Il G1 Climax 33 sarà la prossima edizione del grande torneo della NJPW, andiamo a vedere cosa dobbiamo aspettarci nella nostra anteprima.
Siamo giunti in quel periodo dell`anno in cui, per un mese circa, non si parlerà d`altro tra i fan più appassionati di questa disciplina: l`estate in Giappone è sinonimo di G1 Climax, e quest`anno il torneo di pro-wrestling più grande ed importante al mondo raggiunge quota 33esima edizione. Ci aspettano tanti match, tanti eventi e tanto spettacolo.
Ecco dunque l`anteprima di NJPW G1 Climax 33!
NJPW G1 Climax 33 – Anteprima del torneo
Anche per questa edizione del G1 Climax 33, la New Japan Pro-Wrestling propone un torneo dal formato raddoppiato: quattro blocchi e trentadue partecipanti. Dunque, nella mischia avremo tanti nomi nuovi, da compagnie esterne o dal brand STRONG, oltre ai soliti volti protagonisti del torneo.
Si inizia il 15 Luglio e si termina con la finalissima al leggendario Ryogoku Kokugikan il 12 Agosto, per un totale di diciannove eventi, in cui ogni incontro avrà un time limit draw di 20 minuti, a differenza della solita mezz`ora. Inoltre, le semifinali avverranno in maniera incrociata tra i primi e i secondi dei quattro blocchi.
NJPW G1 Climax 33 – A Block
Partiamo con la nostra analisi ed anteprima dal primo blocco, capeggiato dall`attuale campione IWGP World heavyweight SANADA, che al Day 1 se la vedrà al main event contro Hikuleo, che torna davanti le telecamere della New Japan. L`attenzione al Blocco A è tutta da rivolgere, da un lato, ai Tre Moschettieri, e dall`altro lato al debuttante Kaito Kiyomiya, uno dei nomi esterni del Climax. Shota Umino, Ren Narita e Yota Tsuji rappresentano la New Era e la nuovissima generazione di talenti del Dojo giapponese, pronti a farsi un nome.
Trai i tre, indubbiamente spicca Yota Tsuji, già lanciato al main event all`ultimo evento in casa Shin Nihon contro il campione massimo. Ma attenzione a Shota Umino, che tra i tre, almeno a livello di performance sul quadrato, ha deluso un pò di più, nonostante le buone doti, in procinto di una prima affermazione. Ren Narita invece ha chiuso la parentesi Strong Style e deve imporsi anche in singolo.
Kaito Kiyomiya, invece, è uno dei nomi più caldi del torneo. La rinuncia alla N-1 Victory 2023 della Pro-Wrestling NOAH sottolinea l`importanza del G1 Climax e forse anche un notevole interesse da parte della NJPW nei suoi confronti. Attesissimo il confronto con Kazuchika Okada, ma guardando al bracket, i due possono incontrarsi in semifinale, in caso riuscissero a passare i quarti di finale.
Molto probabilmente, Kaito Kiyomiya vincerà il Blocco A e al secondo posto avremo SANADA o uno tra i Tre Moschettieri.
NJPW G1 Climax 33 – B Block
Al secondo Blocco assisteremo ad un altro capitolo tra Will Ospreay e Kazuchika Okada, finale della scorsa edizione. E saranno proprio questi due a contendersi il primato nel Blocco B. Magari passeranno entrambi, uno da primo e uno da secondo, ma attenzione a Great-O-Khan, l`unico a potersi insidiare tra le gerarchie del girone. Infatti, gli altri nomi sono escludere: El Phantasmo, YOSHI-HASHI, Tanga Loa e KENTA non rappresentano al momento un punto di interesse per la New Japan.
ELP inizia una nuova avventura da face dopo la faida con David Finlay, ma il push rimarrà molto probabilmente limitato alla zona midcard; mentre YOSHI-HASHI e KENTA sono impegnati nelle rispettive divisioni, tag team e STRONG. Sarà però molto interessante un nuovo match tra Taichi e Will Ospreay, con il primo pronto ad imporsi da MVP dell`intero torneo con le sue incredibili prestazioni a cui ci ha abituato!
NJPW G1 Climax 33 – C Block
Il Blocco C non ha alcun grande nome di spicco al suo interno. Ma non per questo non sarà interessante da seguire. Anzi, la presenza di nuovi talenti, una su tutti quella di David Finlay, renderà il tutto ancor più intrigante. Inoltre, assisteremo ai match di Eddie Kingston, un altro nome esterno, direttamente dalla All Elite Wrestling e dalla Ring of Honor, pronto a farsi anche un nome in una competizione così dura. Per il resto, escludendo Mickey Nicholls e Aaron Henare, Shingo Takagi è uno dei nomi più papabili per la vittoria del girone o almeno per la qualificazione ai quarti di finale.
Ma attenzione a EVIL e Tama Tonga, entrambi finiti nel dimenticatoio nell`ultimo periodo ma che potrebbero a sorpresa di tutti avanzare nelle fasi finali del torneo. Infine, analogamente a come detto per Taichi, anche per Tomohiro Ishii vale lo stesso discorso: solite grandi prestazioni ma risultati che non lo spingeranno avanti nel Climax.
NJPW G1 Climax 33 – D Block
Infine, l`ultimo Blocco. In questo caso, sicurezza certa sul passaggio di Tetsuya Naito. Mentre come secondo nome pronto ad essere lanciato fino alle fase finali del Climax si assisterà ad una gradevole sorpresa. Perchè? Hiroshi Tanahashi è l`altro big name del Blocco C, ma le recenti prestazioni e il recente ruolo a margine in New Japan non suggeriscono un suo improvviso push. A differenza sua, infatti, escludendo ovviamente Toru Yano, Shane Haste, Alex Coughlin, uno tra Zack Sabre Jr. e Jeff Cobb potrebbe avanzare fino alla fine, mentre Hirooki Goto rimarrà sullo sfondo collezionando pochi punti.
NJPW G1 Climax 33 – Quarter / Semi finals / Final match
Ora, possiamo dunque immaginarci quale scenario verrà proposto per le fasi finali del G1 Climax 33 seguendo l`anteprima e l`analisi dei singoli Blocchi. I quarti di finale, le semifinali e la finale avverranno rispettivamente il 10, 12 e 13 Agosto. Di seguito dunque, facendo un gioco di previsioni, possiamo stabilire il seguente tabellone secondo gli accoppiamenti decisi dalla New Japan.
I quarti di finale:
- Primo del Blocco A (Kaito Kiyomiya) vs Secondo del Blocco C (David Finlay)
- Primo del Blocco B (Kazuchika Okada) vs Secondo del Blocco D (Jeff Cobb)
- Primo del Blocco C (Shingo Takagi) vs Secondo del Blocco B (Will Ospreay)
- Primo del Blocco D (Tetsuya Naito) vs Secondo del Blocco A (SANADA)
Semifinali:
- Kaito Kiyomiya vs Kazuchika Okada
- Shingo Takagi vs Tetsuya Naito
Finale:
- Kazuchika Okada vs Tetsuya Naito (vincitore Tetsuya Naito)
NJPW G1 Climax 33 – Commenti finali
Infine, due parole da spendere su alcuni aspetti da non trascurare del G1 Climax 33. Il torneo non ha su di sé grosse aspettative, se non quelle per la risonanza dell`evento di per sé. E i problemi, come spesso ripetuto per la scorsa edizione o per il Best of the Super Juniors 30, sono da ricondurre alla struttura allargata del torneo.
Troppi partecipanti e quattro blocchi sostanzialmente inutili, dipanati in eventi in cui non assisteremo ai match di tutti i performer, per questioni di tempo. Inoltre, il ridotto minutaggio, dovuto ovviamente alla mole di incontri a cui assisteremo, è presagio di match repentini e insapori.
La speranza è di divertirci non solo dalle fasi ad eliminazione diretta in poi, per cui l`attesa è invece molta, ma già dalle prime battute. L`elemento delle storie interne nei singoli blocchi e dei cammini dei singoli performer è cruciale, ma l`organizzazione della competizione mette a repentaglio la buona uscita di questo aspetto.
The greatest tournament in professional wrestling is now under 96 hours away!#G1CLIMAX33 opening night Saturday Live, English and FREE on https://t.co/cEFFsYt9pQ!
https://t.co/e17h6W9O0h#njpw pic.twitter.com/FKX0KgjLs9
— NJPW Global (@njpwglobal) July 11, 2023
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

