Bentornati al consueto report settimanale di NXT on USA Network, il territorio di sviluppo della World Wrestling Entertainment.
La puntata di stanotte è pronta a offrirci lo scontro tra Ilja Dragunov e Bron Breakker per stabilire il prossimo sfidante al NXT Champion Carmelo Hayes, così come la campionessa femminile Tiffany Stratton affronta Ivy Nile in un match non-titolato, mentre Joe Coffey e Channing “Stacks” Lorenzo si contendono la libertà di Tony D’Angelo. Inoltre, il Judgment Day si fa rivedere nel White and Gold Brand su invito di Carmelo Hayes. A farvi compagnia durante questo episodio, come di consueto, c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
NXT Report 11-07-2023 – WWE
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di What’s Next, il nostro podcast dedicato al wrestling più in generale.
L’odierna puntata del White and Gold Brand si apre con l’ingresso in scena del Judgment Day.
Il pubblico intona cori a favore della Women’s World Champion Rhea Ripley, oltre che a un più generale “Welcome Home” a tutti i membri. Finn Balor afferma di essere tornato dove tutto è iniziato per mostrare la grandezza del Judgment Day, tra lui, il Señor Money in the Bank Damian Priest e Dominik Mysterio, definito da Balor come “il preferito di tutti”. Poco dopo è Priest a prendere la parola, avvisando il NXT Champion Carmelo Hayes e Trick Williams che ora si ritrovano davanti un Judgment Day più unito che mai.
Dom Dom prova a parlare, venendo interrotto prima dai fischi del pubblico e poi dall’ingresso di Carmelo Hayes e Trick Williams. Il campione NXT e il suo amico fraterno si divertono a prendersi gioco di Dirty Dom, ma poco dopo Him va faccia a faccia con Finn Balor facendogli notare come NXT sia cambiato da quando lui era uno dei nomi di punta. Pur ricordandosi della sconfitta di RAW di qualche settimana fa, Melo è sicuro di poter essere imbattibile nel “suo” NXT.
Poco dopo Trick Williams si diverte a provocare Priest, mentre Melo sfida il Judgment Day per un match questa notte. Balor avverte il campione NXT di stare molto attento a cosa desidera.
La visuale si sposta su McKenzie Mitchell che intervista Tony D’Angelo via satellite, il quale afferma che ormai non sa più cosa aspettarsi e lascia intendere una mancanza di fiducia in Channing “Stacks” Lorenzo.
Dopo il primo break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dedicato a Gigi Dolin che ha intenzione di far crollare tutte le ipocrisie di Kiana James.
Poco dopo si vede Kiana James dopo che ha visto questo filmato, mostrandosi come molto nervosa.
TAG TEAM MATCH: CHASE U (ANDRE CHASE E DUKE HUDSON) (w/THEA HAIL) VS DREW GULAK E CHARLIE DEMPSEY
Il primo match di NXT vede la Chase U affrontare Drew Gulak e Charlie Dempsey.
Durante l’entrata dei due wrestler tecnici, Professore ed MVP della Chase U si lanciano all’attacco facendo scattare una rissa poi portata dentro il ring. Come uomini legali rimangono Andre Chase e Charlie Dempsey, con il Professore che non ci mette molto a dominare sull’avversario prima di cedere il passo a Duke Hudson. Il fu Elliott Sexton inizialmente subisce l’offensiva di Gulak e Dempsey, ma ben presto riesce a riprendere terreno e a riportare la situazione a favore della Chase U.
Hudson colpisce Gulak con una potente Michinoku Driver dall’angolo. Ritornano in campo Chase e Dempsey, dove il fu Harlem Bravado continua a dominare senza particolari problemi. La Chase U è in pieno controllo della contesa! Dopo il break pubblicitario, però, Dempsey riesce a dominare con non poca fatica su Hudson. Il dominio di Gulak e Dempsey viene nuovamente stroncato da Andre Chase, il quale si concentra soprattutto sul figlio di William Regal colpendolo con il Russian Leg Sweep e i suoi Stomp.
Il Professore esegue un Diving Crossbody , ma a causa di un intervento di Gulak finisce per subire un German Suplex di Dempsey. Thea Hail decide di intrappolare Gulak nella Kinura Lock, permettendo a Chase e Hudson di portarsi a casa la vittoria contro Dempsey.
VINCITORI: CHASE U
La visuale si sposta su Bron Breakker, il quale afferma che stanotte farà a pezzi Ilja Dragunov.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dove Von Wagner racconta a Mr. Stone tutte le sue sventure di quando era piccolo, dato che è sempre stato visto come un mostro. Vedendo il pubblico incitare a gran voce il suo nome la settimana scorsa, Wagner afferma che stavolta per la prima volta si è sentito se stesso.
SINGLES MATCH: CORA JADE VS KELANI JORDAN (w/DANA BROOKE)
Il prossimo match di NXT vede Cora Jade affrontare Kelani Jordan.
Cora non ci mette molto a dominare su Kelani, la quale viene subito bloccata in una Chin Lock ma ben presto riesce a ribaltare la situazione grazie alla sua grande agilità. La fautrice della Generation of Jade, però, la rimette al suo posto grazie a degli attacchi estremamente potenti alle corde. Cora mette a segno un potente Dropkick alle corde, ma Jordan non si arrende e passa ancora al contrattacco anche se purtroppo è costretta a cadere sotto i colpi dell’avversaria, la quale chiude il match con la DDT.
VINCITRICE: CORA JADE
Nel post-match Cora Jade prova ad aggredire Kelani Jordan con la mazza da baseball, ma per fortuna interviene Dana Brooke ad accorrere in aiuto della sua protetta.
La visuale si sposta su Ilja Dragunov, il quale è determinato a sconfiggere Bron Breakker stanotte.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato con protagonisti Eddy Thorpe e Gable Steveson. La medaglia d’oro olimpica lascia intendere di voler lottare ancora a NXT.
Poco dopo, diversi atleti commentano il NXT Underground Match della settimana scorsa facendo arrabbiare Dijak, il quale non ritiene Eddy Thorpe un wrestler così tosto.
NXT CHAMPIONSHIP NUMBER 1 CONTENDER MATCH: BRON BREAKKER VS ILJA DRAGUNOV
Il prossimo match di NXT vede Bron Breakker affrontare Ilja Dragunov, il cui vincitore affronterà Carmelo Hayes a NXT The Great American Bash.
Il Giovane Steiner riesce subito ad atterrare l’avversario, sfoderando tutta la sua estrema potenza. Lo Zar prova a passare al contrattacco, ma ben presto è costretto a incassare un Belly-to-belly e altri potenti colpi di Bron Breakker, prima di rispondere a suon di Chop e Knee Strike. I due continuano a battagliarsi, finendo per cadere entrambi rovinosamente fuori dal ring. Durante il break pubblicitario, però, il figlio di Rick Steiner ritorna in pieno controllo sull’avversario.
Al termine della pausa, invece, Dragunov riesce a rispondere ai pesanti attacchi di Bron sfoderando diversi Lariat pur di abbatterlo. L’ex NXT UK Champion e il due volte NXT Champion danno vita a un breve scambio di German Suplex che vede prevalere lo Zar, il quale prova poi la sua Elbow Smash in salto ma viene fermato da un Superkick di Breakker. Bron sfodera il Diving Bulldog, prima di essere scagliato all’angolo da Dragunov con una Death Valley Driver.
Lo Zar mette a segno un’incredibile Coast-to-Coast, per poi eseguire la Torpedo Moscow ma ancora non è abbastanza. Dragunov prova l’Elbow Smash in salto, ma subisce una Spear al volo di Bron Breakker! Il Giovane Steiner decide di mettere in mostra tutta la sua brutalità pur di vincere, ma Dragunov resiste e sfodera una DDT mentre si trovava nella posizione della Military Press. Lo Zar esegue una potentissima Powerbomb e l’Elbow Smash in salto, ma Breakker è ancora in piedi!
Il nipote di Scott Steiner riprova la Spear ma viene atterrato da un Knee Strike di Dragunov, seguito da una Torpedo Moscow che gli vale la vittoria.
VINCITORE: ILJA DRAGUNOV
La visuale si sposta sul NXT North American Champion Wes Lee, il quale è pronto ad affrontare Mustafa Ali in quel di NXT The Great American Bash. Poco dopo arrivano Dominik Mysterio e Rhea Ripley, con il primo che chiede un match titolato per stanotte ma ricevendo un rifiuto ritenta proponendo un match per la settimana prossima.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dedicato a Baron Corbin alla ricerca di se stesso.
SINGLES MATCH: TIFFANY STRATTON VS IVY NILE
Il prossimo match di NXT vede la NXT Women’s Champion Tiffany Stratton affrontare Ivy Nile.
La Daddy’s Girl sembra riuscire a dominare all’inizio, ma ben presto la ragazza della Diamond Mine riesce a portare la situazione a suo favore. Stratton è messa alle strette, ma riesce con fatica a riportare la situazione a suo favore dopo un Double Knee Stomp e un Hip Attack alle corde. Nile riesce a ritrovare la determinazione per tornare all’attacco di Stratton, la quale esce fuori dal ring per evitare un potente attacco dell’avversaria.
Ivy decide di ricorrere alla Dragon Sleeper, ma Tiffany si libera facendo sbattere l’avversaria contro l’angolo mediano. La campionessa femminile di NXT, infine, si porta a casa la vittoria dopo il Moonsault.
VINCITRICE: TIFFANY STRATTON
Nel post-match Tiffany Stratton ribadisce di aver battuto lealmente Thea Hail e di non aver ceduto, a differenza di quanto dicono i cori del pubblico.
E a proposito di Thea Hail, la visuale si sposta sulla Chase U. Andre Chase e Duke Hudson incoraggiano Thea a riprovare l’assalto al titolo femminile.
Dopo il break pubblicitario la visuale si sposta su Blair Davenport, la quale è fiera di aver distrutto Roxanne Perez la settimana scorsa dimostrando che la divisione femminile di NXT deve essere formata da donne forti e non da ragazzine.
SINGLES MATCH: CHANNING “STACKS” LORENZO VS JOE COFFEY (w/GALLUS)
Il prossimo match di NXT vede Channing “Stacks” Lorenzo affrontare Joe Coffey: in caso di vittoria dell’italo-americano ci sarà la scarcerazione di Tony D’Angelo, mentre in caso contrario questi sarà processato.
L’Underboss prova più volte ad attaccare il frontman dei Gallus, ma questi non ci mette molto a ottenere il pieno controllo della contesa. Stacks viene atterrato da un potente Lariat di Coffey, ma rialzandosi rifiuta l’offerta di Joe nel barare dato che non ha intenzione di voltare le spalle alla Famiglia D’Angelo! Dopo il break pubblicitario, Stacks riesce a mettere in difficoltà Coffey mostrando tutta la sua determinazione nel voler difendere la famiglia.
Poco dopo arrivano Bronco Nima e Lucien Prince, i quali hanno una diatriba fuori dal ring con gli NXT Tag Team Champions Mark Coffey e Wolfgang. Stacks intanto continua a dominare rifiutandosi di rispettare gli accordi con Joe, arrivando addirittura a malmenare gli altri due dei Gallus, per poi colpire Joe con il piede di porco senza farsi vedere. Non contento, Stacks fa espellere il resto dei Gallus con una furbata alla Eddie Guerrero.
Stacks, infine, si porta a casa la vittoria con il Knee Stomp. Tony D’Angelo è libero!
VINCITORE: CHANNING “STACKS” LORENZO
La visuale si sposta su Ivy Nile, la quale viene raggiunta e presa in giro dallo Schism e in particolar modo da Joe Gacy.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Valentina Feroz e Yulisa Leon che vengono poi raggiunte dai Los Lotharios che le invitano a venire con loro. Le due ragazze rifiutano l’offerta dei due atleti di RAW, i quali si allontanano dopo che arrivano anche Dragon Lee e il NXT Heritage Cup Champion Nathan Frazer.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIME FOR THE MAAAAAAIN EVENT”!
TAG TEAM MATCH: CARMELO HAYES E TRICK WILLIAMS VS JUDGMENT DAY (FINN BALOR E DAMIAN PRIEST) (w/RHEA RIPLEY E DOMINIK MYSTERIO)
E il main event di questa puntata di NXT vede il NXT Champion Carmelo Hayes e Trick Williams affrontare il Judgment Day.
Trick Williams e Damian Priest aprono le danze, con l’Archer of Infamy che domina fin da subito sull’avversario prima di cedere il passo a Finn Balor. I due del Judgment Day isolano Williams al loro angolo e lo colpiscono ripetutamente, cementificando il loro dominio. Priest esegue anche una Broken Arrow, mentre Balor si concentra maggiormente nell’eseguire Chop all’angolo. Con non poca fatica, Williams riesce a dare il tag a Carmelo Hayes e questi in breve tempo riesce a ribaltare la situazione.
Durante l’ultimo break pubblicitario, però, Balor riprende facilmente il controllo della contesa fino al termine della pausa. The Dagger e The Punisher colpiscono Melo in ogni modo possibile. Williams ritorna in campo e incredibilmente riesce a mettere in difficoltà il Señor Money in the Bank, prima di essere atterrato da questi con un Lariat. Poco dopo tornano come uomini legali Finn Balor e Carmelo Hayes, il quale riesce a evitare il Coup de Grace e sfoderare uno Springboard Cutter.
Nel frattempo, Williams viene colpito con una Powerbomb di Priest contro il tavolo dei commentatori. Hayes riesce ad avere il controllo contro l’Archer of Infamy, ma all’improvviso intervengono Dominik Mysterio e Rhea Ripley ad aiutare Priest. Ilja Dragunov prova a impedire il finale sporco, ma finisce per essere colpito per sbaglio da Hayes. L’A-Champion, infine, finisce vittima della combo South of Heaven e Coup de Grace che vale la vittoria al Judgment Day.
VINCITORI: JUDGMENT DAY
TOMORROW NIGHT on #WWENXT
The Judgment Day arrives!8/7c @USANetwork pic.twitter.com/GAdOCr1mZP
— WWE (@WWE) July 11, 2023
L'ultima puntata di NXT, complice soprattutto la presenza del Judgment Day, si può definire come imperdibile. In più, come fiore all'occhiello, il match tra Bron Breakker e Ilja Dragunov, quasi sprecato per una puntata settimanale.
-
Segmento iniziale
-
Chase U vs Charlie Dempsey e Drew Gulak
-
Cora Jade vs Kelani Jordan
-
NXT Championship Number 1 Contender Match
-
Tiffany Stratton vs Ivy Nile
-
Channing "Stacks" Lorenzo vs Joe Coffey
-
Judgment Day vs Carmelo Hayes e Trick Williams
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

