Benvenuti al report settimanale di AEW Collision, lo show del sabato sera targato All Elite Wrestling in onda su TNT.
La All Elite Wrestling propone ancora il suo show del sabato sera, il quale per l’occasione ci offre lo scontro che vede Christian Cage affrontare Bryan Danielson con in palio il TNT Championship, mentre Kris Statlander se la vede con Skye Blue in un match per il TBS Championship fino ad arrivare allo scontro tra Samoa Joe e Willie Mack per il ROH Television Championship.
A farvi compagnia c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
AEW Collision 14-10-2023 – Report della puntata
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di Voice Of The Voiceless, il nostro podcast dedicato all’All Elite Wrestling.
L’odierna puntata di AEW Collision si apre con l’ingresso in scena di Adam Copeland. Il fu Edge ci dà il benvenuto parlando di quanto successo con Christian Cage martedì a Dynamite, ma prima che possa dire qualunque cosa risuona la theme song del TNT Champion in carica che si presenta scortato da dei bodyguard, oltre che dai protetti Luchasaurus e Nick Wayne. Il Captain Charisma è disgustato dal fatto che il suo amico storico abbia osato presentarsi sul suo show, invitandolo ad andarsene mentre i bodyguard li separano.
Christian promette che stanotte batterà Bryan Danielson e si dimostrerà il miglior wrestler al mondo, ma proprio a questo punto si presenta proprio l’American Dragon. Danielson informa il campione TNT che Luchasaurus e Nick Wayne sono stati banditi da bordo ring e che, pertanto, non potranno interferire nel loro match. Come se non bastasse arrivano gli AEW Tag Team Champions Ricky Starks e Big Bill, con Absolute che supporta Christian Cage e inizia a ricordare a Danielson che non ha chiuso ancora i conti con lui e il Blackpool Combat Club.
Copeland definisce Starks come una “versione sottomarca di The Rock”, frase lanciata come risposta alle provocazioni di Absolute. Poco dopo si presentano anche gli FTR, amici di Adam Copeland nonché ex campioni di coppia AEW, i quali rimettono al loro posto Starks e Bill dicendo di essersi guadagnati un rematch dopo aver lottato duramente come campioni, nonostante nella loro ultima difesa siano stati limitati da un piccolo infortunio. A questo punto, Danielson vuole lottare subito con Christian Cage ma ben presto scoppia una rissa tra i buoni e i bodyguard, mentre i cattivi battono in ritirata.
La regia manda in onda un filmato dove l’AEW World Champion Maxwell Jacob Friedman fa sensibilizzazione contro l’antisemitismo.
ROH TELEVISION CHAMPIONSHIP MATCH: SAMOA JOE (c) VS WILLIE MACK
Il primo match di AEW Collision vede il ROH Television Champion Samoa Joe difendere il titolo dall’assalto di Willie Mack.
Il King of Television non ci mette molto a dominare sull’avversario, almeno fino a quando Mack non riesce a schivare un Suicide Dive di Joe. Durante il primo break pubblicitario, Mack ribalta la situazione e la porta a suo favore per poi colpire Joe, dopo la pausa, con dei Chop all’angolo. The Mack incassa una Senton e una Powerslam di The Samoan Submission Machine, il quale poco dopo chiude con la Muscle Buster.
VINCITORE E ANCORA CAMPIONE: SAMOA JOE
La visuale si sposta su Lexy Nair intenta a intervistare CJ Perry, la quale afferma di voler creare delle stelle qui in All Elite Wrestling. Poco dopo si presenta Action Andretti a richiedere i servizi della fu Lana, presentandosi ufficialmente a lei.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dedicato a Danhausen sulle note di una versione distorta di London Bridge.
SINGLES MATCH: JUICE ROBINSON (w/BULLET CLUB GOLD) VS CHRISTOPHER DANIELS
Il secondo match di AEW Collision vede Juice Robinson affrontare Christopher Daniels.
Rock Hard riesce subito a dominare sul Fallen Angel, il quale è costretto non solo a incassare i colpi dell’avversario ma anche quelli illegali del resto del BULLET CLUB Gold. Il dominio del marito di Toni Storm continua anche durante il break pubblicitario, mentre al termine della pausa l’ex TNA prova senza successo al passare al contrattacco. Alla fine Robinson mette a segno la Pulp Friction e si aggiudica la vittoria.
VINCITORE: JUICE ROBINSON
Nel post-match Jay White porge un anello di diamanti a Robinson a mo’ di proposta di matrimonio, con Rock Hard che usa l’anello per colpire Daniels. Il marito di Toni Storm non perde tempo e lancia pesanti stoccate all’indirizzo di MJF, promettendo che gli porterà via il Dynamite Diamond Ring mentre Jay White ricorda che dopo Full Gear si prenderà anche il titolo mondiale della All Elite Wrestling.
La visuale si sposta su Dustin Rhodes, il quale è pronto a lottare a Huston mercoledì prossimo (sede della prossima puntata di AEW Dynamite).
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta su Nick Wayne, il quale viene informato da Lexy Nair che a Dynamite dovrà parlare faccia a faccia con sua madre per scoprire cosa lo ha portato a voltare le spalle a Darby Allin.
SINGLES MATCH: KYLE FLETCHER VS BOULDER
Il terzo match di AEW Collision vede Kyle Fletcher affrontare Boulder.
La metà degli Aussie Open domina praticamente fin da subito contro Boulder, arrivando a colpirlo con un Suicide Dive, una Powerbomb all’angolo e un calcio alla nuca, per poi farlo cedere alla Sleeper Hold aggiudicandosi la vittoria.
VINCITORE: KYLE FLETCHER
La visuale si sposta sugli AEW Trios Champions Billy Gunn e gli Acclaimed, con Max Caster che vuole attirare l’attezione di MJF mentre Daddy Ass e Anthony Bowens provano a dare consigli all’amico in modo che possa farsi nuovi amici. Caster fa infuriare Renee Paquette citando le “Oral Sessions” e, poco dopo, i campioni Trios ricevono la sfida di Daniel Garcia, Jake Hager e i 2point0.
TBS CHAMPIONSHIP MATCH: KRIS STATLANDER (c) VS SKYE BLUE
Il quarto match di AEW Collision vede Kris Statlander difendere il suo TBS Championship dall’assalto di Skye Blue.
L’atleta di Chicago mostra fin da subito la sua ritrovata aggressività, tanto da mettere in seria difficoltà la campionessa e costringendola a subire un’offensiva molto potente. Durante il break pubblicitario, Skye Blue continua a cementificare sempre di più il suo dominio su Statlander, mentre al termine della pausa quest’ultima riesce a passare al contrattacco con la combo Knee Strike all’angolo e Blue Thunder Bomb.
La fidanzata di Kyle Fletcher risponde con una Powerbomb all’angolo e prova poi il Diving Crossbody, finendo però per subire una Powerslam della ragazza dei Best Friends. Skye Blue non ha intenzione di darsi per vinta, almeno fino alla Saturday Night Fever che vale la vittoria a Statlander.
VINCITRICE E ANCORA CAMPIONESSA: KRIS STATLANDER
Nel post-match Statlander vorrebbe stringere la mano a Skye Blue, ma poco dopo si presenta anche Willow Nightingale e anche lei sembra essere cambiata di attitudine.
La visuale si sposta su Kyle Fletcher, il quale augura il meglio all’amico Mark Davis per poi lanciare ufficialmente la sfida a Kenny Omega per Dynamite. The Cleaner accetterà?
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dedicato a La Faccion Ingobernable pronta a tornare in AEW.
SINGLES MATCH: KEITH LEE VS TURBO FLOYD
Il quinto match di AEW Collision vede Keith Lee affrontare Turbo Floyd degli Outrunners.
Il membro degli Outrunners prova ad attaccare il Limitless, il quale però recupera la situazione lanciando Floyd in aria e colpendolo con uno Shoulder Block, per poi andare a segno con la Spirit Bomb decisiva.
VINCITORE: KEITH LEE
Nel post-match, nel backstage, si vedono i due delle Shane Taylor Promotions contrariati per la vittoria di Lee.
La visuale si sposta su Miro, il quale non è affatto felice delle azioni della moglie CJ Perry per poi afferrare un Action Andretti privo di sensi.
La regia manda in onda un filmato dedicato a Mistico, noto anche come il primo Sin Cara e Caristico, che debutterà ad AEW Rampage venerdì prossimo.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIME FOR THE MAAAAAAAIN EVENT”!
TNT CHAMPIONSHIP MATCH: CHRISTIAN CAGE (c) VS BRYAN DANIELSON
E il main event di AEW Collision vede il TNT Champion Christian Cage difendere il titolo dall’assalto di Bryan Danielson.
Il match ha inizio dopo il break pubblicitario, con i due veterani che iniziano a darsi battaglia alla pari e dove il Captain Charisma incontra non poche difficoltà, tanto da essere costretto a uscire fuori dal ring. Durante il break pubblicitario, Christian si lancia all’attacco di Danielson anche se non riesce a ribaltare la situazione dato che al termine della pausa la situazione resta sempre a favore dell’American Dragon. Il membro del Blackpool Combat Club scaglia per ben due volte Christian contro la barricata, per poi colpirlo con il Busaiku Knee.
Il Patriarca della All Elite Wrestling riesce però a liberarsi di sottomissioni e roll-up di Danielson, ma il leader dello YES Movement non si dà per vinto e stronca il recupero di Christian scagliandolo fuori dal ring, ma non appena prova il Suicide Dive viene colpito al volo dal Captain Charisma, il quale però fa sbattere il braccio e la schiena di Danielson sull’apron di tutta risposta. Durante l’ultimo break pubblicitario Christian riprende terreno grazie a questo vantaggio e la situazione rimane la stessa anche al termine della pausa, dove fa sbattere il braccio di Danielson contro il tavolo dei commentatori.
L’American Dragon stringe i denti e continua a lottare come un leone contro il campione TNT, riuscendo a piano piano a recuperare anche se il dolore al braccio diventa sempre più forte. Sia Danielson che Christian non hanno la minima intenzione di cedere, continuando a battagliarsi e culminando con la Frog Splash del Captain Charisma. Il canadese prova la Spear ma viene atterrato dagli YES Kicks. Con non poca fatica, Cage esegue la combo Spear e Killswitch ma ancora non è abbastanza per vincere. Danielson risponde con il Busaiku Knee seguito dalla LeBell Lock, ma poco dopo Big Bill distrae l’arbitro mentre Ricky Starks colpisce Danielson consegnando la vittoria a Christian Cage.
VINCITORE E ANCORA CAMPIONE: CHRISTIAN CAGE
Nel post-match si presentano anche Luchasaurus e Nick Wayne, i quali insieme a Christian, Big Bill e Starks attaccano Danielson. In aiuto dell’American Dragon, però, si presentano Adam Copeland e gli FTR che fanno battere in ritirata i rivali. Il tutto si chiude con la Spear di Adam Copeland su Nick Wayne.
QUI! trovate il report della puntata precedente.
TONIGHT on #AEWCollision
-TNT Title Match@Christian4Peeps (c) v @bryandanielson
–#ROH World TV Title@SamoaJoe (c) v @Willie_Mack
–@EdgeRatedR will appear.
-We hear from #AEW World Tag Team Champs @starkmanjones & @TheCaZXL + moreWatch #AEWCollision LIVE on TNT 8/7c pic.twitter.com/0fPHUBaR3P
— All Elite Wrestling (@AEW) October 14, 2023
A parte il segmento iniziale e il main event, l'ultima puntata di AEW Collision ha offerto uno spettacolo fin troppo ordinario e che difficilmente vale la pena recuperare
-
Segmento iniziale
-
ROH Television Champion Match
-
Juice Robinson vs Christopher Daniels
-
TBS Championship Match
-
TNT Championship Match