Bentornati al consueto report settimanale di NXT on USA Network, il territorio di sviluppo della World Wrestling Entertainment.
Nella puntata di stanotte, la prima dopo NXT Battleground, è pronta a offrirci le dirette conseguenze del Premium Live Event del White and Gold Brand svoltosi nella domenica appena passata. oltre che il tanto atteso Weaponized Steel Cage Match che ha visto Gigi Dolin affrontare Jacy Jayne, in un match che potrebbe essere considerato quasi da PLE viste le premesse. A farvi compagnia durante questo episodio, come di consueto, c’è il vostro amichevole Alex Bruno di quartiere.
NXT Report 30-05-2023 – WWE
Qui potete ascoltare l’ultima puntata di What’s Next, il nostro podcast dedicato al wrestling più in generale.
WEAPONIZED STEEL CAGE MATCH: GIGI DOLIN VS JACY JAYNE
L’odierna puntata del White and Gold Brand si apre con il Weaponized Steel Cage Match che ha visto Gigi Dolin affrontare Jacy Jayne.
Jacy attacca subito la sua avversaria durante l’entrata, arrivando a scagliarla contro i gradoni d’acciaio per poi chiuderle più volte la porta della gabbia addosso. Una volta all’interno della gabbia, il match può avere inizio e Jacy ne approfitta per colpire Gigi con la cinghia in cuoio, ma la Gypsy Queen risponde colpendola con il coperchio di un bidone. Dolin fa sbattere Jacy contro le pareti della gabbia, per poi colpirla più volte con il bidone fino ad arrivare a un Dropkick contro tale oggetto.
Gigi arriva a immobilizzare Jacy all’angolo con la mazza da Baseball, ma quest’ultima risponde con una Spinebuster contro un bidone. Durante il primo break pubblicitario, Jayne sembra cementificare il suo domino armata di sedia e riesce a stroncare sul nascere un tentativo di rimonta di quest’ultima, per poi bloccarla con una catena in pieno volto. Dopo la pausa pubblicitaria, Dolin si libera facendo sbattere Jacy contro una sedia incastrata all’angolo.
La fu Priscilla Kelly, però, è costretta a incassare un Backbreaker contro due sedie per terra ma non ha intenzione di darsi per vinta, dato che continua ad attaccare Jacy prima che quest’ultima la colpisca con un Superkick e una Cannonball Senton contro un bidone incastrato all’angolo. Poco dopo, le ex Toxic Attraction si danno battaglia vicino a un tavolo, con Jacy che fa sbattere Gigi contro la parete della gabbia e la fa salire sull’angolo, pronta a eseguire uno Spanish Fly. Dolin non è dello stesso avviso, dato che fa schiantare Jacy contro il tavolo con una Chokeslam aggiudicandosi la vittoria.
VINCITRICE: GIGI DOLIN
La regia manda in onda un recap di NXT Battleground (QUI! e QUI! trovate report e risultati).
La visuale si sposta sul NXT North American Champion Wes Lee fiero del suo mantenimento, il quale viene raggiunto dai Dyad che cercano un confronto fisico ma si allontanano all’arrivo di Tyler Bate.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Tony D’Angelo che si fa delle foto segnaletiche.
Un altro cambio di visuale ha come protagonisti di Gallus che si prendono gioco della situazione Don di NXT, finendo per ingaggiare un breve combattimento con Channing “Stacks” Lorenzo.
Poco dopo fanno il loro ingresso il NXT Champion Carmelo Hayes insieme a Trick Williams, con l’A-Champion che ci parla del grande match contro Bron Breakker di NXT Battleground che alla fine lo ha visto prevalere. Il discorso di Melo viene subito interrotto dall’arrivo del NXT Heritage Cup Champion Noam Dar, accompagnato dai nuovi amici Oro Mensah, Lash Legend e Jakara Jackson. The Scottish Supernova si definisce come quello che ha fatto la difesa migliore di Battleground, mettendola al di sopra di quella di Melo.
Trick Williams prova a rimettere Dar al suo posto facendogli notare che ha dovuto barare per vincere contro Dragon Lee, mentre Melo effettivamente vuole dare una possibilità a Dar per affrontarlo in un match. L’Original di 205 Live rilancia con una sfida fissata per stanotte, per il NXT Championship, con Hayes che accetta ufficialmente la sfida!
La visuale si sposta su Cora Jade che si lamenta di essere stata buttata fuori dal torneo per il NXT Women’s Championship, venendo però interrotta da Ivy Nile e le due hanno un breve battibecco.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Reggie/SCRYPTS che raggiunge Axiom dicendogli che lo ringrazia di cuore per averlo smascherato, riuscendo a farlo cambiare.
TAG TEAM MATCH: THE DYAD (JAGGER REID E RIP FOWLER) (w/AVA) VS WES LEE E TYLER BATE
Il secondo match di NXT vede il North American Champion Wes Lee far squadra con Tyler Bate per affrontare i Dyad.
Tyler Bate e Jagger Reid aprono le danze, con il Big Strong Boy che riesce a mettere in difficoltà sia Reid che Rip Fowler. Bate cede poi il passo a Wes Lee, il quale incontra qualche difficoltà contro Fowler prima di riuscire a colpire i due dello Schism con un Double Crossbody. Nel bel mezzo dello scontro, si presenta Mustafa Ali dalla folla.
Dopo il break pubblicitario, i Dyad dominano contro il solo Bate per un bel po’ di tempo. Il Big Strong Boy si libera di un Double Suplex, poi dà nuovamente il tag a Lee che da solo riesce a riportare la situazione a favore del suo tag team. L’ex MSK esegue un doppio calcio alla nuca sui Dyad, per poi eseguire un Corkscrew Moonsault in tandem con Bate. Il Big Strong Boy, infine, esegue la Tyler Driver decisiva.
VINCITORI: WES LEE E TYLER BATE
Nel post-match scoppia una rissa dopo che Ivy Nile attacca Ava, costringendo i Creed Brothers a intervenire. Poco dopo Joe Gacy attacca Wes Lee, ma infine viene colpito alle spalle da Mustafa Ali che lo costringe a battere in ritirata.
La visuale si sposta sulla neo-NXT Women’s Champion Tiffany Stratton.
Dopo il break pubblicitario, la regia manda in onda la lezione speciale di Drew Gulak e Charlie Dempsey alla Chase U dove denigrano Thea Hail. Poco dopo, Gulak e Dempsey addestrano altri studenti della Chase U. Thea Hail si offre di partecipare a questa lezione, inscenando un match contro Charlie Dempsey.
Poco dopo vediamo il ring completamente addobbato e fa il suo ingresso l’ospite d’onore: la neo-NXT Women’s Champion Tiffany Stratton! La Daddy’s Girl inizia il suo discorso elencando tutte le future Hall of Famer che hanno detenuto quello stesso titolo, per poi dire che lei è la più meritevole di essere campionessa e invita chiunque a presentarsi per accettare la sua sfida.
Poco dopo si presenta l’intera divisione femminile di NXT, mentre Tiffany si lascia andare all’egocentrismo più puro ritenendo tutte le presenti come non meritevoli di essere sue sfidanti. Ciononostante, Tiffany annuncia che la settimana prossima ci sarà una Battle Royal per decidere la sua prima sfidante ma che sarà del tutto inutile, dato che riuscirà a battere la vincitrice. Poco dopo le altre ragazze decidono di rovinare la celebrazione aggredendo Stratton.
La visuale si sposta su Trick Williams al telefono, il quale viene poi raggiunto da Oro Mensah, Lash Legend e Jakara Jackson e con loro si scambiano degli avvertimenti reciproci.
La visuale si sposta prima sul NXT Heritage Champion Noam Dar e poi sul NXT Champion Carmelo Hayes.
Dopo il break pubblicitario, Dani Palmer ha intenzione di scoprire chi è stata la donna incappucciata ad aver attaccato sia lei che Sol Ruca. Dal titantron si vede la donna incappucciata, la quale si rivela essere la rientrante Blair Davenport dopo che ha attaccato alle spalle Dani.
La visuale si sposta su Eddy Thorpe che riceve il rispetto di Malik Blade ed Edris Enofe, ma poco dopo arriva Damon Kemp a provocare il fu Karl Fredericks.
SINGLES MATCH: JOE COFFEY VS CHANNING “STACKS” LORENZO
Il prossimo match di NXT vede Joe Coffey affrontare Channing “Stacks” Lorenzo.
Nonostante il dolore, l’Underboss attacca Coffey con un Dropkick e continua a colpirlo selvaggiamente. Dopo poco tempo, però, il frontman dei Gallus non ci mette molto a riprendere il controllo della situazione ma Stacks si dimostra essere come un osso molto duro, tanto che scaglia Coffey fuori dal ring. Dopo il break pubblicitario, invece, Joe recupera ancora una volta la situazione riuscendo a far sbattere Stacks contro le corde.
Stacks resiste sempre di più ai colpi di Coffey, finendo poi per scagliare questi fuori dal ring con un Lariat. Lorenzo colpisce Coffey fuori dal ring, finendo per sbattere sui gradoni d’acciaio e contro l’angolo, per poi capitolare al Lariat di Joe.
VINCITORE: JOE COFFEY
La visuale si sposta su Von Wagner, il quale viene ripreso da Mr. Stone dopo la brutale aggressione ai danni di Luca Crusifino. Stone propone a Wagner di andare da uno specialista per gestire la sua rabbia, chiedendolo di farlo almeno per lui. Il figlio di Beau Beverly promette che ci penserà su.
La regia manda in onda un filmato dedicato al brutale match tra Ilja Dragunov e Dijak di NXT Battleground.
SINGLES MATCH: CORA JADE VS IVY NILE
IL prossimo match di NXT vede Cora Jade affrontare Ivy Nile.
Il match ha inizio dopo il break pubblicitario, con Cora che non ci mette molto a dominare usando delle scorrettezze, ma ben presto Ivy riesce a ribaltare la situazione portandola a suo favore. Il dominio di Nile ha vita breve, dato che viene bloccata alle corde e colpita con un Dropkick da Cora e in seguito anche bloccata in un’Headlock.
La fautrice della Generation of Jade sembra essere in pieno controllo, ma Ivy risponde con una Powerslam. Poco dopo arriva Ava, la quale viene bloccata in una Dragon Sleeper di Ivy. Grazie all’arrivo della ragazza dello Schism, Cora Jade si aggiudica la vittoria.
VINCITRICE: CORA JADE
La visuale si sposta su Hank Walker e Tank Ledger che sentono di essere in sintonia dopo il match. Poco dopo arrivano Malik Blade ed Edris Enofe che vogliono provare di essere in sintonia, ma senza successo.
La visuale si sposta sul NXT Heritage Cup Champion Noam Dar e il suo entourage, e poi sul NXT Champion Carmelo Hayes e Trick Williams.
Dopo il break pubblicitario, la visuale si sposta su Ivy Nile che sfida Ava in un match così come i Creed Brothers fanno altrettanto con i Dyad. I tre dello Schism si presentano e quasi scoppia la rissa, con diversi arbitri che tengono separati la Diamond Mine dallo Schism.
Come direbbe Mark Henry: “It’s look like we had enough talk… IT’S TIIIIIME FOR THE MAAAAAAIN EVENT”!
NXT CHAMPIONSHIP MATCH: CARMELO HAYES (c) (w/TRICK WILLIAMS) VS NOAM DAR (w/ORO MENSAH, LASH LEGEND E JAKARA JACKSON)
E il main event di questa puntata di NXT vede Carmelo Hayes difendere il suo NXT Championship dall’assalto di Noam Dar.
L’A-Champion blocca subito l’avversario in un’Headlock, ma Supernova 11 non ci mette molto a riprendere terreno prima di essere atterrato da uno Springboard Crossbody, così potente da farlo cadere fuori dal ring davanti al suo entourage. Durante l’ultimo break pubblicitario, l’A-Champion riesce a mettere in seria difficoltà Dar riuscendo a contrastare ogni tentativo di contrattacco di questi. Il dominio di Hayes continua anche dopo l’ultima pausa.
Nonostante tutto questo svantaggio, l’Original di 205 Live riesce a ribaltare la situazione con un Double Underhook Suplex. The Scottish Supernova riesce finalmente a combattere ad armi pari con Hayes, ma questi risponde con un Superkick e un Big Boot prima di eseguire una Spinebuster. Lash Legend e Jakara Jackson provano ad intervenire, finendo con il confrontarsi con Trick Williams e finendo per far espellere questi dopo che ha aggredito Oro Mensah.
Senza nessuno a guardargli le spalle, stavolta Hayes è costretto a stringere i denti e affrontare da solo Supernova 11 e il suo entourage. L’A-Champion esegue un Cutter sull’Heritage Cup Champion, poi si arrampica sulla terza corda ma viene fatto cadere da Oro Mensah. Il fu Oliver Carter viene poi attaccato da Nathan Frazer e Dragon Lee, prima di essere colpito con un Diving Crossbody di Hayes insieme a Dar. Melo, infine, riporta Noam nel ring e lo colpisce con il Diving Leg Drop che gli vale la vittoria.
VINCITORE E ANCORA CAMPIONE: CARMELO HAYES
Nel post-match, Baron Corbin attacca Carmelo Hayes e lo colpisce con la End of Days al centro del ring, per poi alzare al cielo il NXT Championship.
TOMORROW NIGHT on #WWENXT
Get ready for the Weaponized Steel Cage Match! pic.twitter.com/dAfkK8xp6q
— WWE (@WWE) May 30, 2023
L'ultima puntata di NXT si è rivelata essere un buon seguito di NXT Battleground, offrendo uno spettacolo molto buono da soddisfare chi si è goduto il PLE di domenica scorsa.
-
Weaponized Steel Cage Match
-
Confronto tra Carmelo Hayes e Noam Dar
-
The Dyad vs Wes Lee e Tyler Bate
-
Celebrazione di Tiffany Stratton
-
Ritorno di Blair Davenport
-
Joe Coffey vs Channing "Stacks" Lorenzo
-
NXT Championship Match
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

