Benvenuti al report settimanale di AEW Collision, lo show del sabato sera targato All Elite Wrestling in onda su TNT.
La All Elite Wrestling propone ancora il suo show del sabato sera, il quale eccezionalmente si svolge il venerdì prima di AEW Full Gear, ci offre lo scontro che vede Miro affrontare Daniel Garcia, mentre Rush de La Faccion Ingobernable se la vede con Dax Harwood degli FTR fino ad arrivare allo scontro che vede il team formato dalla AEW Women’s World Champion Hikaru Shida e la TBS Champion Kris Statlander affrontare le Outcasts.
A farvi compagnia c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
AEW Collision 17-11-2023 – Report della puntata
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di Voice Of The Voiceless, il nostro podcast dedicato all’All Elite Wrestling.
L’odierna puntata di AEW Collision si apre con Tony Schiavone che ci dà il benvenuto per poi introdurre il TNT Champion Christian Cage, accompagnato come di consueto dai suoi “figli adottivi” Luchasaurus e Nick Wayne. Il Patriarca del Patriarchy non è minimamente intimidito da chi dovrà affrontare a Rampage per il titolo TNT, né tantomeno da Adam Copeland, Sting e Darby Allin promettendo una schiacciante vittoria contro questi ultimi tre a Full Gear, intenzionato soprattutto a far pentire all’ex Edge di aver firmato un contratto con la AEW.
Il Patriarca della AEW ha intenzione di rompere il collo di Copeland, ponendo fine definitivamente alla carriera del suo amico storico. Il Captain Charisma terrà fede alle sue parole nel prossimo PPV della AEW? Non ci resta che aspettare!
La visuale si sposta su Lexy Nair intenta a intervistare gli AEW World Tag Team Champions Ricky Starks e Big Bill, i quali annunciano che il 4-Way per i titoli di coppia a Full Gear sarà un Ladder Match per poi affermare che usciranno dall’evento come campioni.
SINGLES MATCH: MIRO VS DANIEL GARCIA
Il primo match di AEW Collision vede Miro affrontare Daniel Garcia.
Il Redeemer ottiene fin da subito il pieno controllo della contesa attaccando con brutalità lo Sport-Entertainer, colpendolo con potenti Belly-to-belly e Stomp all’angolo. Durante il primo break pubblicitario, il fu Rusev cementifica sempre di più il suo dominio stroncando sul nascere una rimonta dell’ex membro della Jericho Appreciation Society. Al termine della pausa, invece, Garcia riesce a respingere gli attacchi del Redeemer e a restituirglieli tutti, tanto da stroncare sul nascere la Game Over.
Lo Sport-Entertainer, dopo aver atterrato Miro, prova a danzare ma viene fermato da Matt Menard. Miro si riprende e attacca la metà dei 2point0, finendo per essere poi bloccato nella Crossface di Garcia. The Red Death esegue poi una Sharpshooter dalla quale Miro esce facendo sbattere la testa dello Sport-Entertainer contro il tappeto, per poi eseguire la combo Machka Kick e Game Over che gli valgono la vittoria.
VINCITORE: MIRO
Nel post-match la visuale si sposta su Lexy Nair intenta a intervistare Andrade El Idolo e CJ Perry, con quest’ultima che dice ad Andrade che ha parlato con Tony Khan e ha ottenuto per lui un posto nel Continental Classic.
TAG TEAM MATCH: KINGS OF THE BLACK THRONE (MALAKAI BLACK E BRODY KING) VS THE BOYS (BRANDON E BRENT TATE)
Il secondo match di AEW Collision vede i Kings of the Black Throne affrontare i Boys.
Malakai Black e Brandon Tate aprono le danze, con l’olandese che non ci mette molto a dominare sull’avversario. Una volta fatto fuori Brandon, Brent si fa avanti ma si ritrova contro il temibile Brody King. I Boys non hanno praticamente nessuna speranza, finendo con il capitolare dopo la Dante’s Inferno.
VINCITORI: KINGS OF THE BLACK THRONE
La regia manda in onda un filmato dedicato al 3-Way per il TBS Championship che vedremo a Full Gear, dove il titolo sarà conteso tra la campionessa Kris Statlander e le sfidanti Julia Hart e Skye Blue.
TNT CHAMPIONSHIP NUMBER 1 CONTENDER 4-WAY: TRENT BERETTA VS PENTA EL ZERO MIEDO VS KOMANDER VS BRIAN CAGE (w/PRINCE NANA)
Il terzo match di AEW Collision è il 4-Way Match che stabilirà lo sfidante del TNT Champion CHristian Cahe per AEW Rampage, dove ad affrontarsi ci sono Trent Beretta, Penta El Zero Miedo, Komander e Brian Cage.
Brian Cage dà inizio al match attaccando Penta, finendo però ben presto con l’essere atterrato dall’offensiva combinata di quest’ultimo e Komander. I due luchador fanno fronte comune, seppur alternati, anche con Trent Beretta prima del ritorno in scena di Brian Cage con un Suplex su Komander atterrando sugli altri avversari. Durante il break pubblicitario, il membro della Mogul Embassy non ci mette molto a dominare su tutti gli avversari, i quali non possono fare altro che subire i pesanti colpi di The Machine.
Al termine della pausa, però, Brian Cage viene messo fuori combattimento da Penta e Komander. Trent Beretta si riprende e colpisce Komander a suon di German Suplex, per poi fare altrettanto anche con Penta ma non prima di aver fatto in modo che quest’ultimo colpisse Komander. Il membro dei Best Friends incontra delle difficoltà contro Cage, il quale anche lui fa in modo che Penta e Komander si colpiscano a vicenda.
Tutti e 4 gli atleti coinvolti si colpiscono con colpi incrociati, dove i due messicani continuano a pestarsi i piedi a vicenda più o meno inconsapevolmente. Alla fine, Trent colpisce Komander con la Strong Zero e si aggiudica la vittoria.
VINCITORE: TRENT BERETTA
La visuale si sposta su Don Callis e Powerhouse Hobbs, con quest’ultimo che afferma la soddisfazione di aver mandato Paul Wight all’ospedale durante il Like a Dragon Street Fight.
SINGLES MATCH: WARDLOW VS UN ATLETA LOCALE
Dopo il break pubblicitario ha inizio il quarto match di Collision, dove Wardlow affronta un atleta locale.
Mr. Mayhem non ha alcuna pietà, colpendo più volte brutalmente l’avversario fino alla vittoria per KO Tecnico.
VINCITORE: WARDLOW
SINGLES MATCH: DAX HARWOOD VS RUSH
Il quinto match di AEW Collision vede Dax Harwood affrontare Rush.
I due iniziano a darsi battaglia, con il Toro Blanco che non ci mette molto a dominare sia dentro che fuori dal ring mettendo a dura prova la resistenza della metà degli FTR. Il leader de La Faccion Ingobernable è talmente in controllo del match da permettersi di fare la Tranquilo Pose. Durante il break pubblicitario, El Toro Blanco continua a dominare fino a quando The Axe non passa al contrattacco, riuscendo piano piano a riprendere terreno.
Al termine della pausa, nonostante questa rimonta di Dax, Rush rimane ancora in una situazione di controllo. La battaglia tra il leader de La Faccion Ingbobernable e la metà degli FTR si fa sempre più accesa, fino a quando entrambi non cadono al tappeto. The Axe colpisce Rush con una potente Piledriver, ma El Ingobernable resiste e si riprende. Rush è pronto per il Bull’s Horn, ma Ricky Starks e Big Bill attaccano sia lui che Dax facendo scattare in No Contest.
ESITO: NO CONTEST
Nel post-match scoppia una rissa generale con le aggiunte de La Faccion Ingobernable, Cash Wheeler e i Kings of the Black Throne.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta su Lexy Nair intenta a intervistare Action Andretti, il quale però viene sfidato da Roderick Strong poco dopo.
SINGLES MATCH: BUDDY MATTHEWS VS WHEELER YUTA
Il sesto match di AEW Collision vede Buddy Matthews affrontare Wheeler Yuta.
I due iniziano subito uno scontro molto tecnico, dove il membro del Blackpool Combat Club mira ad affaticare l’avversario tra prese al braccio e Chop. Il Best Kept Secret, però, nonostante le offensive riesce a riprendere terreno fuori dal ring e a ribaltare velocemente la situazione. Il membro della House of Black, non contento, scaglia violentemente Wheeler Yuta contro il tavolo dei commentatori e cementificando sempre di più il suo dominio sull’avversario.
Il due volte Pure Champion della Ring of Honor prova a passare al contrattacco più volte, arrivando anche a tentare un roll-up prima di eseguire un German Suplex e diversi Superkick. Il membro del Blackpool Combat Club sembra essere riuscito finalmente a ribaltare la situazione, prima di subire la combo Powerbomb e Curb Stomp che vale la vittoria a Buddy.
VINCITORE: BUDDY MATTHEWS
Nel post-match Matthews prende la sedia ma arriva subito Claudio Castagnoli, il quale impedisce al membro della House of Black di attare Yuta. Il Robocop Elvetico sfida ufficialmente Matthews per un match a Full Gear, con l’australiano che accetta e il match è ufficiale.
La regia manda in onda un filmato dedicato al match tra Jon Moxley e l’AEW International Champion Orange Cassidy che vedremo a Full Gear.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIIIME FOR THE MAAAAAAAIN EVENT”!
TAG TEAM MATCH: THE OUTCASTS (SARAYA E RUBY SOHO) VS HIKARU SHIDA E KRIS STATLANDER
E il main event di AEW Collision vede le Outcasts affrontare l’AEW Women’s World Champion Hikaru Shida e la TBS Champion Kris Statlander.
Il match ha inizio dopo il break pubblicitario, con Hikaru Shida e Ruby Soho che aprono le danze. La campionessa femminile della AEW non ci mette molto a dominare sull’avversaria, poi cede il passo a Kris Statlander che cementifica il dominio del suo tag team. Dopo aver incassato i colpi di entrambe le campionesse, Saraya e Ruby Soho passano al contrattacco riuscendo a ribaltare la situazione durante l’ultimo break pubblicitario contro Shida.
Dopo la pausa, in pieno dominio delle Outcasts, dal pubblico si fa vedere Angelo Parker per sostenere l’amata Ruby Soho. L’ex leader della Riott Squad, però, nel frattempo sta subendo i pesanti attacchi di Statlander. Le campionesse ritornano in partita, con Shida che riesce a tenere testa da sola a entrambe le avversarie. Parker si appresta a soccorrere Ruby, arrivando a incassare un Lariat di Statlander fuori dal ring. Nel frattempo, nel ring, Shida chiude il match con il Katana Knee Strike su Saraya.
VINCITRICI: HIKARU SHIDA E KRIS STATLANDER
La visuale si sposta su Tony Schiavone intento a intervistare l’AEW World Champion ed ROH Tag Team Champion Maxwell Jacob Friedman, il quale afferma non solo di essere pronto a difendere da solo i titoli di coppia della ROH anche per l’amico Adam Cole ma anche che darà una lezione a Jay White, che definisce come una pallida imitazione della parte peggiore di se stesso, perché “nobody is at the level of The Devil”.
QUI! trovate il report della puntata precedente.
TONIGHT!
It’s the last stop before tomorrow’s #AEWFullGear PPV and we have THREE HOURS of LIVE action, starting with #AEWCollision at 8pm ET/7pm CT, followed by #AEWRampage 10pm ET/9pm CT on TNT! pic.twitter.com/S1aLaxRXvb— All Elite Wrestling (@AEW) November 17, 2023
L'ultima puntata di AEW Collision, mista anche a Rampage, ha offerto tutto sommato un buono spettacolo che va a chiudere la Road to Full Gear tra match e segmenti.
-
Segmento iniziale
-
Miro vs Daniel Garcia
-
TNT Championship Number 1 Contender 4-Way
-
Rush vs Dax Harwood
-
Buddy Matthews vs Wheeler Yuta
-
The Outcasts vs Kris Statlander e Hikaru Shida
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

