Elimination Chamber 2023 si è svolto sabato 18 febbraio al Bell Centre di Montreal, Canada, andiamo a vedere come è andato il PLE.
Lo show era accolto da grosse aspettative grazie soprattutto al main event titolato tra Sami Zayn e Roman Reigns, atto conclusivo di una storia ben raccontata e recitata nei mesi.
Il fattore ambientale è quello delle sfide storiche della WWE, andiamo a vedere se il match, e tutto il resto di Elimination Chamber 2023, sono stati all’altezza dell’attesa fiduciosa dei fan.
Pagelle di Elimination Chamber 2023
QUI trovate il nostro report di Elimination Chamber 2023.
Elimination Chamber Match: Asuka vs Liv Morgan vs Nikki Cross vs Raquel Rodriguez vs Natalya vs Carmella
Elimination Chamber 2023 si apre con la sfida nella gabbie femminile. Il match prosegue via in tutta la sua durata nella più totale mediocrità, senza acuti degni di nota. Le ragazze mettono comunque grande impegno nella contesa e la WWE sceglie di proteggere principalmente due atlete come Raquel Rodriguez e Liv Morgan, con eliminazioni in entrambi i casi frutto di una doppia collaborazione.
Il tutto scivola via, in una sfida che sicuramente non è insufficiente, ma non riesce neanche ad andare oltre, che premia Asuka, favorita assoluta alla vigilia.
Voto: 6
Singles Match: Bobby Lashley vs Brock Lesnar
Atto tre a Elimination Chamber 2023, e per la terza volta rasentiamo l’oscenità. Sembrava impossibile sbagliare tre finali su tre, ma la WWE riesce in questa impresa. Qui però si supera il limite con un Lesnar talmente tanto dolorante nella Hurt Lock che sceglie di colpire con un Low Blow il suo avversario facendosi squalificare.
Quello che si vede prima del finale non salva la baracca, essendo un videoludico spam di mosse finali, condite quantomeno da un discreto ritmo e da un pubblico caloroso e totalmente a favore del canadese d’adozione Brock. Ancora una volta la WWE sceglie di non scegliere, forse i fan che tanto avevano sognato questa sfida dal background MMA meritavano almeno un finale netto su tre.
Voto: 4.5
Mixed Tag Team Match: Edge e Beth Phoenix vs Finn Bálor e Rhea Ripley
Elimination Chamber 2023 entra nel vivo con una sfida quanto meno divertente. Buon ritmo e discreta azione, non siamo a livelli eccellenti di lottato ma il match centra assolutamente lo scopo, intrattenere il pubblico, in particolare quello nell’arena, pronto a sostenere la Rated-R Superstar.
Il finale molto adrenalinico vede Edge e Beth Phoenix omaggiare addirittura gli FTR con l’esecuzione della Shatter Machine, il nome con cui veniva chiamata la mossa finale del duo proprio in WWE.
Voto: 6.5
United States Championship Elimination Chamber Match: Austin Theory (c) vs Seth Rollins vs Johnny Gargano vs Bronson Reed vs Damian Priest vs Montez Ford
Personalmente il match della serata ad Elimination Chamber 2023. Una buonissima sfida nella gabbia che si apre con Johnny Gargano e Seth Rollins, due dei migliori wrestler puri del roster. Gli ingressi proseguono e ognuno riesce a portare i suoi punti forti, dalla forza di Bronson Reed e Damian Priest fino al dinamismo di Montez Ford, autore (senza sorprese) dello spot della serata, insieme ad una bella Hurricanrana di Johnny Wrestling, discreto collante in varie transizioni nel ring.
La note dolente della sfida è però la performance deludente di Austin Theory, troppo remissiva e ben poco nel vivo dell’azione, in controtendenza alla narrativa proposta per l’ex EVOLVE.
Finale che apre alla costruzione del match tra Logan Paul e Seth Rollins, ma che sicuramente non legittima il campione.
Voto: 8
Undisputed WWE Universal Championship Match: Roman Reigns (c) vs Sami Zayn
Il main event è lo snodo cruciale dell’intera valutazione di Elimination Chamber 2023. La sfida ha sicuramente diviso i fan in particolare sulla costruzione scelta dalla WWE per l’incontro.
Partiamo dai punti positivi. Il match è personalmente intrattenente, complice lo strepitoso fattore ambientale che ha fatto da cornice al tutto. Buoni alcuni falsi finali, seppur non fomentati da una forte drammaticità precedente allo schienamento, e alcune scelte registiche esteticamente apprezzabili, a differenza però delle ridondanti inquadrature della moglie di Sami.
Il punto dolente del match è la sua scrittura. La trama più ovvia, e personalmente più efficace, era quella dell’underdog che resiste a tutto (o quasi). La WWE sceglie invece una via diversa, con un Reigns che si permette addirittura di sottovalutare il suo rivale, colui che non vedeva l’ora di mettergli le mani addosso dopo la sediata subita alla Royal Rumble.
La trama non fila e il problema non è sicuramente l’esasperante overbooking, da mettere sempre in conto nei main event alla Roman Reigns. ma proprio il modo di stare nel ring dei due. Altra nota dolente è poi il lato “wrestling lottato”, decisamente troppo misero per un match di questa caratura.
Non possono bastare due sguardi fatti bene e due parole dette alla telecamera per arrivare all’eccellenza nel giudizio. Questa è dannatamente un’occasione sprecata da cui nessuno esce concretamente bene.
Voto: 6.5
Come è stato Elimination Chamber 2023?
Elimination Chamber 2023 si fonda totalmente sul suo main event. È quello il vero ago della bilancia del giudizio e personalmente la WWE ha buttato alle ortiche, inspiegabilmente, un’occasione d’oro.
Il post match è per di più un contentino spicciolo e assolutamente non necessario, che chiude nel modo peggiore lo show. Passi indietro rispetto alla Royal Rumble, ma ormai quel che è fatto è fatto: la Road to WrestleMania entra nella sua fase finale.
.@SamiZayn & @FightOwensFight stand tall at #WWEChamber! pic.twitter.com/Z5oMcRbdtr
— WWE (@WWE) February 19, 2023
-
Elimination Chamber Match: Asuka vs Liv Morgan vs Nikki Cross vs Raquel Rodriguez vs Natalya vs Carmella
-
Singles Match: Bobby Lashley vs Brock Lesnar
-
Mixed Tag Team Match: Edge e Beth Phoenix vs Finn Bálor e Rhea Ripley
-
United States Championship Elimination Chamber Match: Austin Theory (c) vs Seth Rollins vs Johnny Gargano vs Bronson Reed vs Damian Priest vs Montez Ford
-
Undisputed WWE Universal Championship Match: Roman Reigns (c) vs Sami Zayn