Night of Champions 2023 sarà il prossimo PLE della WWE, andiamo a vedere cosa ci aspetta nella nostra anteprima.
La World Wrestling Entertainment torna in Arabia Saudita, per la decima edizione di Night of Championship, che si svolgerà (ora italiana) nel tardo pomeriggio, fino a sera inoltrata, questo sabato.
Ad animare la card dello show, che andrà in onda dal Jeddah Superdome, stadio situato nell’omonima città, ci saranno ben sette sfide al momento annunciate.
Quattro titoli verranno difesi, uno verrà riassegnato e due sfide uno contro uno suoneranno come vere e proprie rese dei conti. Andiamo a vedere cosa ci aspetta dunque in questo Premium Live Event, che tenterà di discostarsi senza dubbio dalla sfortunata tradizione degli eventi visti in questa terra.
Cosa vedremo a Night of Champions 2023?
QUI trovate tutte le info per non perdervi neanche un minuto di Night of Champions 2023, addentriamoci ora nella nostra anteprima.
Intercontinental Championship Match: Gunther (c) vs Mustafa Ali
Potenzialità di spettacolo alte in quella che appare benissimamente come un discreto opener della serata di Night of Champions 2023. Mustafa Ali si è guadagnato la chance di competere per il prestigioso titolo intercontinentale vincendo una Battle Royal a RAW alcune settimane fa.
La faida principale vede però il Ring General ben più concentrato su Matt Riddle, con cui è facile si sviluppi ancor meglio la rivalità nelle settimane e nei mesi a seguire. La difesa appare dunque di prevedibile pronostico, seppur la qualità offerta tra le corde potrebbe essere di primo livello essendo, tra le altre cose, il “Davide contro Golia” la tipologia di match preferito da entrambi.
Vincitore: Gunther
SmackDown Women’s Championship Match: Rhea Ripley (c) vs Natalya
Altro giro, altra sfida transitoria a Night of Champions 2023. Natalya ha tutto il rispetto del mondo come performer e WWE Superstar, ma appare senza dubbio una sfidante scarsamente credibile per la star più in vista della scena 2022/23 della compagnia, Rhea Ripley.
La Mami non avrà problemi a liberarsi di lei, probabilmente in un tempo simile a quello concesso alla sfida contro Zelina Vega a Backlash.
Vincitrice: Rhea Ripley
RAW Women’s Championship Match: Bianca Belair (c) vs Asuka
Saliamo di livello in quello che è a tutti gli effetti un rematch di WrestleMania 39. Asuka non ha affatto iniziato male il suo 2023, tornando in pompa magna e guadagnandosi la chance, ad Elimination Chamber, di competere per il titolo femminile di RAW allo Showcase of the Immortals.
La sfida nel palcoscenico più prestigioso di casa WWE ha premiato la EST, che dopo il Draft, si è ritrovata ancora nello stesso roster della nipponica, in quel di SmackDown. Dopo oltre 13 mesi di dominio il regno di Bianca non sembra però arrivato alla sua fine a Night of Champions 2023, nella speranza però di vedere un match migliore di quello di WrestleMania.
Vincitrice: Bianca Belair
Singles Match: Becky Lynch vs Trish Stratus
Il trittico degli scontri femminili a Night of Champions 2023 si chiude con la resa dei conti, nonché sfida generazionale, tra Becky Lynch e Trish Stratus. È lecito immaginare come la maggior parte delle ragazze che praticano wrestling in Occidente sia cresciuta col mito di Lita e Trish, è dunque presumibilmente un’emozione e in parte un onore per l’irlandese mettersi dinnanzi a una leggenda della compagnia.
L’onore però è reciproco perché non è un segreto il fatto che negli anni il wrestling femminile sia salito tantissimo di livello, e questi match siano la chance per le lottatrici di un tempo di fare quello che avrebbero sognato di fare con più continuità ossia del grande wrestling.
La sfida con Charlotte di SummerSlam 2019 fu decisamente godibile, The Man riuscirà a tirare fuori un’ultima grande battaglia dalla canadese?
Vincitrice: Becky Lynch
Singles Match: Cody Rhodes vs Brock Lesnar
Night of Champions 2023 presenta, non uno ma ben tre main event, almeno a detta della WWE. Il primo di cui andiamo a parlare è il rematch di Backlash tra Brock Lesnar e Cody Rhodes. Nella sanguinosa, e tutto sommato piacevole, battaglia in Porto Rico è stato l’American Nightmare a trionfare, con una furbata a cui comunque ha dovuto pagare dazio.
La Bestia ha deciso di indebolire fortemente il suo avversario, martoriandolo nelle settimane a venire al braccio con la sua temibile Kimura Lock, mossa già centrale nel primo capitolo. Le vibes tentate di riproporre sono le stesse dell’Hell in a Cell Match contro Seth Rollins, che vedeva Cody presentarsi lo stesso all’incontro da infortunato (quella volta per davvero) al pettorale.
La fiction questa volta però è totale, e l’infortunio in kayfabe mostrerà un Rhodes più incosciente che coraggioso. L’1-1 a Night of Champions 2023 e la breve pausa per il figlio d’arte sembrano la soluzione più probabile, in attesa poi di un terzo e definitivo atto.
Vincitore: Brock Lesnar
Undisputed WWE Tag Team Championship Match: Sami Zayn e Kevin Owens (c) vs Roman Reigns e Solo Sikoa
Forse la sfida più interessante, per incertezza e possibili sviluppi, di tutta la card di Night of Champions 2023. Roman Reigns, l’attuale Undisputed WWE Universal Champion, a mesi di distanza dalla difesa a WrestleMania, torna in scena e lo fa al fianco di Solo Sikoa in una sfida a coppia contro i campioni, i suoi nemici dell’ultimo periodo: Sami Zayn e Kevin Owens.
I due canadesi hanno osato danneggiare la Bloodline, conquistando i titoli di coppia allo Showcase of the Immortals, una macchia che il Tribal Chief non ha apparentemente perdonato ai suoi cugini e che lo costringono ad entrare in azione e risolvere la rogna personalmente.
La storia, ancora una volta quando parliamo di un qualcosa attinente l’universo Roman Reigns, è stata apparecchiata in modo maniacale e magistrale e presenta tante variabili, comprese un tradimento dei “non graditi in Arabia Saudita” Jimmy e Jey.
Vedere Roman Reigns (e Solo Sikoa) trionfare a Night of Champions 2023 non è affatto un’ipotesi impossibile, e accrescerebbe la sua fama da Belt Collector. Dall’altro lato il regno dei due amici fraterni non sembra ancora prossimo alla fine, seppur sia ancor troppo legato alle vicende della stable di punta della compagnia. In un modo o nell’altro saranno i buoni a spuntarla? Ai posteri l’ardua sentenza.
Vincitori: Sami Zayn e Kevin Owens
World Heavyweight Championship Match: Seth Rollins vs AJ Styles
Tornare a parlare del titolo mondiale è quasi emozionante per chi con quella cintura ci è cresciuto. Ma la storia, nonostante sia confermato continui da dove si sia fermata, è tutta da riscrivere. Non basta reintrodurre un titolo leggendario, sopito per quasi un decennio, per farlo tornare ai fasti e alla credibilità di un tempo, soprattutto se l’altro campione è Roman Reigns.
Il titolo non fa il campione, mai frase è più vera. La WWE a Night of Champions 2023 prova dunque a mettersi l’abito da sera, proponendo due dei migliori in-ring performer presenti nel roster: Seth Rollins e AJ Styles.
I due hanno mostrato in passato di avere grande chimica, ma se il prime dell’Architetto sembra immortale, l’età sembra condizionare il Fenomenale. La speranza che dentro AJ ci sia ancora qualche match stellare è senza dubbio ampia, e chi se non Rollins può tirare davvero fuori il meglio da un talento generazionale come Styles.
La compagnia ha bisogno di partire forte, con un grandissimo match e un grandissimo campione “inaugurale”, un onore che sembra cucito perfettamente per il Visionario.
Vincitore: Seth Rollins
It’s a TRIPLE MAIN EVENT this Saturday at #WWENOC!
First up, @WWERollins and @AJStylesOrg meet to determine who will become the World Heavyweight Champion! pic.twitter.com/aQqa9hBKL5
— WWE (@WWE) May 23, 2023
The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

