Bentornati al consueto report settimanale di NXT on USA Network, il territorio di sviluppo della World Wrestling Entertainment.
La puntata di stanotte è pronta a offrirci il grande scontro tra campioni che vede il NXT Champion Carmelo Hayes affrontare il North American Champion “Dirty” Dominik Mysterio, così come Roxanne Perez affronta la debuttante Lola Vice, mentre prosegue il Global Heritage Invitational, proponendoci quelli che sulla carta sembrano gli ultimi due match del torneo. A farvi compagnia durante questo episodio, come di consueto, c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
NXT Report 19-09-2023 – WWE
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di What’s Next, il nostro podcast dedicato al wrestling più in generale.
L’odierna puntata del White and Gold Brand si apre con un recap di quanto successo la settimana scorsa, concentrandosi maggiormente sul main event dove Becky Lynch ha sconfitto Tiffany Stratton conquistando il NXT Women’s Championship.
La prima atleta a fare il suo ingresso è proprio la NXT Women’s Champion Becky Lynch, fresca di difesa contro Natalya ieri notte a Monday Night RAW. The Man ci annuncia il “Tour Mondiale del titolo femminile di NXT”, invitando chiunque ad affrontarla per la cintura dato che è pronta a combattere contro l’intera divisione delle donne del territorio di sviluppo! Big Time Becks è fiera di rappresentare i fan, che hanno reso possibile questa grande conquista. Poco dopo si presenta la ex campionessa Tiffany Stratton, la quale chiede a gran voce un rematch per il titolo.
La Barbie di NXT chiede un rematch ma non stanotte, ma la settimana prossima in quel di NXT No Mercy. The Man è disposta a concederglielo ma le dice che non riuscirà a riconquistare il titolo, dato che non è determinata abbastanza nell’essere campionessa a differenza sua. La Daddy’s Girl, invece, si prende i meriti del ritorno di Big Time Becks a NXT dopo aver pronunciato il suo nome nella famosa gaffe di Heatwave. Poco dopo Becky Lynch attacca Tiffany Stratton, ma poco dopo viene aggredita alle spalle da Kiana James. Nonostante l’inferiorità numerica, la campionessa femminile del White and Gold Brand fa battere in ritirata le due assalitrici.
La visuale si sposta sugli NXT Tag Team Champions D’Angelo Family, i quali sono indecisi su chi concedere un’opportunità titolata tra Angel Garza e Humberto Carrillo, i Creed Brothers, Bronco Nima e Lucien Price o Hank Walker e Tank Ledger.
La visuale si sposta su McKenzie Mitchell intenta a intervistare Ilja Dragunov, il quale è pronto a chiudere i conti con il NXT Champion Carmelo Hayes a NXT No Mercy. Poco dopo, arriva Becky Lynch che sfida Tiffany Stratton e Kiana James per un match stanotte.
La visuale si sposta sui Meta-Four in stile Matrix, dove il NXT Heritage Champion Noam Dar che schernisce chiunque lo sfiderà a NXT No Mercy.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Trick Williams che ha un breve diverbio con il NXT North American Champion “Dirty” Dominik Mysterio.
GLOBAL HERITAGE INVITATIONAL TOURNAMENT A BLOCK MATCH: TYLER BATE VS BUTCH
Il primo match di NXT è un match del Blocco A del Global Invitational Tournament, dove Tyler Bate affronta Butch.
I due ex British Strong Style iniziano subito a darsi una battaglia molto dura, dove si combattono perfettamente alla pari tanto che nessuno dei due riesce ad avere la meglio in maniera netta sull’altro, almeno per il momento. Una volta all’angolo, però, il Big Strong Boy atterra Butch con un Superplex. Durante il break pubblicitario, invece, il fu Pete Dunne riprende terreno e piano piano riporta la situazione a suo favore con attacchi mirati.
Al termine della pausa, il Bruiserweight continua ad attaccare Bate per poi provare a bloccarlo in una Triangle Armbar, dalla quale il Big Strong Boy esce per poi far girare l’avversario caricato sulle spalle, fino ad eseguire una Brainbuster. Con due minuti rimasti, Butch ruba la Tyler Driver a Bate mentre quest’ultimo gli contrasta e gli ruba la Bitter End, ma ancora non è abbastanza. Il primo ed ultimo NXT UK Champion della storia sfodera un Lariat e prova la Corckscrew Senton, finendo però per essere colpito dalla Bitter End. Butch esegue una diversa variante della Bitter End, grazie alla quale si aggiudica la vittoria.
VINCITORE: BUTCH
La regia manda in onda un filmato su Jacy Jayne e Thea Hail, dove, l’ex Toxic Attraction porta la sua nuova amica a fare shopping.
GLOBAL HERITAGE INVITATIONAL TOURNAMENT B BLOCK MATCH: DUKE HUDSON (w/ANDRE CHASE) VS JOE COFFEY (w/GALLUS)
Il secondo match di NXT è un match del Blocco B del Global Invitational Tournament, dove Duke Hudson affronta Joe Coffey.
Il match ha inizio dopo il break pubblicitario, con il MCP della Chase U che riesce a mettere in difficoltà l’avversario tanto da colpirlo con un’impressionante Hurricanrana. Nonostante queste difficoltà iniziali, il frontman dei Gallus riesce a riprendere rapidamente terreno sfruttando delle fughe tattiche. Coffey sfodera un Missile Dropkick e un German Suplex, per poi eseguire un Dropkick all’angolo. Poco dopo, però, Duke Hudson si aggiudica la vittoria e fa chiudere il Blocco B in un triplo pareggio con Nathan Frazer.
VINCITORE: DUKE HUDSON
Nel post-match Nathan Frazer viene informato che questa notte ci sarà un Triple Threat tra i tre partecipanti del Blocco B del Global Heritage Invitational che hanno pateggiato.
SINGLES MATCH: ROXANNE PEREZ VS LOLA VICE (w/ELEKTRA LOPEZ)
Il terzo match di NXT vede Roxanne Perez affrontare Lola Vice.
Il match ha inizio dopo il break pubblicitario, con The Prodigy che prova subito a chiudere con diversi roll-up senza successo. La fu Valerie Loureda, però, non ci mette molto a riprendere terreno e a portare la situazione a suo favore. Dopo aver subito diversi colpi da parte dell’ex Bellator, Roxanne attacca più volte Lola all’angolo. Poi tenta la Purp-Rox senza successo, per poi vincere per roll-up dopo aver evitato di essere imprigionata nella LeBell Lock.
VINCITRICE: ROXANNE PEREZ
La visuale si sposta brevemente sul NXT North American Champion “Dirty” Dominik Mysterio e il NXT Champion Carmelo Hayes.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato su Eddy Thorpe che ha intenzione di farla pagare a Dijak per quanto fatto in queste settimane, sfidandolo a uno Strap Match.
La visuale si sposta sulla NXT Women’s Champion Becky Lynch, la quale viene raggiunta da Roxanne Perez che si offre di aiutare nel main event della serata, ma Big Time Becks rifiuta pur ringraziando The Prodigy per il pensiero.
SINGLES MATCH: CARMELO HAYES VS “DIRTY” DOMINIK MYSTERIO
Il quarto match di NXT è il Champion vs Champion che vede il NXT Champion Carmelo Hayes affrontare il NXT North American Champion “Dirty” Dominik Mysterio.
Dirty Dom attacca HIM durante la sua entrata, per poi prendergli il titolo NXT in mano e provare a posare con esso. L’A-Champion, per questo affronto, attacca alle spalle il membro del Judgment Day per poi colpirlo con uno Springboard Lariat. Lo scontro si sposta rapidamente fuori dal ring, dove Hayes viene colpito con una Stun Gun sulla barricata, mentre nel ring riprende terreno con uno Springboard Leg Drop. In breve tempo, Hayes è in pieno controllo della contesa e scaglia Dom Dom fuori dal ring.
Dopo il break pubblicitario, invece, Dominik riprende terreno e riesce ad andare a segno con la 619. Lo scontro si sposta di nuovo fuori dal ring, dove HIM scaglia per sbaglio Dominik contro Ilja Dragunov seduto al tavolo dei commentatori e, poco dopo, anche lui viene colpito dallo Zar. Dragunov, furioso dopo uno schiaffo di Dom Dom, lo attacca furiosamente e lo colpisce facendo scattare il No Contest.
ESITO: NO CONTEST
Nel post-match Dirty Dom viene colpito dal Jumping Elbow Strike di Dragunov, il quale poco dopo esegue la Torpedo Moscow su Hayes. Dominik Mysterio si dà alla fuga, finendo però per essere colpito da un Superkick di Dragon Lee.
La visuale si sposta su Trick Williams, il quale viene raggiunto da Joe Gacy ed Ava che provano a convincerlo a formare un “nuovo Schism” ma Whoop That Trick rifiuta.
La visuale si sposta su Duke Hudson, il quale viene raggiunto da Andre Chase che lo motiva a dovere prima di lottare nella finalissima del Blocco B del Global Heritage Invitational.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda un filmato dove SCRYPTS, Bronco Nima e Lucien Price hanno vinto diversi soldi con i dadi.
La visuale si sposta su McKenzie Mitchell intenta a intervistare Hank Walker e Tank Ledger, i quali hanno intenzione di farsi strada per i titoli di coppia, ma come prima cosa devono vedersela con Bronco Nima e Lucien Price.
GLOBAL HERITAGE INVITATIONAL TOURNAMENT B BLOCK FINAL: DUKE HUDSON (w/ANDRE CHASE) VS JOE COFFEY (w/GALLUS) vs NATHAN FRAZER
Il quinto match di NXT è la finale del Blocco B del Global Heritage Invitational, dove si scontrano Duke Hudson, Joe Coffey e Nathan Frazer.
I tre iniziano subito a darsi una feroce battaglia, combattendo tra di loro determinati a guadagnarsi l’ultimo posto nella finale del torneo. Sia il MVP della Chase U che il frontman dei Gallus che l’allievo di Seth “Freakin” Rollins mantengono una situazione di perfetto equilibrio, almeno fino a quando Frazer scaglia tutti e due gli avversari fuori dal ring per poi colpirli con un Suicide Dive. Poco dopo, Hudson atterra Frazer prima di essere fatto sbattere contro il paletto da Coffey.
Dopo il break pubblicitario, il Frontman dei Gallus riesce a dominare su tutti e due i suoi avversari prima di subire un roll-up di Frazer. Hudson ritorna in partita ma senza successo, anche se ritorna ad attaccare Coffey fino a colpirlo con una Sidewalk Slam. Poco dopo, Frazer colpisce entrambi gli avversari con una Double DDT. Hudson risponde con un’impressionante German Suplex improvviso su Frazer e un Big Boot su Coffey, poi va a segno con un Backbraker di nuovo su Frazer ma lo schienamento è stato interrotto da Coffey.
I due che si sono affrontati in precedenza nella serata continuano a battagliarsi, con Hudson che prevale prima di subire Frankensteiner e Phoenix Splash di Frazer. Alla fine, però, Coffey costa la vittoria a Frazer e infine chiude il match con un Lariat su Hudson.
VINCITORE: JOE COFFEY
Nel post-match Coffey si confronta con Butch, poi i due guardano minacciosi il NXT Heritage Champion Noam Dar nella balconata.
La visuale si sposta su McKenzie Mitchell intenta a intervistare Mustafa Ali, il quale è furioso del fatto che Dragon Lee vada all’assalto del NXT North American Championship lunedì prossimo a RAW, dato che nella sua ottica è lui stesso che dovrebbe essere il campione Nordamericano per poi promettere che se la vedrà con entrambi la settimana prossima.
La visuale si sposta su Tiffany Stratton e Kiana James, le quali sono pronte a dare una lezione a Becky Lynch.
La visuale si sposta sulla NXT Women’s Champion Becky Lynch.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Josh Briggs che litiga con Kiana James per quanto successo la settimana scorsa, con Brooks Jensen che prova a calmare i suoi amici. Poco dopo arriva Baron Corbin, il quale ha una breve diatriba con Briggs.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIME FOR THE MAAAAAAAIN EVENT”!
E il main event di NXT dovrebbe vedere Tiffany Stratton e Kiana James affrontare la NXT Women’s Champion Becky Lynch, dove quest’ultima viene aggredita dalle due avversarie durante l’entrata e prima dell’inizio effettivo del match. Per fortuna, in aiuto di The Man interviene Lyra Valkyria e lo scontro diventa un Tag Tam Match!
TAG TEAM MATCH: BECKY LYNCH E LYRA VALKYRIA VS TIFFANY STRATTON E KIANA JAMES
Il vero main event ha inizio immediatamente dopo, con The Man che domina senza problemi sia su Stratton che su James, alternandosi con Valkyria e avendo la meglio su entrambe le avversarie. Durante l’ultimo break pubblicitario, però, la Barbie di NXT e la Donna D’Affari riprendono terreno isolando Becky al loro angolo e attaccandola ripetutamente. Al termine della pausa, con non poca fatica, Big Time Becks resiste agli attacchi delle avversarie prima di dare il tag a Valkyria.
La fu Aoife Valkyrie riesce a riprendere il controllo della situazione, per poi colpire entrambe le avversarie insieme a Big Time Becks sfoderando entrambe un Diving Leg Drop. The Man ingaggia un combattimento con Stratton, mentre poco dopo quest’ultima e James colpiscono Valkyria con la combo Piledriver e Swanton Bomb. In seguito, James si ritrova da sola e subisce la combo decisiva di Manhandle Slam e Big Splash delle due irlandesi.
VINCITRICI: BECKY LYNCH E LYRA VALKYRIA
Nel post-match Tiffany Stratton attacca sia Becky Lynch che Lyra Valkyria con una sedia, per poi posare con il NXT Women’s Championship. The Man si alza e annuncia che lo scontro tra lei e Tiffany Stratton di No Mercy sarà un Extreme Rules Match!
TOMORROW NIGHT on #WWENXT
The NEW @WWENXT Women’s Champion @BeckyLynchWWE
PLUS: #WWENXT Champion @Carmelo_WWE vs. North American Champion @DomMysterio35!
8/7c @USANetwork pic.twitter.com/djONKKcAWv
— WWE (@WWE) September 19, 2023
L'ultima puntata di NXT è stata davvero molto soddisfacente, offrendo della buona azione in-ring e un buon segmento parlato iniziale,
-
Segmento iniziale
-
Butch vs Tyler Bate
-
Joe Coffey vs Duke Hudson
-
Roxanne Perez vs Lola Vice
-
Carmelo Hayes vs Dominik Mysterio
-
Joe Coffey vs Duke Hudson vs Nathan Frazer
-
Becky Lynch e Lyra Valkyria vs Tiffany Stratton e Kiana James
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

