguito dalla Big Bang Theory che segna la fine del match.
VINCITRICE E ANCORA CAMPIONESSA: KRIS STATLANDER
La visuale si sposta su Lexy Nair intenta a intervistare Andrade El Idolo, quale invita i membri della House of Black a ridargli la sua maschera. I membri della House of Black rispondono da uno schermo, divertendosi a provocare El idolo.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIIME FOR THE MAAAAAAAIN EVENT”!
MEN’S OWEN HART FOUNDATION TOURNAMENT FIRST ROUND: SAMOA JOE VS RODERICK STRONG
E il main event di AEW Collision è l’ultimo match del primo round del torneo per la Owen Hart Cup maschile, dove ad affrontarsi sono il ROH Television Champion Samoa Joe e Roderick Strong.
I due iniziano subito a darsi battaglia, con l’ex Undisputed ERA che colpisce Joe con delle Chop all’angolo e al centro del ring, per poi ricorrere a un Sick Kick. Roddy riesce anche a spedire Joe fuori dal ring. Il King of Television recupera con delle Chop al centro del ring, per poi stroncare tutta l’offensiva di Strong sfoderando un’Uranage. Durante l’ultimo break pubblicitario, The Samoan Submission Machine cementifica sempre di più il suo dominio contro Strong.
Al termine della pausa, il Messiah of Backbreaker prova a recuperare ma viene rimesso al suo posto a suon di Chop all’angolo. Il campione televisivo della Ring of Honor continua a brutalizzare Strong, colpendolo con delle Senton. Roddy riesce a evitare l’ennesima Senton, per poi passare al contrattacco sfoderando un Backbreaker e un Sick Kick. Strong sfodera anche un Missile Dropkick, ma ancora non è abbastanza per abbattere Samoa Joe.
Strong vorrebbe eseguire il Suplex, ma viene intrappolato nella Coquina Clutch e sviene.
VINCITORE: SAMOA JOE
Nel post-match Samoa Joe prende una sedia e si dirige da CM Punk, seduto al tavolo dei commentatori, ma nel frattempo si presentano diversi arbitri e addetti alla sicurezza. Il King of Television, quindi, decide di colpire Strong con un Neckbreaker per poi andarsene.
Poco dopo arriva anche Adam Cole, il quale assiste Roderick Strong mentre viene portato via in barella.
QUI! trovate il report della puntata precedente.
TONIGHT:
Saturday Night’s Alright For Fighting!Saturday Night #AEWCollision
On TNT at 8pm ET/7pm CT
TONIGHT!#OwenHartFoundation Quarterfinals
–@SamoaJoe vs @roderickstrong, @CMPunk on commentary
-Juice vs Starks
–@dustinrhodes vs Hobbs
+ MJF, Statlander, Miro,
& more
TONIGHT! pic.twitter.com/VLHEECpe5n— Tony Khan (@TonyKhan) July 1, 2023
L'ultima puntata di AEW Collision è risultata molto scorrevole, grazie anche ai match del torneo per la Owen Hart Cup, anche se non c'è molto da recuperare e si conferma anche una puntata settimanale nella media.
-
AEW World Championship Match
-
Dustin Rhodes vs Powerhouse Hobbs
-
Promo con il BULLET CLUB Gold
-
Ricky Starks vs Juice Robinson
-
TBS Championship Match
-
Samoa Joe vs Roderick Strong